Tre episodi: _Hero_ è l'inchiesta su un ragazzino molto delicato che uccide il padre e scompare, volando dalla finestra; in _Horror_ uno scienziato condensa il desiderio sessuale in un siero che inietta su se stesso, diventando un mutante contagioso; _Homo_, infine, racconta di un ladro in carcere che s'innamora in modo ossessivo di un detenuto, già incontrato in riformatorio.
Note
L'esordio nel lungometraggio di Todd Haynes, futuro regista di _Lontano dal paradiso_ e _Io non sono qui_, prsenta un trittico di vicende apparentemente slegate per stile e contenuti, ma legati dalla dichiarata aspirazione allo scrittore parigino Jean Genet. Vincitore del Gran Premio della giuria al Sundance.
Estrosa miscellanea d'autore, tra il documentario onirico alla Peter Greenaway (Hero) e l'incubo ad occhi aperti nello stile di George A. Romero (Horror). Dal Jean Genet di Un chant d'amour (cui è esplicitamente ispirato l'episodio Homo) Todd Haynes trae la voce della paura e del desiderio, amplificata dal rimbombo della prigionia (rappresentata, nelle tre storie, rispettivamente… leggi tutto
Tre storie. Un bambino problematico uccide il padre e vola via dalla finestra. Uno scienziato beve un siero e si becca la lebbra, che poi diffonde. Due giovani carcerati vivono una tormentata storia di sesso e brutalità.
Per il suo primo lungometraggio, Todd Haynes riparte da dove lo avevamo lasciato, cioè ai cortometraggi densi di violenza, fisica e psicologica, prodotti… leggi tutto
Tre storie. Un bambino problematico uccide il padre e vola via dalla finestra. Uno scienziato beve un siero e si becca la lebbra, che poi diffonde. Due giovani carcerati vivono una tormentata storia di sesso e brutalità.
Per il suo primo lungometraggio, Todd Haynes riparte da dove lo avevamo lasciato, cioè ai cortometraggi densi di violenza, fisica e psicologica, prodotti…
L'esordio di Haynes è un bizzarro omaggio alla vita e al mondo emozionale di Jean Genet, strutturato su tre episodi il cui incastro narrativo mira a configurare - ineluttabilmente - le tre età dell’artista parigino. Basato su altrettante novelle dell’autore, esplora tre frontiere immaginifiche tanto inattese quanto efficaci nella resa: l’inchiesta di stampo…
Estrosa miscellanea d'autore, tra il documentario onirico alla Peter Greenaway (Hero) e l'incubo ad occhi aperti nello stile di George A. Romero (Horror). Dal Jean Genet di Un chant d'amour (cui è esplicitamente ispirato l'episodio Homo) Todd Haynes trae la voce della paura e del desiderio, amplificata dal rimbombo della prigionia (rappresentata, nelle tre storie, rispettivamente…
L'amore coniugato in varie forme.L'esordio cinematografico di Haynes si segnala per un atmosfera di costante straniamento,per personaggi e storie al limite della comprensione,per uno stile che va dal documentaristico all'esercizio di stile.La costante comunque è il disagio che ci può essere in una storia d'amore.Tre episodi;Hero,Homo,Horror in rigoroso ordine alfabetico,tre modi di…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Il primo lungometraggio di Todd Haynes è un discreto tentativo di ispezione (molto pessimistico) della diversità in diverse accezioni e della percezione che la società ha di essa, contrapposta alla cosiddetta normalità, ciò che si usa fare per restringere il più possibile le distanze, o per nascondersi. Haynes in Poison (1990) intreccia tre episodi, tre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.