Immagini inedite, documenti e nuove sorprendenti rivelazioni per raccontare come, da icona musicale, John Lennon divenne un simbolo universale di pace. Cosa accade quando uno degli artisti più amati di tutti i tempi usa la propria fama, la propria fortuna e la propria musica per contestare il potere, sostenendo che la pace potrebbe sostituirsi alla guerra e alla violenza?
Note
Non c'è bisogno di essere un fan dei Beatles per cogliere la carica dirompente di un personaggio come Lennon: il suo volto è stato, negli anni '70, il simbolo di un'America (e non solo) che non si arrendeva a un'ufficialità che raccontava di trionfi e di democrazia nel Sud-Est asiatico.
Cento minuti di ricerca realizzati con grande documentazione e intensa passione, per raccontare l'ultimo quindicennio della vita di John Lennon, dai timidi approcci anti-Vietnam in conferenza stampa da Beatle (1966) all'incontro con Yoko Ono e alle prime campagne contro la guerra (i 'bed-in', i cartelloni 'give peace a chance'), fino allo spionaggio effettuato ai suoi danni dall'Fbi (con… leggi tutto
Documentario ben fatto che mostra l'impegno da pacifista di John Lennon. Oltre a scrivere e a suonare le bellissime canzoni che tutti conosciamo, Lennon si prodigò negli anni '70 in una fervente attività di protesta contro la guerra del Vietnam e contro tutte le guerre in generale. Give Peace A Chance è la sua canzone che, in coro, cantavano i pacifisti alle manifestazioni… leggi tutto
Documentario ben fatto che mostra l'impegno da pacifista di John Lennon. Oltre a scrivere e a suonare le bellissime canzoni che tutti conosciamo, Lennon si prodigò negli anni '70 in una fervente attività di protesta contro la guerra del Vietnam e contro tutte le guerre in generale. Give Peace A Chance è la sua canzone che, in coro, cantavano i pacifisti alle manifestazioni…
Cento minuti di ricerca realizzati con grande documentazione e intensa passione, per raccontare l'ultimo quindicennio della vita di John Lennon, dai timidi approcci anti-Vietnam in conferenza stampa da Beatle (1966) all'incontro con Yoko Ono e alle prime campagne contro la guerra (i 'bed-in', i cartelloni 'give peace a chance'), fino allo spionaggio effettuato ai suoi danni dall'Fbi (con…
Nuove sorprendenti rivelazioni? No, ma è l'occasione per rituffarsi, per chi ne ha voglia, in tempi tumultuosi fatti di proteste, manifestazoni di piazza, contestazioni, black panthers, bed-in per la pace, controcultura, attivismo radicale. Giovani idealisti, magari anche ingenui, ma in prima linea per ottenere un mondo migliore, non a casa a rimbambirsi davanti alla playstation. A fare…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Rivivere quei momenti, per me solo nelle immagini perchè nato dopo, è sempre piacevole, e mette in mostra la povertà ideologica del nostro momento. Bel documentario, ricco di testimonianze.
Un film importante. Ti fa capire quanto il governo di un paese può sentirsi minacciato da un semplice cantante che manifesta liberamente il suo pensiero. Questi politici all'apparenza ti vogliono far credere che dei dissidenti non gli importa nulla, ma poi, sotto sotto, temono l'influenza che possono avere sulla popolazione. E così cercano subdolamente di metterli a tacere.
Biopic documentaristico inquadrato sulla persecuzione politica nei riguardi del leggendario cantautore. La concitata acclamazione verso le scelte pacifiste di quest'ultimo ed alcuni (superflui) orpelli visivi del montaggio distanziano quest'opera dai comuni reportage di Discovery channel. Non è una speculazione commerciale sul mito dei Fab Four e la finalità è di indiscusso valore -…
Non sono mai stato un grande ammiratore dei Beatles e del loro leader John Lennon, non ho mai apprezzato in modo particolare la loro musica, non considero il loro percorso musicale come una vera e propria "Revolution"(rivoluzione), anzi, chi ha veramente fatto delle "rivoluzioni" in quell'arco di tempo che va dalla metà degli anni '60 all'inizio degli anni '70, sono, a mio insindacabile…
In questo susseguirsi di anniversari sul '77 e dintorni - in un trentennale celebrato e avversato - casca bene il documentario di David Leaf e John Scheinfeld, U.S.A. contro John Lennon, che si ferma nella sua ricostruzione solo un anno prima, nel 1976. Il decennio 1966/1976 americano ben spiega infatti il sommovimento popolare, la richiesta urgente di libertà espressiva, il bisogno anarchico e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
interessante anche se un po didattico riesce a rendere sufficentemente l'idea del periodo anche per chi come me non l'ha vissuto se non per riflesso
commento di pulp