Templeton, governatore inglese dell'isola di Santa Marta, nelle Antille, è preso in mezzo tra il conservatore Maxwell Fleury, candidato alle elezioni, e David Boyeur che difende invece le rivendicazioni degli indigeni che aspirano a una maggiore libertà e democrazia. Quando si viene a sapere che la nonna di Maxwell era un'indigena, e dunque che il rigido conservatore è un mezzosangue, scoppia il dramma.
Note
Il cast è principesco e la storia, tratta da un romanzo di Alec Vaugh, funziona a dovere. Come spesso accadeva a Hollywood di questi tempi, bastava mettere insieme gli ingredienti giusti e il risultato era garantito.
A Santa Marta, isola fittizia delle Antille britanniche, con le tipiche caratteristiche dei paesaggi caraibici, vale a dire, massicce montagne, spiagge bianco oro, palme e sole tropicale, si intrecciano intrighi politico elettorali, delitti e storie d'amore interrazziali. Il governatore inglese Templeton, felice per il ritorno a casa del figlio, ha a che fare con due candidati dalle idee… leggi tutto
Tensioni razziali e politiche in un’isola delle Antille, vicende personali di quattro coppie, segreti familiari da nascondere e anche un omicidio passionale (con pretenziose citazioni di Delitto e castigo). La definizione ambientale è semplicistica e con fastidiosi cedimenti al folklore, le storie private non si amalgamano tra loro e il film non sa bene che direzione prendere. Cast… leggi tutto
VOTO 7+ EVOCATIVO (Tv 4 Gennaio 2011) Melò caraibico, ordinario nell'intreccio, ma entusiasmante nella resa paesaggistica. Rossen lavora di fino e riesce ad elevarsi dalla routine, rispettando le regole del genere e allo stesso tempo immettendo una visione personale ed evocativa nella messinscena. Lo schermo panoramico del Cinemascope da dispersivo diventa espressivo, il sonoro invade i…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Tensioni razziali e politiche in un’isola delle Antille, vicende personali di quattro coppie, segreti familiari da nascondere e anche un omicidio passionale (con pretenziose citazioni di Delitto e castigo). La definizione ambientale è semplicistica e con fastidiosi cedimenti al folklore, le storie private non si amalgamano tra loro e il film non sa bene che direzione prendere. Cast…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Film composto da diverse storie e diversi personaggi, il cui tema centrale è l'inutile sofferenza provocata dal razzismo - conclamato o latente - sull'isola del titolo tra nativi, schiavi africani e inglesi. E' un film dolcemente antirazzista ma non ideologico, che mostra con semplicità come gli essere umani siano tali al di là delle differenze esteriori del loro corpo. Pertanto l'amore più…
Da un romanzo di Alec Waugh e sceneggiato benissimo da Alfred Hayes, ottimo sceneggiatore da sempre, diretto da Robert Rossen non prolifico, ma eccellente direttore e regista in genere, anche nelle sue opere meno riuscite. Bellissime locations che legano la trama alle immagini, grazie anche alla prodigiosa fotografia di Freddie Young, veterano, ma sempre grande artista della vecchia …
Sonne leuchte mir ins Herz hinein,
Wind verweh mir Sorgen und Beschwerden!
Tiefere Wonne weiß ich nicht auf Erden,
Als im Weiten unterwegs zu sein.(Hermann Hesse)
A Santa Marta, isola fittizia delle Antille britanniche, con le tipiche caratteristiche dei paesaggi caraibici, vale a dire, massicce montagne, spiagge bianco oro, palme e sole tropicale, si intrecciano intrighi politico elettorali, delitti e storie d'amore interrazziali. Il governatore inglese Templeton, felice per il ritorno a casa del figlio, ha a che fare con due candidati dalle idee…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un bell'esotico con contenuti razziali e differenze di classe. Promosso a pieni voti.Grandi recitazione.
commento di ezioOttimo cast e storia dal finale certo non consolatorio, dove nessuno è ciò che la sceneggiatura si sforza di far sembrare.
commento di scream