Il riscaldamento del pianeta è un fatto assodato, l'effetto serra un incubo reale. Questo documentario (nel quale è coinvolto come sceneggiatore e produttore anche l'ambientalista Leonardo DiCaprio, e che fu una proiezione speciale a Cannes 2007) mostra il degrado in cui versa il nostro ecosistema attraverso le testimonianze di cinquanta tra scienziati, politici, intellettuali e personalità dello spettacolo. Ognuno dei quali esprime le proprie inquietudini, talvolta indicando possibili soluzioni per cercare di cambiare il corso degli eventi, che sta portando la Terra verso "l'undicesima ora", ovvero il punto di non ritorno sulla strada della rovina.
Un film come questo messo in onda da Mediaset alle 2 di notte, non so se alla Rai magari sarebbe stato trasmesso in altro orario, ma una cosa è certa per Mediaset non era certo l'argomento giusto, in un momento come questo, per la programmazione di un film documento che trattasse certe problematiche; certo il nome di Di Caprio, che presenta, partecipa alla produzione e alla… leggi tutto
VOTO : 6++.
Messaggio nobile per questo documentario ambientalistico prodotto e narrato da Leonardo Di Caprio.
Insomma il tutto è a servizio del messaggio, proposta necessaria di un futuro diverso se vogliamo ancora vivere in questo ecosistema senza andare incontro alla catastrofe certa.
Personalmente lo farei girare per le scuole anche se, come detto durante il film, tocca obbligatoriamente… leggi tutto
EARTH OVERSHOOT DAY 2019
– FILMOGRAFIA PER UNA NUOVA COSCIENZA ECOLOGICA
Non un’allegrissima “ricorrenza”, bisogna ammetterlo, ma non tutte le ricorrenze sono fatte per…
Il 31 Maggio a Torino inizia l'edizione 2011 del festival Cinemambiente dedicato a film (sia documentari che fiction) dedicati a tematiche ambientali. Maggiori info sul sito:…
Un film come questo messo in onda da Mediaset alle 2 di notte, non so se alla Rai magari sarebbe stato trasmesso in altro orario, ma una cosa è certa per Mediaset non era certo l'argomento giusto, in un momento come questo, per la programmazione di un film documento che trattasse certe problematiche; certo il nome di Di Caprio, che presenta, partecipa alla produzione e alla…
Film utile, ci fa vedere dei posti sul pianeta terra bellissimi ma anche lo scempio che l'uomo industrializzato ne sta facendo. Qualcuno è ottimista dice che l'uomo saprà invertire la marcia, ma secondo me finchè non si esaurirà il petrolio e non verrà tolto di mezzo chi non ama Dio e il prossimo, questo non sarà possibile.
Film ambientalista che già merita un applauso per l'impegno profuso (bravo anche a Di Caprio!). Comunque è molto suggestivo anche tecnicamente. Cerchiamoli con il lanternino ma i buoni documentari (questo è un piccolo capolavoro!) ancora si fanno. E' un genere che vorremmo vedere di più in sala!!!
Spesso crediamo di essere invincibili e di poter controllare tutto, compreso l'ambiente che ci sta intorno che, molto spesso, non rispettiamo. Il rapporto tra l'uomo e il mare, ad esempio, è sempre stato un…
VOTO : 6++.
Messaggio nobile per questo documentario ambientalistico prodotto e narrato da Leonardo Di Caprio.
Insomma il tutto è a servizio del messaggio, proposta necessaria di un futuro diverso se vogliamo ancora vivere in questo ecosistema senza andare incontro alla catastrofe certa.
Personalmente lo farei girare per le scuole anche se, come detto durante il film, tocca obbligatoriamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.