Chang-dong Lee ci ha abituato a storie forti infiammate dal calore tentacolare delle passioni. In questo film, ad accendere ulteriormente gli animi, ci sono gli effetti dirompenti di una drammatica estrazione filiale. L'autore coreano dirige il tutto con il solito garbo narrativo, non lasciando mai che l'eccesso esistenziale prenda il sopravvento.
Il diario di un dolore nel cuore di una madre e sopratutto donna,delicato e senza preamboli il "Sole segreto" è una parabola umana dolorosa, un percorso fatto di vuoto, lacrime e negazione...
Costernante nella tragedia senza soccombere nel patetismo, "Secret Sunshine" è un'analisi prostrante, dalla prosa forbita, sull'ambiguità del credo religioso e l'intollerabilità della sofferenza. Profondo ed elegantemente disturbante.
Un film terrificantemente bello. Ti mola le sinapsi e ti cura la carie. Lady Jeon Do-yeon ha forbici nello sguardo. Il finale più polverizzante che abbia mai visto.
Secret Sunshine è un film sull'assenza. Comincia sul bordo di una strada con una donna piccola e puntuta, Shin ae, che sta chiamando un carro attrezzi per far ripartire la macchina in cui c'è suo figlio il piccolo Jun, capello corvino con un curioso ciuffo rosso come un vezzo a spezzare l'uniformità del suo crine. Si sta trasferendo a Milyang(in coreano sole… leggi tutto
"Secret sunshine" è un racconto di formazione sul dolore,un opera minimale eppur tragica nel descrivere la metamorfosi di un nuovo inizio che poi si tramuta in tragedia. Dopo il sorprendente "Oasis" il maestro Lee Chan Dong parla nuovamente di sentimenti e di umanità, ma questa volta lo fa attraverso l'animo perso di una giovane donna.
Shin Tae è infatti un insegnante di…
Secret Sunshine è un film sud-coreano del 2007, scritto e diretto da Lee Chang-dong.
Jeon Do-yeon (la protagonista) ha vinto al Festival di Cannes 2007 il premio come miglior interpretazione femminile.
Sinossi: Lee Shin-ae a seguito della morte del marito decide di trasferirsi con il suo figlioletto nella cittadina di Miryang, terra natale del suo defunto…
Dopo aver perso il marito, Shin-ae parte con il figlioletto Jun per Myriang, città natale del defunto consorte, dove intende stabilirsi per vivere, in sua memoria. Apre una scuola di piano e prova ad inserirsi nel tessuto sociale, ma un nuovo dramma sconvolge la sua vita. Avvicinarsi alla chiesa locale sarà di breve conforto perché ben presto si sentirà tradita anche…
Shin-ae, rimasta vedova, lascia il caos metropolitano e si trasferisce col figlio nella sonnacchiosa cittadina del marito, per altro senza l'approvazione della famiglia che si vede preclusa, a causa della distanza, la frequentazione del nipotino. Nemmeno il fratello di Shin-ae riesce a convincere la sorella a tornare sui propri passi. La donna, anzi, ha già trovato dove sistemarsi…
A volte ritornano, pare. Dopo la pubblicazione dell'originaria lista dei "20 (E PASSA) BEI FILM MISCONOSCIUTI" (ormai tipo più di 80!), m'è balenata alla mente l'idea, ammetto derivativa, di…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
di Matsuo Basho
"Il sole era allo zenit quando noleggiammo la barca per raggiungere Matsushima, una delle tre grandi bellezze, san-kei, del Giappone. Dopo due ore di navigazione, approdammo alla spiaggia di…
Con la gentile e delicata crudeltà che gli è propria, Lee Chang Dong realizza un film intenso e drammatico sostenuto con maestria dalle pur fragili spalle della protagonista (premiata come miglior attrice al Festival di Cannes), avvalendosi di una bella sceneggiatura e contando su un ritmo che, seppur lento, accompagna nel giusto tempo l’evolversi della vicenda. Vicenda…
Secret Sunshine è un film sull'assenza. Comincia sul bordo di una strada con una donna piccola e puntuta, Shin ae, che sta chiamando un carro attrezzi per far ripartire la macchina in cui c'è suo figlio il piccolo Jun, capello corvino con un curioso ciuffo rosso come un vezzo a spezzare l'uniformità del suo crine. Si sta trasferendo a Milyang(in coreano sole…
Dal 25 dicembre a ieri 9 gennaio, fottendomene altamente delle feste comandate, ho lavorato per più di dieci ore al giorno in uno stabilimento momentaneamente fermo. Un casotto di acciaio in una zona…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Chang-dong Lee ci ha abituato a storie forti infiammate dal calore tentacolare delle passioni. In questo film, ad accendere ulteriormente gli animi, ci sono gli effetti dirompenti di una drammatica estrazione filiale. L'autore coreano dirige il tutto con il solito garbo narrativo, non lasciando mai che l'eccesso esistenziale prenda il sopravvento.
commento di Peppe ComuneIl diario di un dolore nel cuore di una madre e sopratutto donna,delicato e senza preamboli il "Sole segreto" è una parabola umana dolorosa, un percorso fatto di vuoto, lacrime e negazione...
leggi la recensione completa di GIMON 82Costernante nella tragedia senza soccombere nel patetismo, "Secret Sunshine" è un'analisi prostrante, dalla prosa forbita, sull'ambiguità del credo religioso e l'intollerabilità della sofferenza. Profondo ed elegantemente disturbante.
commento di Stefano LUn film terrificantemente bello. Ti mola le sinapsi e ti cura la carie. Lady Jeon Do-yeon ha forbici nello sguardo. Il finale più polverizzante che abbia mai visto.
commento di joseba