Il giovane Tsane vive con il nonno e la mucca Cvetka su una remota collina. Quando il nonno avverte di essere arrivato agli ultimi giorni della sua vita, chiede al nipote di onorare tre promesse: Tsane deve recarsi nella città più vicina e vendere la mucca al mercato, poi, con i soldi ricavati, deve comprare un’icona religiosa e qualche cosa che desidera veramente per sé. In ultimo, deve trovare una moglie e tornare a casa con lei prima della sua morte. Il giovane riesce a mantenere le prime due promesse, ma la terza sembra veramente difficile da rispettare. Finché, un giorno, Tsane incontra Jasna.
Note
Anche se la formula è stravista, Emir il giocoliere non ha perso né l’ispirazione né il senso del ritmo, e la sua spinta nella progressione narrativa continua a essere strepitosa.
VOTO : 5,5. A.A.A. cercasi Emir Kusturica disperatamente.
Non che in questo film manchino gli echi del suo (innato) talento e nemmeno che sia poi universalmente così brutto da meritarsi pesanti stroncature, ma qualcosa di più era lecito aspettarselo da uno dei registi che più ha offerto nel corso degli anni (anche se ormai i picchi cominciano ad essere parecchio datati).
Questa mi è… leggi tutto
Come Volevasi Dimostrare: nel modesto mutisala di provincia, prima proiezione del sabato sera, spettatori in sala: numero uno, io. Sarà forse l’effetto della concomitante finale di Sanremo: tutti pazzi per Antonella Clerici (elegante come una mucca al pascolo, disinvolta come un’orca spiaggiata, leggiadra come una lumacone delle Barbados) e per il trio col Principe, il Tenore… leggi tutto
Devo ammettere che è il primo film di Kusturica che vedo... Detto ciò posso dire che "Promettilo" mi è piaciuto molto. Situazioni al limite dell'assurdo, spesso tendente all'esagerazione ma mai banale. Bellissime le scenette con la vicina nonna e il nipotino e quella del karaoke dove tutti cantano "The Winner Takes it All" degli Abba. Il film in definitiva coinvolge e… leggi tutto
VOTO : 5,5. A.A.A. cercasi Emir Kusturica disperatamente.
Non che in questo film manchino gli echi del suo (innato) talento e nemmeno che sia poi universalmente così brutto da meritarsi pesanti stroncature, ma qualcosa di più era lecito aspettarselo da uno dei registi che più ha offerto nel corso degli anni (anche se ormai i picchi cominciano ad essere parecchio datati).
Questa mi è…
un film molto divertente, ricco di trovate fantasmagoriche alla Kusturica, che questa volta ci racconta la storia di un viaggio iniziatico di un ragazzino il quale, col pretesto della imminente morte del nonno, si reca in città x portare a termine tre promesse fatte al vecchio: in realtà questo viaggio lo porta a sperimentare vari aspetti della vita, compreso l'amore, a…
Un film eccessivamente compiaciuto della bizzarria, della goffaggine e delle rozzezza dei suoi personaggi-macchiette, che si presentano come burattini messi al servizio di una dissacrazione un po’ naïf e decisamente sconclusionata. L’azione, secondo il consueto caos lussureggiante da soffitta in abbandono, infila, una dopo l’altra, una sequela di trovate non…
Devo ammettere che è il primo film di Kusturica che vedo... Detto ciò posso dire che "Promettilo" mi è piaciuto molto. Situazioni al limite dell'assurdo, spesso tendente all'esagerazione ma mai banale. Bellissime le scenette con la vicina nonna e il nipotino e quella del karaoke dove tutti cantano "The Winner Takes it All" degli Abba. Il film in definitiva coinvolge e…
Grande Kusturica! Potrebbe dirigere anche il passaggio delle formiche su un filo d'erba e riuscirebbe comunque a farvi sorridere senza dimenticare quanto quelle formiche stiano faticando per tirare avanti. Un film per estimatori del regista che ripropone le sue storie strampalate e infarcite di situazioni surreali, ma che si fanno ricordare nei giorni successivi. ;-)
Il mondo secondo Kusturica. Non emerge nulla di nuovo dall'ultima fatica del regista di Sarajevo. La sua ex Jugoslavia è una terra di contraddizioni, dove un matrimonio e un funerale si contendono il passo lungo un sentiero di uno sperduto villaggio, dove un paesaggio bucolico nasconde trabocchetti insidiosi e non si esita e sparar granate per derimere le questioni. L'intero film è…
Come Volevasi Dimostrare: nel modesto mutisala di provincia, prima proiezione del sabato sera, spettatori in sala: numero uno, io. Sarà forse l’effetto della concomitante finale di Sanremo: tutti pazzi per Antonella Clerici (elegante come una mucca al pascolo, disinvolta come un’orca spiaggiata, leggiadra come una lumacone delle Barbados) e per il trio col Principe, il Tenore…
Non è proprio un ritorno, per Emir Kusturica, dato che questo film esce a quasi tre anni di distanza dalla sua presentazione a Cannes, che da sempre lo venera. Promettilo! è l’ultima delle sue favole (inevitabilmente) allegoriche sullo stato della Serbia, oggi. Non realismo, ma “verità abbellita”. Siamo dalle parti della farsa più sbracata, con, a fare da quasi perenne accompagnamento,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
film noioso ,si fa di tutto per strappare un sorriso ma a me faceva quasi ^piangere^
commento di danandre67