Messico, comunità dei Mennoniti. Johan, sposato e padre di sette figli, s'innamora di un'altra donna. Scegliere per lui è impossibile. Decide quindi di confidarsi con il suo amico Zacarias e con suo padre, predicatore, che pensa sia opera del diavolo. Ma nessuno dei due riesce a condannarlo, anzi entrambi lo invidiano.
Avrei una premessa per I potenziali spettatori:
questo film non possiede una vera colonna sonora però, siatene certi, la sinfonia arriverà ma, anziché alle vostre orecchie, direttamente ai vostri occhi !
L'andamento torbido e i lunghi momenti di stanca vengono compensati dai bellissimi piani sequenza rurali, riverberi ipnotici dei tumulti emotivi del protagonista. Non sono da disprezzare nemmeno gli attori non professionisti.
Le immagini, silenziosamente, mentono: il loro è il miracolo crudele che il cinema produce sin dalla sua nascita: la rappresentazione della realtà si scontra con la documentazione dell'immaginazione e da questo collasso cosmico nasce una pastorale laica. Reygadas, come ogni volta, con insensata arroganza porta avanti la sua missione: sorprenderci.
Incuriosito dalle ultime recensioni ho approfittato del canale on demand del nostro sito per prendere visione di questa sublime opera in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Da estasi! Mi è tornato alla mente il Malick di un film particolarmente amato dal sottoscritto: “The Tree of Life”.
Il messicano Carlos Reygadas realizza un capolavoro profondo e… leggi tutto
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Johan (Cornelio Wall) è un uomo molto devoto a Dio e alla sua famiglia. Appartiene alla comunità religiosa dei Mennoniti, è sposato con Esther (Miriam Toews) ed è padre di sette figli. Ma gli capita di innamorarsi perdutamente di Marianne (Maria Pankratz), con la quale si vede furtivamente per liberare insieme la passione dei corpi. Johan dovrebbe prendere una scelta,…
An UseLess PlayList.
"A proposito di Salvini non mi viene in mente nulla."
Carola Kraus, 2019
...la dismissione del saper guardare attraverso lo svolgersi del tempo: una comunità…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
L'estate scorsa, a fine agosto, mi sono trovato a passare da Ginevra, dormendo una notte a casa di un amico regista che mi ha accolto a braccia aperte ma mi ha anche avvisato: "domattina però preparati…
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
“Temo ci sia altro dolore che deve ancora arrivare, ma poi ci sarà la pace. E dopo ancora una felicità come non l'abbiamo mai provata.”
“Questo è il periodo più triste della mia vita, Johan. Ma anche il migliore. Non rimpiango nulla.”
Albeggia un nuovo giorno sulle lande della regione di Chihuahua, dove risiede una comunità di…
Da un sentimento (Gioia) a una qualità (Perseveranza). Puntata precedente (molto precedente: 2013…) : Gioia. UpDate/UpGrade : Joy and Michael [ Goro Haram : la Corta Notte del '16 (Scolo…
Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti.
La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…
Capolavori? È parola grossa. E di certo non oggettiva.
Mi sono limitato, nel mese di aprile 2016, a leggere molte recensioni a cinque stelle riferentisi a film da me conosciuti ed apprezzati (se…
"Preferisco pensare che Dio non sia morto, ma solo ubriaco." ~ John Huston
Accorrono cineasti da ogni angolo del pianeta solo per consigliarci film. Un messicano, un inglese, un tedesco, un…
Grazie agli amici di Filmtv OD per aver reso possibile la visione di questo magnifico film con il loro streaming. È il primo film che vedo del controverso regista messicano, le cui opere precedenti hanno avuto un'accoglienza molto contrastante. Qui ci racconta la storia di un uomo, appartenente alla comunità dei Mennoniti del Messico, che si ritrova combattuto fra i suoi doveri…
Incuriosito dalle ultime recensioni ho approfittato del canale on demand del nostro sito per prendere visione di questa sublime opera in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Da estasi! Mi è tornato alla mente il Malick di un film particolarmente amato dal sottoscritto: “The Tree of Life”.
Il messicano Carlos Reygadas realizza un capolavoro profondo e…
Si potrebbe liquidare quest’opera con un solo termine: capolavoro. Si potrebbe sostenere che, da sole, alcune sequenze valgono l’intera pellicola; la cristallina purezza del bagno nel fiume, l’essenziale ma profondo dialogo-confessione tra padre e figlio, la rimembranza ad una pseudo michelangiolesca e marmorea “Pietà” ai bordi dell’autostrada, la luce…
Primo film del regista messicano Carlos Reygadas che mi capita di vedere, parliamo di un autore davvero unico che possiede uno sguardo e una poetica della visione impressionante e personalissima, che riscontro per la prima volta, nè mi sembra di aver mai colto in altri registi di fama internazionale, qualcosa di simile.
Come primo impatto è stato sconcertante; il film si apre con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Avrei una premessa per I potenziali spettatori: questo film non possiede una vera colonna sonora però, siatene certi, la sinfonia arriverà ma, anziché alle vostre orecchie, direttamente ai vostri occhi !
leggi la recensione completa di pippusL'andamento torbido e i lunghi momenti di stanca vengono compensati dai bellissimi piani sequenza rurali, riverberi ipnotici dei tumulti emotivi del protagonista. Non sono da disprezzare nemmeno gli attori non professionisti.
commento di Stefano LLe immagini, silenziosamente, mentono: il loro è il miracolo crudele che il cinema produce sin dalla sua nascita: la rappresentazione della realtà si scontra con la documentazione dell'immaginazione e da questo collasso cosmico nasce una pastorale laica. Reygadas, come ogni volta, con insensata arroganza porta avanti la sua missione: sorprenderci.
leggi la recensione completa di mckFilm con grande equilibrio tra forma e contenuti. Una pellicola a mio parere imperdibile per chi ama il grande cinema. Semplicemente stupendo.
leggi la recensione completa di Tex61