Regia di James Gray vedi scheda film
James Gray da vita ad un poliziesco stupendo, probabilmente il migliore dell'ultimo decennio (o comunque tra i più significativi).
Si tratta di un'opera scritta in maniera sapiente e recitata con l'intensità che occorre da un cast brillante che passa dal feticcio di casa Gray (Joaquin Phoenix) ad un Mark Wahlberg determinato più di altre volte, passando per l'icona assoluta Robert Duvall (pesenza sapiente) e la bomba sexy Eva Mendes (che ci "uccide" già durante le prime battute).
Il tutto assiemato, condito e scandito da una regia precisa capace di regalare momenti toccanti alternati ad altri dotati di una notevole suspance ed ancora ad altri nei quali domina l'azione, ma non fine a se stessa (vedi la retata e l'inseguimento mozzafiato in auto per esempio) in quanto strumento per amplificare la storia.
Completo e stupendo, in costante crescendo.
Da amare.
Sempre intenso e capace di bucare l'obiettivo con la sua sola presenza.
Bella, sexy da morire e brava.
Anzi direi stupenda e brava ... basta la scena d'inizio per rimanere a boccheggiare.
Recitazione solida, in più si avvale di un bel ruolo (e di una buona guida aggiungerei) il che lo avvantaggia.
Prova suntuosa. La sua è una carriera in crescendo a livello artistico. Peccato sembri voler smettere. Spero in un ripensamento, anche se magari futuro.
Filma qui il suo miglior film, sempre attinente ai temi che predilige (gangster, polizia, vita di strada), ma in modo perfetto o quasi. Tante scene fanno rimanere a bocca aperta per tanto ben son riuscite ed il merito principale è il suo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta