Uno sceriffo, un assassino e un cacciatore che si è impossessato di 2 milioni di dollari si inseguono in un paesaggio selvatico e feroce. Dall'omonimo romanzo di Cormac McCarthy.
Note
I fratelli Coen sono grandi autori con un difetto: amano il cinema di testa, meno quello di cuore e di trippa; questa volta trovano una materia narrativa adatta al loro stile, perché solo con l’ironia e il distacco ci si può immergere in una storia che ha un’unica, incontrovertibile morale: la vita è uno schifo. E la colpa è nostra. Il rigore della loro messa in scena diventa così l’ideale scrittura visiva di una rappresentazione dell’inferno rivoltato, dove la violenza è un linguaggio universale ma senza ragione, dove il passato è una terra straniera e lo spazio e il tempo, il Texas infinito ed eterno, sono gli elementi che “schiacciano” i personaggi, ricordandoci quanto siano (siamo) piccoli e vani.
Un adattamento quasi filologico che si rivela tale soprattutto nella scelta di un'ambientazione eterotopica come quella del confine tex-mex, con i suoi orizzonti sconfinati privi di riconoscibili riferimenti cardinali e con i suoi intercambiabili insediamenti urbani la cui ubicazione trova un senso solo nella reciproca disposizione topografica.
Gran film, ma solo a tratti (quelli di stampo indie). La faccia di pietra di Bardem ben si confà al protokiller del West. Le cose migliori della regia arrivano alla fine quando i salti narrativi sono inaspettatati. Tutti attendono delle scene che non ci sono. E manca pure un vero finale, giusto per far rimanere male il pubblico. Cattivelli i Cohen.
E' indubbio che il film sia di elevatissima qualità, ma l'incipit del protagonista che ritorna sulla scena dove è avvenuto uno scontro a fuoco per dare da bere a un cadavere è di una demenzialità difficile da accettare e che indispone il proseguimento visivo ...
L'opera più drammatica e disperata dei Coen, intrisa di una brutalità che è riscontrabile nel gelido sguardo del perfetto Bardem. Un'angosciante metafora del delirante mondo attuale, dominato dalle imprevedibili regole del caso e dalla potenza distruttiva della violenza, i cui effetti si riversano senza alcuna pietà anche sugli innocenti. 8,5
Wester metropolitano nichilista, diretto magistralmente con una serie di chicche di altissima fattura unite a dialoghi pungenti, grotteschi ed incredibilmente seri se analizzati nel profondo... capolavoro
" ..se non torno salutami mia madre.." "..ma tua madre è morta Llewelyn !", "..allora la saluterò io.. ". Tutta la storia nasce da un pentimento, non aver dato l'acqua al messicano ferito e morente, il rigurgito di un ex militare fedele ai suoi compagni; un tardivo gesto di pietà che gli sarà fatale.
Mai ritornare sulla scena del delitto.
Mai sposare una moglie idiota se vuoi fare il criminale o il furbetto.
Mai vivere se non riesci a restarci!!
Irrealistico, ma talvolta valido e duro. Voto 7.
Film inutilmente pesante e irrealistico. L'assassino psicopatico che uccide con una pistola ad aria compressa per macello. Metafora sciocca e penosa della modernità. Qualche buona scena d'azione, ma la trama non tiene.
Con Barden che interpreta bene il cattivo per antonomasia nonostante la pettinatura improbabile, un buon thriller dei fratelli Cohen, forse un filo sopravvalutato. Voto 7-/10.
Veramente Noioso e pessimo...personalmente adoro i fratelli cohen e il loro stile, ma non questo film...sarà realizzato bene tecnicamente...ma non lo riguarderei!
I fratelli Cohen sono dei registi davvero talentuosi, e lo dimostrano nuovamente, con questo film semplicemente fantastico, più precisamente un thriller psicologico inquietantissimo, che riesce a trasmetterti angoscia dall'inizio alla fine.Che dire, probabilmente uno dei migliori film degli ultimi anni, con un Javier Bardem incredibilmente bravo.
Pessimo e noioso per quanto mi riguarda, non lo rivedrei di nuovo nemmeno se mi pagassero per farlo! Non ho proprio capito il senso di questo film, come fate a giudicarlo tra i migliori non ne ho la più pallida idea!
Un film coinvolgente con una trama incalzante(solo il finale è un pò amarognolo) e un buonissimo cast..Bella l'ambientazione,si ricorderà sopratutto l'arma che Bardem porta in giro seminando scompiglio…Da vedere…
Grandi aspettative, e in effetti gran bel film. Una storia raccontata migliaia di altre volte in migliaia di altri film che grazie ai Coen si tinge anche di feroce, distaccata ironia. Grande sceneggiatura e grandissimi attori.
Bellissimo film pieno di suspance e tensione che riesce a trasmettere in pieno la paura che incute J.Bardem. Ottima recitazione dei tre protagonisti e impeccabile regia dei fratelli Coen che tornano con questo film a mio avviso imperdibile.
Film dei fratelli Coen: specie di format di se stessi, delle loro idee e delle loro passate realizzazioni, per questo un film già visto. Non però per dirne male, perché si guarda con piacere.
Bello. Psicologico e crudele, ma a livelli non profondi, come se fosse normale. Così tutti avvertono un certo disagio nel sentire un che di quotidiano in una storia e in personaggi che non lo dovrebbero essere. Regia impeccabile. Da vedere.
Devo solo avvisare a tutti che questo film ha vinto l'Oscar solo per i costumi, gli attori e per la drammatizzazione invece non è consigliato bene, non è nemmeno 'non consigliato' è solo consigliato sufficientemente, ok? ci siamo?
Il film si potrebbe definire decente solo fino alla prima mezz'ora!!!dopo diventa noioso.Molte scene con sangue e violenza.Il finale è inesistente.Io ve lo sconsiglio.
È buio negli States e la fiaccola della verità e giustizia sta solo nei sogni, mentre la legge aspetta che la polvere si posi e il momenti passi, fino alla prossima tempesta. Teso, bello, anche se non il migliore dei Coen.
Possono dare anche 20 oscar ma questo non sarà mai un bel film. Se i Coen sono così bravi, Sergio Leone allora è un extraterrestre. Come film comico invece mi ha divertito molto
teso allo spasimo,per nulla consolatorio la storia dell'america declinata con i dollari nuovi, stropicciati,macchiati di sangue l'ironia dei coen si tinge di porpora
Illegalità (Barden) contro ragionevolezza (Lee Jones), audacia (Brolin) contro premurosità (Lee Jones), male psichico (Barden) contro male "fai da te" (Brolin). Film imperdibile, il migliore dei fratelli Coen.
Film straordinario, dove l' abilità dei Cohen nel gestire personaggi indimenticabili si fonde magistralmente con il paesaggio fisico e umano di McCarthy. Epico e implacabile. E amaro, maledettamente amaro. Grandissimi Bardem e Tommy Lee Jones.
VOTO 10/10 Grande cinema. Potente epitaffio dei fratelli Coen, tratto dal romanzo di Cormac McCarthy, sulla fine del mito del West, sull’avidità e la bramosia di denaro che si alimenta in un circolo distruttivo portando all’inevitabile morte violenta (e qui si sente l’eco di Greed di von Stroheim), sulla perdita di riferimenti morali di un mondo dove non c’è… leggi tutto
Una valigetta con un paio di milioni di dollari sottratta dalla scena di uno scontro tra cartelli in cui si imbatte casualmente nel deserto texano, costringe Llewelyn Moss a sfuggire alle attenzioni di un implacabile sicario psicopatico. Le scelte dell'uomo si ripercuotono su quelle della moglie obbligata a rifugiarsi altrove e dello sceriffo della contea che si avventura in una infruttuosa… leggi tutto
E' dai tempi di Fargo che i Coen bros tentano di clonare un loro "personalissimo" pulp, ma è come se avessero gli ingredienti ma perso il foglietto con le dosi, e cosi, in più di un occasione, accade di assistere al medesimo sbarzellettamento di History of violence. Il taciturno semicatatonico Bardem bighellona con la spara-aria-compressa ed un proto tom tom a… leggi tutto
Un intreccio in perenne bilico fra il thriller e la narrazione surreale al quale l'autore di Providence (Cormac McCarthy) ha contribuito in qualità di co - sceneggiatore, per dare vita ai personaggi che gli permisero di vincere il Premio Pulitzer del 2007. Se però eravate rimasti entusiasti da pellicole precedenti messe in scena dalla coppia di registi fra le più celebri del…
Durante una battuta di caccia in solitaria, un saldatore del Texas trova e si impossessa di una somma di denaro precedentemente rubata. L'uomo diventa così preda di una banda di criminali. L'ambiguità e il mix di generi si concretizzano in un western postmoderno, impastato con il thriller e con il noir. Il Male che ha radici nella società diventa una metastasi sfumata e un…
Una valigetta con un paio di milioni di dollari sottratta dalla scena di uno scontro tra cartelli in cui si imbatte casualmente nel deserto texano, costringe Llewelyn Moss a sfuggire alle attenzioni di un implacabile sicario psicopatico. Le scelte dell'uomo si ripercuotono su quelle della moglie obbligata a rifugiarsi altrove e dello sceriffo della contea che si avventura in una infruttuosa…
Il libro dal quale è tratto il film è ottimo, Cormack McCarthy è uno scrittore spietato, non fa sconti al lettore, così come i fratelli Coen non hanno pietà degli spettatori. La vicenda si direbbe quasi distopica, si spera che nel Texas la vita quotidiana non sia così violenta, e che non lo diventi mai. Non vengono osservate regole, convenzioni, niente…
Anton Chigurh (Javier Bardem) è un cattivo subdolo, astuto, diabolico, senza cuore, un killer psicopatico privo di emozioni, esecutore della volontà del fato tramite il lancio di una moneta. La performance (da Oscar) di Bardem fa rabbrividire, dona a questo western noir un carattere oscuro e spietato, lasciando che il male si riveli silenzioso e inquietante. I Coen riescono a…
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
Mah...sinceramente, visto all'uscita e rivisto oggi mi ha fatto ancor più una cattiva impressione.
Il fatto è che tutto il film si basa sul personaggio di Javier Bardem, inizia e finisce lì, tutto il resto non ha significato o lo perde strada facendo, i personaggi e i ruoli sono sfumati (probabilmente volutamente) per dar maggior risalto al "killer psicopatico" o presunto…
Per molti sono gli anni delle saghe di "Harry Potter" e del "Signore degli Anelli".
Per alcuni quelli dell'opera monumentale di Edgar Reitz.
Per chi scrive sono soprattutto quelli dell'affermazione…
Llewelyn Moss entra in possesso di una bella somma di denaro che trova in un furgone lasciato incustodito dopo uno scontro a fuoco tra rivali. Se ne impossessa e inizia a vagare per il paese cercando di mettersi in salvo da Anton Chigurh, un sadico cacciatore di taglie, e di sfuggire allo sceriffo Ed Tom Bell.
Prendete il vuoto silenzioso del Texas, ambientateci nel mezzo una qualsiasi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (80) vedi tutti
Bello, violento, finale all'improvviso.
commento di ottobyteCAPOLAVORO. Da vedere e rivedere.
commento di Lupo65Un adattamento quasi filologico che si rivela tale soprattutto nella scelta di un'ambientazione eterotopica come quella del confine tex-mex, con i suoi orizzonti sconfinati privi di riconoscibili riferimenti cardinali e con i suoi intercambiabili insediamenti urbani la cui ubicazione trova un senso solo nella reciproca disposizione topografica.
leggi la recensione completa di maurizio73J.Bardem è troppo bravo
commento di PepsinaGran film, ma solo a tratti (quelli di stampo indie). La faccia di pietra di Bardem ben si confà al protokiller del West. Le cose migliori della regia arrivano alla fine quando i salti narrativi sono inaspettatati. Tutti attendono delle scene che non ci sono. E manca pure un vero finale, giusto per far rimanere male il pubblico. Cattivelli i Cohen.
commento di ClochardSarò breve. Capolavoro. Voto 10
commento di FabiousChe dire…un'altro aborto dei fratelloni più sopravvalutati di Hollywood.
leggi la recensione completa di Tex MurphyTop film!
leggi la recensione completa di impurhyme"Scegli. Testa o croce?"
leggi la recensione completa di emilMa i contenuti?
leggi la recensione completa di BojackNon mi ha convinto appieno.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiE' indubbio che il film sia di elevatissima qualità, ma l'incipit del protagonista che ritorna sulla scena dove è avvenuto uno scontro a fuoco per dare da bere a un cadavere è di una demenzialità difficile da accettare e che indispone il proseguimento visivo ...
commento di MaciknightL'opera più drammatica e disperata dei Coen, intrisa di una brutalità che è riscontrabile nel gelido sguardo del perfetto Bardem. Un'angosciante metafora del delirante mondo attuale, dominato dalle imprevedibili regole del caso e dalla potenza distruttiva della violenza, i cui effetti si riversano senza alcuna pietà anche sugli innocenti. 8,5
leggi la recensione completa di rickdeckardRacconto spietato della più classica delle storie (e non favole) americane. Bardem assurdo!
leggi la recensione completa di Genga009Stupendo il primo tempo, nel secondo, a mio avviso, si trascina un po' e perde di mordente
commento di Arpo05Nichilismo contemporaneo senza speranza, ma con tanta durezza ed ineluttabile atrocità. Shakespeariano e sopravvalutato. Voto 7.
commento di ezzo24Wester metropolitano nichilista, diretto magistralmente con una serie di chicche di altissima fattura unite a dialoghi pungenti, grotteschi ed incredibilmente seri se analizzati nel profondo... capolavoro
commento di AndreaVenutiNon mi capacito nel leggere commenti appena sufficienti per questo film dei Coen tratto da un libro di Cormac McCarthy infatti il mio voto è 9 .
commento di FrranciAvvincente, bel film ! voto 8
commento di stokaiser" ..se non torno salutami mia madre.." "..ma tua madre è morta Llewelyn !", "..allora la saluterò io.. ". Tutta la storia nasce da un pentimento, non aver dato l'acqua al messicano ferito e morente, il rigurgito di un ex militare fedele ai suoi compagni; un tardivo gesto di pietà che gli sarà fatale.
commento di blualberto1966Capolavoro. ?Film che tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine. Josh Brolin impeccabile. Consigliatissimo.
commento di FJ92Mai ritornare sulla scena del delitto. Mai sposare una moglie idiota se vuoi fare il criminale o il furbetto. Mai vivere se non riesci a restarci!! Irrealistico, ma talvolta valido e duro. Voto 7.
commento di BradyFilm inutilmente pesante e irrealistico. L'assassino psicopatico che uccide con una pistola ad aria compressa per macello. Metafora sciocca e penosa della modernità. Qualche buona scena d'azione, ma la trama non tiene.
commento di ENNAHCon Barden che interpreta bene il cattivo per antonomasia nonostante la pettinatura improbabile, un buon thriller dei fratelli Cohen, forse un filo sopravvalutato. Voto 7-/10.
commento di alexio350Notevole opera dei fratelli Coen
leggi la recensione completa di Furetto60"Se le regole che hai seguito ti hanno portato a questo punto, a che servivano quelle regole?" Anton Chigurh.
leggi la recensione completa di PimentellaDivertente ritratto di un mondo nerissimo con qualcosa della “Promessa” di Dürrenmatt. Javier Bardem è un cattivo impressionante.
commento di michelVeramente Noioso e pessimo...personalmente adoro i fratelli cohen e il loro stile, ma non questo film...sarà realizzato bene tecnicamente...ma non lo riguarderei!
commento di baldo79Bah..i film dei Coen non mi fanno impazzire. Neanche questo.
commento di sticazziProbabilmente il mio preferito dei fratellini.
commento di FiestaI fratelli Cohen sono dei registi davvero talentuosi, e lo dimostrano nuovamente, con questo film semplicemente fantastico, più precisamente un thriller psicologico inquietantissimo, che riesce a trasmetterti angoscia dall'inizio alla fine.Che dire, probabilmente uno dei migliori film degli ultimi anni, con un Javier Bardem incredibilmente bravo.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Pessimo e noioso per quanto mi riguarda, non lo rivedrei di nuovo nemmeno se mi pagassero per farlo! Non ho proprio capito il senso di questo film, come fate a giudicarlo tra i migliori non ne ho la più pallida idea!
commento di GOT4EVER2 ore di noia assoluta.
commento di ironsaxAndando di fretta si commettono errori, parlo per esperienza: attenzione, si chiamano Coen, non Cohen, quello (Leonard) e' il musicista.
commento di BobtheHeat9 - Trasportante. Non è un Pianeta per vecchi… e nemmeno per bambini
commento di gimusiVOTO: 8/10. Bel thriller/western.
commento di prelelleforse tra peggiori dei fratelli cohen
commento di santoneI Coen perfezionano una macchina, la loro, già ben collaudata e grazie alle ottime prove degli attori mettono in scena un gran bel film. 7,5
commento di fra_pagaUn film coinvolgente con una trama incalzante(solo il finale è un pò amarognolo) e un buonissimo cast..Bella l'ambientazione,si ricorderà sopratutto l'arma che Bardem porta in giro seminando scompiglio…Da vedere…
commento di gene557,5
commento di Lance VanceQuando di un film non si può cambiare niente, semplicemente perché è perfetto così, allora si è visto un capolavoro!
commento di fernando2712516
commento di arcarsenal79Sarò forse io, ma il cinema dei Coen lo trovo incoerente, lento, sterile e inconcludente. Non vale tutti quegli oscar.
commento di sillabaCon un Josh Brolin che può essere di diritto il nuovo Nick Nolte, i Coen Brothers sfornano uno dei loro migliori film, senza tema di smentita.
commento di moviemanGrandi aspettative, e in effetti gran bel film. Una storia raccontata migliaia di altre volte in migliaia di altri film che grazie ai Coen si tinge anche di feroce, distaccata ironia. Grande sceneggiatura e grandissimi attori.
commento di miawallaceBellissimo film pieno di suspance e tensione che riesce a trasmettere in pieno la paura che incute J.Bardem. Ottima recitazione dei tre protagonisti e impeccabile regia dei fratelli Coen che tornano con questo film a mio avviso imperdibile.
commento di BusterK92capolavoro assoluto, tiene incollati allo schermo per due ore. mai noioso
commento di robymer72Film dei fratelli Coen: specie di format di se stessi, delle loro idee e delle loro passate realizzazioni, per questo un film già visto. Non però per dirne male, perché si guarda con piacere.
commento di cricknegli ultimi anni pochi film di pari livello. bellissimo western moderno, girato bene e recitato altrettanto. storia di un paese/mondo che cambia…
commento di sirNon mi e' proprio piaciuto, come non mi piacciono molto i fratelli Coen …
commento di steveunfinale stupido ma e un gran bel film
commento di danandre67Bello. Psicologico e crudele, ma a livelli non profondi, come se fosse normale. Così tutti avvertono un certo disagio nel sentire un che di quotidiano in una storia e in personaggi che non lo dovrebbero essere. Regia impeccabile. Da vedere.
commento di MakpIl sempre più frequente distacco dei Coen ci lascia un film comunque affascinante.
commento di salussoSopravvalutato! Adoro i film dei Coen … tranne questo!
commento di ChinaskyDecoroso ma niente di più.
commento di TotororesurrectionVoto 7,5!
commento di Mr BlondeUn bel film ricco di suspance… Non ho dormito la notte!
commento di pistarinoquando si scrive un film come un libro si deve anche pensare ad un finale non come in questo caso dove la storia si trascina per finire a male
commento di klunkSe devo trovarli qualche difetto il film ha qualche lunghezza di troppo e un finale un po' affrettato. Comunque si tratta si grande cinema
commento di florentia violaVoto 7,5. [27.04.2008]
commento di PPDevo solo avvisare a tutti che questo film ha vinto l'Oscar solo per i costumi, gli attori e per la drammatizzazione invece non è consigliato bene, non è nemmeno 'non consigliato' è solo consigliato sufficientemente, ok? ci siamo?
commento di Super Film7,5/10
commento di alex77film particolare che racconta la violenza che pullula al giorno d'oggi, attori uno più bravo di un altro, film bello, interessante e mai noioso.
commento di legolasBello…sangue e paura. Pulp, molto pulp, ottima la regia, anche la sceneggiatura…un grande Bardem.
commento di stena5Il film si potrebbe definire decente solo fino alla prima mezz'ora!!!dopo diventa noioso.Molte scene con sangue e violenza.Il finale è inesistente.Io ve lo sconsiglio.
commento di silviusChe Pacco il film dei Coen! il loro film peggiore… e li ho visti tutti…
commento di pytoÈ buio negli States e la fiaccola della verità e giustizia sta solo nei sogni, mentre la legge aspetta che la polvere si posi e il momenti passi, fino alla prossima tempesta. Teso, bello, anche se non il migliore dei Coen.
commento di knovakUn grande film da due grandi registi che hanno sbagliato ben poco nella loro carriera.
commento di robcon71Possono dare anche 20 oscar ma questo non sarà mai un bel film. Se i Coen sono così bravi, Sergio Leone allora è un extraterrestre. Come film comico invece mi ha divertito molto
commento di stedonimolto autoreverenziale, niente di straordinario, hanno fatto di meglio
commento di krossBardem è la morte bergmaniana e si aggira tra le periferie americane, tutt'altro che a misura d'uomo. Film duro ed ispirato.
commento di DaltonBuon film ma niente di eccelso
commento di Utente rimosso (bolanboogie)Quando avrò tempo mi leggerò tutti i commenti, perchè pare che questo film non sia piaciuto solo a me…?!
commento di divemasterteso allo spasimo,per nulla consolatorio la storia dell'america declinata con i dollari nuovi, stropicciati,macchiati di sangue l'ironia dei coen si tinge di porpora
commento di bigsleepBellissimo. Nient'altro da dire… Va visto! Geniale il fatto che non venga utilizzata nessuna musica durante tutto il film. Titoli di coda compresi.
commento di godfather2012Illegalità (Barden) contro ragionevolezza (Lee Jones), audacia (Brolin) contro premurosità (Lee Jones), male psichico (Barden) contro male "fai da te" (Brolin). Film imperdibile, il migliore dei fratelli Coen.
commento di z mostelthriller filosofico potente, con qualche moralismo di troppo nell'ultima parte. un gradino sotto a 'Il petroliere'.
commento di redrum80Con questo ottimo film i Coen tornano alla ribalta,veramente bello, tremendamente realistico e spietato
commento di Hideo KuzeFinalmente tornano i Coen con un grande noir!
commento di XiaoFilm straordinario, dove l' abilità dei Cohen nel gestire personaggi indimenticabili si fonde magistralmente con il paesaggio fisico e umano di McCarthy. Epico e implacabile. E amaro, maledettamente amaro. Grandissimi Bardem e Tommy Lee Jones.
commento di Mulligan71