Patrick Braden, abbandonato dalla madre in tenera età, cresce in una famiglia adottiva. Ben presto scopre di essere attratto dai trucchi e dai vestiti della sorella maggiore. Con il passare degli anni è sempre più in disaccordo con le autorità e gli abitanti della cittadina confinante con l'Irlanda del Nord. Per questo decide di trasferirsi nella più permissiva Londra.
Note
Diviso in capitoli, introdotti a volte da una coppia di uccellini parlanti e sempre da una canzone pop diversa, passa dal rock alla favola, dalla questione irlandese allo struggimento dell'infanzia, dalla violenza alla tenerezza. Meno compatto di La moglie del soldato (cui si avvicina molto, per l'ambiguo miscuglio di sensualità e politica), decisamente camp, tuttavia ha momenti di autentica poesia e un irridente, salutare sense of humour.
Divisa in capitoli (introdotti da varie canzoni pop) è una commedia bizzarra che passa dal rock alla favola, dalla violenza alla tenerezza ma senza mai dimenticarsi della questione irlandese, che ha momenti di autentica poesia e un irridente, salutare sense of humor assolutamente da recuperare.
Meglio fare colazione al bar... La storia più inutile in un film che non ha nulla di interessante. Il momento più interessante è quello della torture semiserie. Brodaglia! 1
Un protagonista magnetico e glamour; Patrick/Kitten è un personaggio indimenticabile.
Tutta per lui la cinepresa, lasciando un modico lasso di tempo ad interpreti e tecnicismi (discreti) poco valorizzati.
Film che si distingue grazie alla propria icona con cui viaggiamo nel suo mondo utopico riscattando l'intera opera, altrimenti niente di che.
Neil Jordan è un regista consumato, Cilian Murphy fornisce una prova mertitevole di encomi e premi, ma francamente il film fa venire il latte alle ginocchia.
Uno dei pochi film irlandesi che posso apprezzare. Fatto molto bene, girato bene, pensato bene e con bravissimi attori. Merita molto di più di quanto ha raccolto.
Non è che sia proprio un gran film, direi infatti che di "buono" c'è propio poco, opera abbastanza asettica come se ne fanno tante di questi tempi. Il doppiaggio italiano è agghiacciante.
Un film decisamente da vedere: il parallelismo tra terrorismo e travestitismo è davvero spiazzante, e tutto quello che è "serio" risulta insapettatamente comico. Ottimi Cillian Murphy e i giochi di magia di Stephen Rea…
Patrick Kitten Braden è il creatore di un mondo alternativo (lui va a fare colazione su Plutone), è il punto di vista che il regista N. Jordan adotta e fa adottare (per l'appunto) allo spettatore, che diventa il visitatore di una dimensione favolistica parallela agli eventi storici (i conflitti tra Irlanda e Regno Unito). Patrick vive a modo suo, spiazzando tutti con la sua… leggi tutto
Un film bizzarro, originale, melanconico e ironico nello stesso tempo. Si regge praticamente tutto sul registro recitativo, sulla fotografia e sulla splendida colonna sonora. Ma sono rimasta un po' spiazzata, non avevo letto niente e, forse, dopo aver visto "La Moglie del Soldato" non mi aspettavo un film di questo genere. Nel senso della sua storia cosi' surreale, nei suoi personaggi a tratti… leggi tutto
Sono anni che Jordan vive di rendita (La moglie del soldato). Questa colazione su plutone è l'ennesima minchiatina della sua carrierina frivola. I suoi attori feticcio lo seguono sempre (Rea è imbolsito più del solito, Neeson e' in discesa da un decennio) e ad essi si aggiunge un Murphy prezzemolino che però come checca isterica non è niente male.Dice bene Wilde: "adoro parlare di niente… leggi tutto
"Con la decisione di costruire con il testosterone la mia soggettività, come lo sciamano costruisce la sua con la pianta, assumo la negatività del mio tempo, una negatività che mi vedo forzato a…
Complesso concetto filosofico, politico, etico, religioso. Sicuramente impossibile da trattare in modo esaustivo con una playlist sul cinema. Tuttavia vorrei provare ad aprire un dibattito a riguardo. Sarebbe…
"Colazione" è una parola che il giovane Patrick odia con tutto sè stesso; e con buone ragioni, dato che in quel momento della giornata fu concepito come figlio della colpa di un prete e della sua domestica.
Padre Liam non riuscì a tenere a bada quei desideri lascivi tipicamente maschili; quegli scatti animaleschi che tutti noi abbiamo provato almeno una volta vedendo un bel…
Divisa in 36 capitoli, la storia della vita del travestito Patrick Braden detto Gattina, nato da un prete e da una domestica che assomigliava a Mitzi Gaynor, cresciuto nell’Irlanda degli anni ’60-’70 fra un’educazione sessuofoba e le turbolenze dell’IRA, approdato infine alla formazione di una tipica famiglia alternativa. Un film di voluttuosa leggerezza, che non ignora le tragedie ma…
Eccentrico e inaspettato, Breakfast on Pluto, uscito nelle nostre sale con parecchio ritardo, è una pellicola tanto provocatoria quanto delicata: più sostenuta di Hedwig – La diva con qualcosa in più, meno straziante di Transamerica, non eccessivo come Priscilla la regina del deserto, riesce ugualmente a meritarsi la giusta attenzione grazie ad una prova impeccabile di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Divisa in capitoli (introdotti da varie canzoni pop) è una commedia bizzarra che passa dal rock alla favola, dalla violenza alla tenerezza ma senza mai dimenticarsi della questione irlandese, che ha momenti di autentica poesia e un irridente, salutare sense of humor assolutamente da recuperare.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Meglio fare colazione al bar... La storia più inutile in un film che non ha nulla di interessante. Il momento più interessante è quello della torture semiserie. Brodaglia! 1
commento di BradyUn protagonista magnetico e glamour; Patrick/Kitten è un personaggio indimenticabile. Tutta per lui la cinepresa, lasciando un modico lasso di tempo ad interpreti e tecnicismi (discreti) poco valorizzati. Film che si distingue grazie alla propria icona con cui viaggiamo nel suo mondo utopico riscattando l'intera opera, altrimenti niente di che.
leggi la recensione completa di DecksVoto 5. [19.04.2013]
commento di PPNeil Jordan è un regista consumato, Cilian Murphy fornisce una prova mertitevole di encomi e premi, ma francamente il film fa venire il latte alle ginocchia.
commento di moviemanDivertente e profondo al tempo stesso. Girato bene, interpretato ancora meglio. Forse leggermente troppo lungo ma comunque veramente bello.
commento di riverworldInsolito e spiazzante, come il suo / la sua protagonista.
commento di Roberto T.Piacevole, divertente e mai superficiale.
commento di fornaroloUno dei pochi film irlandesi che posso apprezzare. Fatto molto bene, girato bene, pensato bene e con bravissimi attori. Merita molto di più di quanto ha raccolto.
commento di sillabaNon è che sia proprio un gran film, direi infatti che di "buono" c'è propio poco, opera abbastanza asettica come se ne fanno tante di questi tempi. Il doppiaggio italiano è agghiacciante.
commento di TotororesurrectionAmbiguo ed inquietante come il suo protagonista,molto ben fatto nel complesso.
commento di staniaGattina salva il mondo…
commento di SaintlySinnerUn film decisamente da vedere: il parallelismo tra terrorismo e travestitismo è davvero spiazzante, e tutto quello che è "serio" risulta insapettatamente comico. Ottimi Cillian Murphy e i giochi di magia di Stephen Rea…
commento di aledellaEra ora che uscisse! lo aspetto da un anno…e "Little Children"?a quando?
commento di apollodibarriera'72