Cina, X secolo, tarda dinastia Tang: l'imperatore Ping fa ritorno a corte per le festività, ma i rapporti con i figli Jai, Yu e Wan e con l'imperatrice sono freddi. Verranno presto a galla terribili segreti mentre un complotto politico prende forma.
Note
Solo in apparenza sulla scia di _Hero_ e _La foresta dei pugnali volanti_, il terzo wuxia di Zhang è in realtà l'adattamento di un dramma sul disfacimento dei rapporti famigliari dell'ibseniano Cao Yu, uno dei maggiori autori cinesi degli anni '30. Lo sfavillante côté scenografico, le impressionanti scene di massa e le coreografie degli scontri non schiacciano la robusta tragedia.
Certo questi tipi film sono affascinanti soprattutto per le riprese larghe e immense, per la bellezza della cultura cinese ma dopo un po si esagera e si va nel banale…
Ottime scenografie, ma francamente un film abbastanza noiosetto; la trama ricorda una soap opera sudamericana di pessimo livello, discrete le scene di battaglia.
Le scenografie sono fantastiche, ma la trama è un po' senza verso… parte, devia, torna indietro, riparte… boh, io non ho capito dove vuole andare. Non lo guarderò una seconda volta.
Ok bella fotografia…si le scenografie, belle le scenografie…e poi? Tolto questo cosa rimane? Ormai è un genere davvero inflazionato. Mi ha annoiato abbastanza. Darei la sufficenza, ma vada per mediocre. Oggi ho voglia di protestare…
Dramma ottimo nella messa in scena, le sequenze di combattimento però sono quasi nulle, quindi il paragone con i precedenti film del regista HERO e LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI è del tutto inopportuno. Ottimi gli attori e le atmosfere create, mentre la narrazione risulta lenta e con qualche imprecisione. L' elemento eccezionale del film è il suo estetismo che rende… leggi tutto
Di Wuxiapian se ne intravvede ben poco. I duelli, gli scontri e le battaglie saranno ridotti a un paio durante l'intero arco del film. Persino l'immancabile conflitto finale si risolverà alquanto rapidamente. La ragione di ciò è insita nella natura dell'opera, cui interessa ben altro e sceglie pertanto di focalizzarsi sugli intrighi di palazzo. A dominare è il melodramma, in uno stile che… leggi tutto
La città “proibitiva” di Zhang Yimou, sfavillante come un immenso ristorante cinese di periferia, permeata di guerreggio all'ammasso dalle strategie elementari (forse pianificate dai box Ferrari...), orgiasticamente satura di lotte intestine per il potere in famiglia dove il più tenero è una carogna, con uno stile wuxia lontano miglia e miglia dall'esattezza… leggi tutto
E' classificato come wuxia, ma effettivamente le scene di combattimento sono molto poche, forse lo definirei più un dramma familiare.
La storia si sviluppa attorno alla famiglia imperiale, composta da un imperatore tiranno, manipolatore e narcisista, sua moglie l'imperatrice, e i tre figli (di cui il primogenito è figlio di un'altra donna).
Il racconto è…
Un grosso mattone tutto ricoperto d'oro ma macchiato di sangue, mi sembra questa la migliore definizione per questo film.
La cosa mgiliore sono le architetture, le musiche, i costumi (soprattutto quelli femminili) e lo sfarzo che debbo pensare fossero tipici della corte imperiale cinese del secolo X. Quella peggiore i combattimenti in stile arti marziali, un po' ttroppo dilungati ed estesi a…
E’ sicuramente un film sontuoso sia nella rappresentazione della Reggia sia per le scene di massa degli scontri fra opposte fazioni ed in questo la regia è impeccabile. Al di là della rappresentazione della vita di corte, con i suoi rigidi cerimoniali, che risulta certamente interessante la storia non ha niente di originale e pertanto il mio voto non si riferisce alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
il cinema come dev'essere:bello,prepotente,sontuoso.
commento di linomassCerto questi tipi film sono affascinanti soprattutto per le riprese larghe e immense, per la bellezza della cultura cinese ma dopo un po si esagera e si va nel banale…
commento di IGLIBuono o di più nella storia e nei drammi dei personaggi, fasullo nelle scene di guerra o di massa al computer.
commento di ottobyteQuesto film non aggiunge niente a quelli già visti. Sono apprezzabili e impegnativi dal punto di vista organizzativo e stilistico, ma niente di più.
commento di slim spaccabeccoVoto 7. [04.01.2011]
commento di PPSempre più in basso Zhang Yimou nel suo estetismo scatenato e gratuito.
commento di fornaroloChe trash! Ma nel suo essere trash…Jay Chou non ti sopporto con quella faccia di plastica…
commento di TotororesurrectionOttime scenografie, ma francamente un film abbastanza noiosetto; la trama ricorda una soap opera sudamericana di pessimo livello, discrete le scene di battaglia.
commento di ImmoraleLe scenografie sono fantastiche, ma la trama è un po' senza verso… parte, devia, torna indietro, riparte… boh, io non ho capito dove vuole andare. Non lo guarderò una seconda volta.
commento di fiorellaAssolutamente imperdibile,un film che sa di passioni,magia e wu-xia-pian.
commento di staniaNe avrebbe da insegnare ai kolossal "cappa & spada" occidentali …
commento di DaltonOk bella fotografia…si le scenografie, belle le scenografie…e poi? Tolto questo cosa rimane? Ormai è un genere davvero inflazionato. Mi ha annoiato abbastanza. Darei la sufficenza, ma vada per mediocre. Oggi ho voglia di protestare…
commento di andystarsailorIl film incanta letteralmente.Le atmosfere sono stupende,Gong Li e' di una BELLEZZA esagerata.
commento di ULTIMO82