La vita di Edith Giovanna Gassion, meglio nota come Edith Piaf, dal 1915 al 1963: dall'infanzia difficile (viene abbandonata dalla madre, cresce in un bordello, è obbligata a esibirsi per strada con il padre) fino al successo in Francia e a New York. Si susseguono poi la sfortunata storia d'amore con il pugile Marcel Cerdan, i gravi problemi di salute, l'abbandono delle scene...
Note
Il titolo originale fa riferimento al primo nome d'arte assunto dalla cantante parigina. Marion Cotillard si cala nei panni dello sfortunato "passerotto" con grande mimetismo. Dal canto suo, Gérard Depardieu interpreta il suo talent scout.
Intensa e commovente l’interpretazione della Cotillard. I frequenti salti temporali e i flashback danno alla struttura un dinamismo apprezzabile, pur lasciando in sospeso alcuni punti importanti.
Questo film è bellissimo, di rara intensità e sorretto da una regia magnifica nella tecnica, vero cinema che fa rivivere un personaggio estremamente interessante attraverso gli eventi principali della sua commovente esistenza.
Dissento completamente da quanti sono intervenuti fin ora. Film intenso, profondo e illuminante sulla vita di una grande artista. A tratti commovente ma mai lagnoso o sdolcinato. Inutile sottolineare la splendida prova della Cotillard
Questa biografia cinematografica di Edith Piaf non mi convince fino in fondo : interessante nella sua frantumazione temporale e nella destrutturazione della storia, che permette un approccio più originale al personaggio, ma la sostanza della rappresentazione è scontata, con stereotipi melodrammatici da romanzo d'appendice e un eccesso di scene madri fin troppo cariche emotivamente. Marion… leggi tutto
https://www.youtube.com/watch?v=Q3Kvu6Kgp88
Quando si dice una gran prova d’artista!
Marion Cotillard si annulla totalmente e si trasforma in un corpo gracile e minuto, ma dotato di una voce colma di rabbia e di ruvidezza (Wikipedia); un talento vocale immenso, assoluto (barabbovich); l’impareggiabile Édith Giovanna Gassion (in arte Édith Piaf).
Ed il film di… leggi tutto
La storia di Edith Piaf dall'infanzia alla morte, condita da tutti i più ovvi luoghi comuni dei moderni biopic. Il film è essenzialmente un esasperante elenco di disgrazie in stile Senza famiglia, in cui la nuvola dell'impiegato non fa altro che tartassare la protagonista. Dopo l'ennesimo grande amore schiattato e le continue malattie contratte (mancano giusto la peste nera… leggi tutto
Il film di Olivier Dahan è un biopic esteticamente elaborato ma dal taglio narrativo estenuante e soporifero, che si poggia principalmente sull’ottima ricostruzione d'epoca e sull'interpretazione funambola di Marion Cotillard. Soap più melodrammatico che storico, preoccupato a compiacere i membri dell’Academy (Oscar all’attrice protagonista e al trucco) e con 30…
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
La storia di Edith Piaf dall'infanzia alla morte, condita da tutti i più ovvi luoghi comuni dei moderni biopic. Il film è essenzialmente un esasperante elenco di disgrazie in stile Senza famiglia, in cui la nuvola dell'impiegato non fa altro che tartassare la protagonista. Dopo l'ennesimo grande amore schiattato e le continue malattie contratte (mancano giusto la peste nera…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
https://www.youtube.com/watch?v=Q3Kvu6Kgp88
Quando si dice una gran prova d’artista!
Marion Cotillard si annulla totalmente e si trasforma in un corpo gracile e minuto, ma dotato di una voce colma di rabbia e di ruvidezza (Wikipedia); un talento vocale immenso, assoluto (barabbovich); l’impareggiabile Édith Giovanna Gassion (in arte Édith Piaf).
Ed il film di…
Non è mai facile portare sullo schermo la biografia di un personaggio famoso; si rischia sempre di essere eccessivamente agiografici oppure di mantenersi troppo in superficie senza approfondire parti importanti. Per quanto poi si possa essere documentati non si potranno comunque mai rendere completamente i sentimenti più intimi e i pensieri più reconditi; ci possono essere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Intensa e commovente l’interpretazione della Cotillard. I frequenti salti temporali e i flashback danno alla struttura un dinamismo apprezzabile, pur lasciando in sospeso alcuni punti importanti.
commento di Estonia6
commento di arcarsenal79Questo film è bellissimo, di rara intensità e sorretto da una regia magnifica nella tecnica, vero cinema che fa rivivere un personaggio estremamente interessante attraverso gli eventi principali della sua commovente esistenza.
commento di TotororesurrectionDissento completamente da quanti sono intervenuti fin ora. Film intenso, profondo e illuminante sulla vita di una grande artista. A tratti commovente ma mai lagnoso o sdolcinato. Inutile sottolineare la splendida prova della Cotillard
commento di pierluesMolto noioso e prolisso.
commento di ULTIMO82drammone altalenante tra momenti di grande cinema e sentimentalismi evitabili. brava marion cotillard.
commento di redrum80