L'anziana e rigida Traude insegna musica alle detenute. Quando scopre il talento della ribelle e ostile Jenny, decide di portarla al concorso per le nuove promesse. Tra le due donne si stabilisce un legame complesso e tormentato.
Note
Kraus è scaltro, abile, evita quasi sempre le trappole del cinema europeo programmaticamente d'autore e dirige le due attrici come meglio non potrebbe. Brani classici di repertorio non banali, qualche verità, molta tensione emotiva.
Niente di originare o di credibile. Tutto cade come il cerone dell'anziana 'maestra'. Come sempre il troppo stroppia e carcere dove tutte odiano, lesbismo, incesto, omicidi efferati, pestaggi, nazismo, ... qui si copia sulla pessima scia anche di Aldomovar. Voto 1-1=0
Bellissimo. Era da molto che un film non mi emozionava così tanto. L'emozione delle emozioni è stata ovviamente quella finale. È fantastico quando un film termina dando il meglio.
Tensione altalenante per questa storia che si perde troppo in intricati intimismi trascurando il conflitto culturale e generazionale che ne è in fondo l'ossatura principale.
é sicuramente uno dei più bei film usciti nel 2007,sfiora il capolavoro.Con due attrici bravissime "Quattro Minuti" è un film doloroso ed emozionante.La scena finale dei quattro minuti del titolo è bellissima.
Film ambientato in carcere ma non carcerario. La prigione è ciò che ci portiamo dentro: rancore, rimorso, rabbia. Due donne si trovano difronte l'una all'altra, nessuna delle due vuole cedere, e la musica, possibile "collante" tra questi personaggi, rischia spesso di separarle maggiormente, nonostante la sua funzione catartica. Kraus fa un film teso, duro, eppure il suo sguardo si poggia… leggi tutto
Quattro minuti me lo ero perso al cinema un po' di proposito... A volte mi sento intrappolata dalla programmazione dei cinema d'essai romani dove si incontra un genere di persone che sembra andare a vedere sempre un solo genere di film e per di più se lo fa piacere.
Gli utlimi due anni poi hanno visto la rinascita di un cinema tedesco che languiva da tempo e ora tutto ciò che arriva da là… leggi tutto
Sostituiamo il pugilato al pianoforte, la malattia alla galera, Clint Eastwood a Monica Bleibtreu e Hilary Swank alla protagonista giovane, ed otteniamo “Million Dollar Baby”. In ogni caso, la trama è di quel tipo lì, allievo difficile con maestro anziano e disilluso, ma con una rivincita da prendersi. Il tedesco Kraus (anche sceneggiatore) aggiunge qualche altra tematica forte: il… leggi tutto
Due donne dal passato doloroso ed oscuro: una è anziana, insegnante di pianoforte presso una struttura carceraria, l'altra è una giovane detenuta incline a improvvisi scatti di rabbia e dotata di immenso talento musicale. Si potrebbe subito pensare alla solita storia di redenzione e crescita tramite l'arte, ed invece "4 minuti", pur essendo una pellicola con tema portante il…
Il corpo senza vita di una donna che pende da un cappio. Jenny (Herzsprung) che si risveglia nella sua cella, vede il corpo, ha un sussulto, fruga nelle tasche della compagna di cella, le sfila una sigaretta e se la fuma. Cinica, dura, capace di accessi d'ira devastanti, Jenny è una 21enne dotata di un talento pianistico straordinario. Di ciò si accorge l'anziana Traude Krüger…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Niente di originare o di credibile. Tutto cade come il cerone dell'anziana 'maestra'. Come sempre il troppo stroppia e carcere dove tutte odiano, lesbismo, incesto, omicidi efferati, pestaggi, nazismo, ... qui si copia sulla pessima scia anche di Aldomovar. Voto 1-1=0
commento di BradyBellissimo. Era da molto che un film non mi emozionava così tanto. L'emozione delle emozioni è stata ovviamente quella finale. È fantastico quando un film termina dando il meglio.
commento di HelldoradoTensione altalenante per questa storia che si perde troppo in intricati intimismi trascurando il conflitto culturale e generazionale che ne è in fondo l'ossatura principale.
commento di bebabi34noioso ma grande recitazione
commento di danandre67Fermo restando tutti gli apprezzamenti del caso,la techno sinfonica dei 4 minuti finali vale il prezzo del biglietto!
commento di kikisanEccellente prova sia delle attrici protagoniste, che della regia. Film molto bello.
commento di michemarstraordinario, germania - italia 4-0 da noi si produce moccia ma dove siamo finiti !!!
commento di baggioé sicuramente uno dei più bei film usciti nel 2007,sfiora il capolavoro.Con due attrici bravissime "Quattro Minuti" è un film doloroso ed emozionante.La scena finale dei quattro minuti del titolo è bellissima.
commento di SaintlySinnerMolto bello, essenziale e vitale.
commento di ederaun falso d'autore girato male e montato peggio. si cade spesso nel ridicolo involontario. sopravvalutato.
commento di redrum80