Giuseppe Garibaldi, nominato l'Eroe dei due mondi, combatte e continua a portare avanti le proprie imprese, dalla caduta della Repubblica Romana nel 1849. Il condottiero dovrà affrontare ogni tipo di avventura, dalla fuga a Venezia fino alla morte dell'amata moglie Anita...
Note
Più che un ritratto storico, un film d'avventura creato per sottolineare l'intensità di Anna Magnani, qui anche produttrice. La sceneggiatura è firmata da Enzo Biagi, Renzo Renzi, Mario Serandei, in collaborazione con Suso Cecchi d'Amico, Nick Frank e dalla stessa Magnani. La realizzazione è stata terminata da Francesco Rosi, all'esordio, dopo che Alessandrini aveva lasciato il set per contrasti con la protagonista.
Buone Interpretazioni,bene in Cabina di Regia ma tutta la visione non e' esaltante anche se non si puo' rinnegare una certa cura delle rappresentazioni Storiche.voto.2.
Un film voluto fortemente dalla Magnani, che partecipò anche alla produzione, coinvolgendo anche una coproduzione francese, e l'idea sulla carta era più che interessante ed appetibile; sceneggiatori interessanti, ma scelta registica sbagliata, sia come personalità culturale che privata, essendo stato il marito della Magnani e non del tutto indenne da crisi e post… leggi tutto
Film visto soprattutto per il mio percorso personale su Francesco Rosi, infatti proprio lui pare abbia terminato le riprese di questo film anche se in una recente intervista dice di non ricordarsi di questo lavoro. Tutto è incentrato su la Magnani nel ruolo di Anita Garibaldi e come la moglie dell'eroe dei due mondi fosse una eroina degna del marito. insomma una carrellata di monologhi e… leggi tutto
Gli ultimi, avventurosi giorni della vita di Anita Garibaldi, che morì al fianco di Giuseppe lottando contro gli austriaci nel tentativo – purtroppo vano – di scacciarli dal nordest italiano.
Per quanto Anita Garibaldi sia solo il sottotitolo di questa opera, la reale protagonista è indubbiamente lei, e le Camicie rosse che danno il titolo al film sono semplicemente… leggi tutto
Gli ultimi, avventurosi giorni della vita di Anita Garibaldi, che morì al fianco di Giuseppe lottando contro gli austriaci nel tentativo – purtroppo vano – di scacciarli dal nordest italiano.
Per quanto Anita Garibaldi sia solo il sottotitolo di questa opera, la reale protagonista è indubbiamente lei, e le Camicie rosse che danno il titolo al film sono semplicemente…
Ampliando, e di molto, la mia videoteca, evidenzio in questa Play i film cosiddetti “in costume “ ( termine secondo me un po' riduttivo, in quanto li definirei “ derivati da romanzi storici “ o…
Film visto soprattutto per il mio percorso personale su Francesco Rosi, infatti proprio lui pare abbia terminato le riprese di questo film anche se in una recente intervista dice di non ricordarsi di questo lavoro. Tutto è incentrato su la Magnani nel ruolo di Anita Garibaldi e come la moglie dell'eroe dei due mondi fosse una eroina degna del marito. insomma una carrellata di monologhi e…
Un film voluto fortemente dalla Magnani, che partecipò anche alla produzione, coinvolgendo anche una coproduzione francese, e l'idea sulla carta era più che interessante ed appetibile; sceneggiatori interessanti, ma scelta registica sbagliata, sia come personalità culturale che privata, essendo stato il marito della Magnani e non del tutto indenne da crisi e post…
Viva l'Italia Viva l'Italia, l'Italia liberata, l'Italia del valzer, l'Italia del caffè. L'Italia derubata e colpita al cuore, viva l'Italia, l'Italia che non muore. Viva l'Italia, presa a tradimento, …
Viene considerato l’ultimo grande titolo diretto da Goffredo Alessandrini (uno dei più apprezzati registi del “ventennio”, che nel dopoguerra stentò parecchio a trovare una sua collocazione) ma, avendo questi abbandonato il set per “malattia” e inconciliabili divergenze con la produzione e l’attrice protagonista (Anna Magnani, per un breve periodo sua moglie), fu terminato da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Buone Interpretazioni,bene in Cabina di Regia ma tutta la visione non e' esaltante anche se non si puo' rinnegare una certa cura delle rappresentazioni Storiche.voto.2.
commento di chribio1