Un giorno, Charley e Christine Brooks ricevono una terribile notizia: il loro figlio Andy è morto in Vietnam. Poco dopo, il ragazzo si presenta a casa ancora con la divisa militare indosso, ma il suo comportamento è quantomeno stravagante: è l'inizio di una scia di terrore...
Note
Discreta incursione horror del regista di _Porky's_.
Andy (Backus) muore in battaglia ,durante la guerra del Vietnam e dopo qualche giorno torna a casa e bussa alla porta con la famiglia che lo accoglie con tutti gli onori possibili....ma lui e' cambiato,molto cambiato,e' uno zombie,un morto che cammina.Scritto da Alan Ornsby il film e' un horror dai contorni politici molto originali,infatti Andy dimostra un rancore molto accentuato… leggi tutto
Bob Clark è stato senza dubbio un regista estremamente sottovalutato: talmente “minore” e poco considerato da non essere mai stato nemmeno oggetto di una di quelle rivalutazioni postume che tanto sono andate di moda negli ultimi anni, tra i cultori del cosiddetto “trash”, e delle quali hanno beneficiato nomi decisamente improbabili. In realtà Bob Clark è stato autore di film… leggi tutto
Un bravo ragazzo americano resta ucciso in Viet Nam e torna a casa come zombi per fare strage di amici e conoscenti. Il giovane reduce potrebbe rappresentare, in una lettura allegorica, la cattiva coscienza di chi ha lasciato andare i propri figli a morire a migliaia di chilometri da casa. Ma la metafora, se c'è, è gestita con troppi effettacci e senza vera tensione. La coppia di genitori… leggi tutto
La guerra combatte mostri e crea fantasmi. Il campo di battaglia questa volta però è la famiglia, che nel film di Bob Clark viene smantellata, decomposta, martoriata dall’alito insolente della morte. Ma la temperatura emotiva della storia è tenuta consapevolmente a bada dalle coordinate, fredde e ipnotizzanti, della messinscena e del sound design. Il finale sfuma in…
Andy (Backus) muore in battaglia ,durante la guerra del Vietnam e dopo qualche giorno torna a casa e bussa alla porta con la famiglia che lo accoglie con tutti gli onori possibili....ma lui e' cambiato,molto cambiato,e' uno zombie,un morto che cammina.Scritto da Alan Ornsby il film e' un horror dai contorni politici molto originali,infatti Andy dimostra un rancore molto accentuato…
Un bravo ragazzo americano resta ucciso in Viet Nam e torna a casa come zombi per fare strage di amici e conoscenti. Il giovane reduce potrebbe rappresentare, in una lettura allegorica, la cattiva coscienza di chi ha lasciato andare i propri figli a morire a migliaia di chilometri da casa. Ma la metafora, se c'è, è gestita con troppi effettacci e senza vera tensione. La coppia di genitori…
boh, sarà colpa mia, dell'estate, del caldo, delle zanzare, ma il film l'ho seguito veramente a stento.Una noia allucinante, una storia che mi è sembrata troppo assurda, tempi morti, personaggi abbastanza abbozzati..di Bob Clark ho visto soltanto Black Christmas oltre a questo.E quello merita molto, molto di più..
Be', un film che poteva tranquillamente risultare ridicolo, non è così grazie ad una regia abbastanza solida. L'antimilitarismo di fondo (comune peraltro a centinaia di altri film) è assodato, tuttavia la struttura metaforica non è articolata a sufficienza. Certamente efficaci sono alcune scene, come quella finale del ritorno nella tomba del protagonista, che viene accompagnato dalla madre,…
"Dead of Night" ("La morte dietro la porta") diretto
nel 1972 da Bob Clark,devo dire che è strepitoso,
anzi un piccolo capolavoro.
La storia tratta che Charley e Christine Brooks,
sono una famiglia felice ma il suo figlio Andy
è partito per il Vietnam e da un pezzo non si sanno
sue notizie.
Ma un giorno arriva la notizia che non volevano
che arrivava cioè che il figlio Andy è…
Film troppo spesso sottovalutato e targato come semplice B-movie, senza contare il fatto che si tratta di un horror con fort elementi drammatici, sebbene il livello di tensione sia piuttosto elevato (specialmente negli ultimi 20-25 minuti). Ben visibile la componente di critica contro la guerra in Vietnam e semplicemente meravigliosa la scena finale, in cui la madre aiuta il figlio a seppellirsi…
Bob Clark è stato senza dubbio un regista estremamente sottovalutato: talmente “minore” e poco considerato da non essere mai stato nemmeno oggetto di una di quelle rivalutazioni postume che tanto sono andate di moda negli ultimi anni, tra i cultori del cosiddetto “trash”, e delle quali hanno beneficiato nomi decisamente improbabili. In realtà Bob Clark è stato autore di film…
Horror enigmatico di un certo periodo storico.La matrice è la stessa di film quali 'Un tranquillo weekend di paura' o di 'Quel motel vicino alla palude',ma quì la derivazione contestatrice alla guerra del Vietnam è addirittura diretta, esplicitata;programmatica.Allora l'horror assolve ad una delle sue funzioni primigenie diventando metafora di paure a vari livelli e portatore di un messaggio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
un dramma con venature horror....imperdibile...in modo assoluto.
leggi la recensione completa di ezioPiuttosto noioso.
commento di SaintlySinner