Trama
La vita di Walter Sparrow, un accalapiacani, è scossa dalla lettura di _Il numero 23_ che la moglie gli regala per il compleanno. Il romanzo diventa un'ossessione per lui, che trova una serie di connessioni, tutte con il numero 23, tra se stesso e il protagonista del libro.
Note
Dopo una partenza piuttosto intrigante, il film finisce per comporre un frullato misto di suggestioni narrative e visive, oscillando tra thriller realistico e parapsicologia, tra raggelanti notti alla _Sin City_ e inquieto naturalismo alla Stephen King, tra una ricerca dell'assassino e una rivelazione cabalistica. La ricomposizione finale delude su ogni versante.
Trailer
Recensioni
La figura del cinico e beffardo accalappiacani che viene proposta all'inizio ricorda lo stile di un film ispirato ad un racconto di Stephen king e sembra promettere bene per i primi 10 minuti, poi arriva il fatidico regalo della moglie del protagonista interpretato da Jim Carrey, il bizzarro libro rosso “The number 23” ed il nostro accalappiacani va in crisi o meglio in una spirale… leggi tutto
22 recensioni sufficienti
Recensioni
Jim Carrey dice i titoli di testa, ma non c'è niente da ridere. Al film forse si rimprovera un eccessivo uso di trucchi visivi che guastano a volte poco, a volte tanto la scena che merita di essere grigia, scura e senza speranza. Per il resto storia davvero interessante, ben sviluppata e un Carrey tanto inedito, quanto bravissimo in un ruolo lontano dai suoi soliti standard. Un… leggi tutto
15 recensioni positive
Recensioni
Claustrofobico, luci soffuse, atmosfere opprimenti ed un onnipresente buio; bel lavoro di regia, una storia intrigante ed un interprete dotato come Carrey. Cosa non va in Number 23? E' di una noia esasperante. Probabilmente la maggior parte delle persone che hanno visto questo film erano state attratte dal fitto intrico di numerologia, psicologia, fatalità in salsa thriller che si prospettava.… leggi tutto
30 recensioni negative
Classico film alla Joel Schumacher, mi spiego meglio. Number 23, così come altri film del regista, è un prodotto che promette e tiene incollato lo spettatore alla visione fino alla fine, salvo chiudersi in un epilogo tutt'altro che spiazzante (pur volendo esserlo). E' la storia di un assassino/accalappiacani che, causa trauma, ha smarrito la propria memoria. La ritroverà per…
leggi tutto
Commenti (25) vedi tutti
Certo j. Carrey non lo si immagina certo in un film del genere,ma alla fine si può anche guardare. Voto 5/6
commento di ILDIODELLERECENSIONIChe bruttura! Un film totalmente delirante de quale non sentivo assolutamente il bisogno. Da censurare.
commento di ValekTroppo sfruttato il tema, e qui è utilizzato anche male.
commento di Stelvio69Una buona idea di partenza rovinata da una conduzione che peggio non si poteva: la tensione è annacquatissima dalla piattezza della storia. Il colpo di scena è banale e ridicolo e il finale... I modi con cui viene ricavato il 23 sono addirittura offensivi. Voto 2-3
commento di overmarsThriller psicologico di scarsa levatura, ma a tratti interessante e coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBello, bravo Carrey.
commento di lonestarBeh a me è piacuto! Sarà per tutte queste recensioni negative mi aspettavo pochissimo e invece l'ho trovato piacevole.
commento di AbbiConcordo con la recensione di FILMTV, plot narrativo (inizialmente) intrigante poi di maniera, con sceneggiatura e trovate trite e risapute, con la regia che punta troppo su (superflui) spunti visivi pseudo - gotici.
commento di Immoraleio penso che ogni attore abbia il suo genere di film.jim carrey in un trhiller e davvero ridicolo.
commento di scollo 886+ … PS da vedere una volta sola.
commento di Chinasky6
commento di arcarsenal79Un thriller imprevedibile e sorprendente all'inizio e sconclusionato nel finale. Abbastanza a disagio Jim Carrey e molto deludente Joel Schumacher.
commento di IGLIQuale tensione se Jim Carrey non contiene le sue "espressioni facciali" alla Franco Franchi?! Non disprezzabile la regia.
commento di suono4cordeDecisamente un idea un pò sprecata.C'era molto più potenziale e il risultato è appena sufficiente.
commento di SaintlySinnerbuon triller, interessante e lascia con una domanda sul destino e sulle nostre scelte.
commento di sirnon è male, la storia è interessante,anche la fotografia e la sceneggiatura. eppure poteva essere sfruttato meglio. Non so dire ma qualcosa manca.
commento di SkrikkiaFilm davvero inguardabile!! Difficile reggerlo fino alla fine!!!
commento di stegualtyClassico film sull'ossessione che porta alla pazzia. Va detto che fare un film basandolo sostanzialmente su qualcosa di nemmeno visibile (un numero!) era una scommessa persa in partenza. Carrey e Schumacher fanno quel che possono.
commento di EwanJim Carrey strepitoso come sempre ma mi sa che il regista era ubriaco..
commento di principessasofiaInconcludente e scontato.
commento di staniaOssessivo,paranoico,incalzante.Inizialmente noioso non si capisce dove voglia andare a parare ma si riprende nel finale.Da rivedere.
commento di brucebotroppo ambizioso, il film è un vortice tra incubo e realtà ben poco riuscito. nonostante jim carrey.
commento di redrum80Il film ha un suo fascino, ma non riesce ad arrivare al dunque e convincere in pieno. Per tutto il film si parla troppo delle coincidenze col numero 23, e non si dà modo alla storia di essere sviluppata in modo più concreto e originale.
commento di moscafilm pessimo banale e,nella sua complessità spesso scontato ,una vera delusione .La bravura di Carrey è sprecata.
commento di crus78E' il 23 aprile. L'orologio segna le 23:23 e 23 secondi. L'unica angoscia deriva dalla consapevolezza di essere solo alla metà del film.
commento di ilpaffumealtrui