L'Italia di oggi attraversata da Sud a Nord, segnata dalla crisi economica e dalla perdita di competitività internazionale. Dalla Sicilia industriale di Gela e di Termini Imerese fino a Melfi, dove convivono la Fiat e i nuovi modelli di sviluppo agricolo; e poi il distretto di Prato, alle prese con la complessa dinamica dell'immigrazione cinese, e Porto Marghera, impegnata nella riconversione del suo polo chimico.
Note
Vicari torna sui passi di Joris Ivens e del suo _L'Italia non è un paese povero_ (1960), oggi riconosciuto come uno dei documentari più lucidi ed emblematici di sempre. L'operazione in controtendenza di Vicari è all'altezza del percorso originario e dello sguardo del grande maestro olandese.
Una disamina abbastanza puntuale sulle condizioni delle nostra più grandi aziende, partendo dallo spunto di un documentario degli anni '60, per vedere come il nostro paese è cambiato…e per deprimersi un po'.
Interessante documentario che sottolinea le contraddizioni economiche del nostro paese unendo l'attualità e la storia più recente. Riprende "L'Italia non è un paese povero" di Ivens, ma probabilmente non è all'altezza del suo modello.
Nel 1959, quando l'Italia aveva appena conosciuto il boom economico, il documentarista olandese Joris Ivens girò un film controverso (L'Italia non è un paese povero), che finì immancabilmente tagliato prima del suo passaggio televisivo dopo essere stato sottoposto alla rigida censura del tempo. Quel documentario metteva in luce tutte le contraddizioni di un paese spaccato a metà, in cui… leggi tutto
Vicari riparte dal via e ritrova il proprio terreno d'elezione nel cinema documentario. Tanto piatti sono i suoi film di finzione, quanto, invece, dimostra di sapersi muovere sul piano della documentazione cinematografica. Nuocciono al regista soltanto gli spezzoni, che ogni tanto inserisce, del vecchio documentario L'Italia non è un paese povero (1960) di Joris Ivens, che dimostrano la… leggi tutto
Geniale è l'idea di partenza di Vicari, che prende spunto dal documentario di Joris Ivens del 1959, L'Italia non è un paese povero, che raccontava la miseria di una nazione la cui presentabilissima facciata era quella del boom e del benessere. E se Ivens lavorò muovendosi da nord verso sud in cerca di storie esemplari delle condizioni di degrado in cui l'Italia versava, ecco che Vicari quasi…
Nel 1959, quando l'Italia aveva appena conosciuto il boom economico, il documentarista olandese Joris Ivens girò un film controverso (L'Italia non è un paese povero), che finì immancabilmente tagliato prima del suo passaggio televisivo dopo essere stato sottoposto alla rigida censura del tempo. Quel documentario metteva in luce tutte le contraddizioni di un paese spaccato a metà, in cui…
Vicari riparte dal via e ritrova il proprio terreno d'elezione nel cinema documentario. Tanto piatti sono i suoi film di finzione, quanto, invece, dimostra di sapersi muovere sul piano della documentazione cinematografica. Nuocciono al regista soltanto gli spezzoni, che ogni tanto inserisce, del vecchio documentario L'Italia non è un paese povero (1960) di Joris Ivens, che dimostrano la…
Un film documento più che interesssante ed insolito che parte da un confronto a distanza con un altro film che attraversò l'Italia: L'Italia non è un paese povero del 1960 di Joris Ivens, coadiuvato dai giovani fratelli Taviani. Quindi abbiamo una struttura che parte dalla Sicilia per arrivare all'Italia settentrionale e paragonando le varie fasi del film di…
la lohman... si carina e divertente nella divertente commedia di scott con cage, ma mi son chiesto, da donde tutto 'sto clamore per la giovincella. poi schifato al cine, ammortizzo sky e lo vedo ben soddisfatto. egoyan…
Daniele Vicari torna sui passi di Joris Ivens. Che, su commissione di Enrico Mattei, tra il 1959 e il 1960 realizzò L'Italia non è un paese povero, oggi riconosciuto come uno dei documentari più lucidi ed emblematici di sempre. Il lavoro di Ivens gira in flagranza un lungo viaggio, dal Nord rinato dalle macerie della Seconda guerra mondiale, al Sud ancora contadino. In sostanza, la fatica di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Una disamina abbastanza puntuale sulle condizioni delle nostra più grandi aziende, partendo dallo spunto di un documentario degli anni '60, per vedere come il nostro paese è cambiato…e per deprimersi un po'.
commento di slim spaccabeccoOperazione meritoria, a cui manca un tocco in più di lucidità analitica e di estro registico per farne un film davvero buono.
commento di fornaroloInteressante documentario che sottolinea le contraddizioni economiche del nostro paese unendo l'attualità e la storia più recente. Riprende "L'Italia non è un paese povero" di Ivens, ma probabilmente non è all'altezza del suo modello.
commento di bubuwest