I fratelli Accio e Manrico - uno fascista e l'altro comunista - si scambiano cazzotti fin da piccoli. Cresciuti, continuano a litigare: ma alle questioni ideologiche si sostituisce l'amore per Francesca, che sta con Manrico ma per la quale Accio traduce poesie dal latino. Arriveranno le tensioni degli anni '70 a stravolgere le loro vite...
Note
Racconto di formazione che, immerso in un preciso momento storico, mantiene una propria vitalità. Buon esempio di cinema medio-alto, racconta miti intesi come storie condivise di una comunità, divulgandoli in modo accessibile. Ottimo il cast, specie Germano e Diane Fleri; il titolo viene da un brano di Rino Gaetano.
Solito film italiano, forte accento partenopeo incomprensibile al nord, personaggi caricaturati al drammatico, in america vengono classificati " overacted". Manca la naturalezza nei comportamenti e nelle scene. Siamo alle solite.
Buona storia che fa da contorno allo storico scontro politico tra Fascismo e Comunismo, che porta ovviamente al fallimento di entrambe. Nel Finale, il protagonista (Elio Germano), dopo essersi discostato da entrambi i movimenti troppo violente ed inconcludenti riuscirà ad ottenere la giusta ricompensa.
Veramente Ottimo Il Cast!!
Voto : 8-
Il risultato, conseguito dal regista con la mano leggera del divertimento intelligente e accattivante, è ironico e pungente e l’’ispirazione (che trova la radice in un provocatorio racconto di Pennacchi) genuina.
Un bel film italiano.Ben sceneggiato, ben recitato. Scorrevole e tragicomico.Gli interpreti sono bravissimi, molto naturali.Meritava molto più successo e considerazione!
"La meglio gioventù" secondo Lucchetti. Nà strunzata. Scamarcio è un equivoco, Germano se la cava. Il film di Giordana in confronto è "Quarto potere". Alla prossima Daniè…
Beh sinceramente sono rimasta veramente colpita da questo film.. Commovente e bello il rapporto tra i fratelli.. Bravissimo Riccardo Scamarcio e pure Elio Germano.
Non l'ho visto, non lo vedo e non lovedrò mai. Schiacciate gli scamarci se vi capitano tra i piedi. Cinema italiano di merda ispirato a letteratura di merda a sua volta ispirata ad realtà di merda.
Mi è piaciuto molto questo film, nonostante la trama non sia geniale. Ma il racconto dal punto di vista di Accio(grande il "piccolo" Elio!) questo sì che è originale :)!
Luchetti come sempre racconta storie interessanti dirigendo gli attori (peraltro tutti bravi) con mano leggera, spensierata..per un film davvero godibile!
Una sorpresa questo film,non è perfetto ma è molto appassionato. Elio Germano è davvero bravo e Scamarcio un ottimo coopilota. Bellissima la scena finale..
La storia si svolge in una cittadina della provincia laziale fra gli anni 60 e 70 e racconta principalmente della rivalità fra due fratelli, Accio e Manrico, il cui conflitto viene a rappresentare simbolicamente le divisioni fra i diversi schieramenti nella scena politica italiana del periodo. Manrico è il fratello maggiore, ha molto successo con le donne ed è un fervente comunista, mentre… leggi tutto
La crescita di due fratelli apparentemente divisi dall'ideologia ma uniti dal legame di sangue nell'Agro Pontino e dintorni tra gli anni 60 e gli anni 70.La storia di Accio e Manrico a prima vista opposti per appartenenza politica(il primo è un sedicente fascista,il secondo è comunista soprattutto dopo che ha assaggiato la vita in fabbrica) è la cartina di… leggi tutto
Nonostante una bella ricostruzione d'ambiente con attenzione ai particolari, Lucchetti non riesce ad uscire dai soliti limiti del cinema italiano. I caratteri forzati si riducono a macchiette mentre i dialoghi alla lunga suonano poco credibili. I primi venti minuti regalano un bell'affresco dell'epoca ma poi si scade nel banale e nel superficiale. E' sicuramente un film che non rivedrei. Forse… leggi tutto
Il regista Daniele Lucchetti riprende il romanzo pseudo autobiografico del futuro Premio Strega Antonio Pennacchi: Il Fasciocomunista. Vita scriteriata di Accio Benassi (id.; 2003), incentrato sul legame che lo aveva unito al fratello Gianni. Fruendone in maniera libera fino a far gridare lo stesso autore allo scandalo per averne snaturato il senso politico. Creando "un bel film" (cit.) Ma…
Un bel film, profondo e sentito, in cui si vede il meglio della mano registica di Luchetti, sempre sensibile e delicata, apparentemente leggera anche quando deve narrare storie ricche di tragicità, senza troppi slanci retorici o incursioni nel melodramma. La rivalità e la conflittualità tra i due fratelli protagonisti del film, nel contesto storico degli anni di piombo,…
Latina, anni '60. Nella proletaria famiglia Benassi, i fratelli Antonio, detto Accio, e Manrico crescono su fronti ideologici opposti. Il primo, dopo essere stato allontanato dal seminario all'inizio dell'adolescenza, influenzato dai dialoghi con un nostalgico del regime fascista, assume posizioni di destra, si iscrive al M.S.I. e diventa un "picchiatore". Il secondo sceglie la sinistra.…
Gli anni '60 e '70 hanno rappresentato un vero spartiacque tra il modo di vivere la politica per migliaia di giovani, stretti tra fazioni contrapposte che, soprattutto nel periodo finale, non disdegnavano l'uso della forza e della sopraffazione. Accio (un buon Elio Germano alla sua prima consacrazione cinematografica) è il terzo figlio di una famiglia di sinistra e, più per spirito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Bellissimo e riuscito film, toccante e commovente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVeramente bello!
commento di ndsSolito film italiano, forte accento partenopeo incomprensibile al nord, personaggi caricaturati al drammatico, in america vengono classificati " overacted". Manca la naturalezza nei comportamenti e nelle scene. Siamo alle solite.
commento di mimimomiBello nella prima parte, meno e troppo buio nel finale; voto 6
commento di stokaiserBuona storia che fa da contorno allo storico scontro politico tra Fascismo e Comunismo, che porta ovviamente al fallimento di entrambe. Nel Finale, il protagonista (Elio Germano), dopo essersi discostato da entrambi i movimenti troppo violente ed inconcludenti riuscirà ad ottenere la giusta ricompensa. Veramente Ottimo Il Cast!! Voto : 8-
leggi la recensione completa di Luxvix5Lucchetti non al meglio. Gli anni 60 raccontati fra due fratelli di Latina. fascismo, comunismo, violenza e amore. ma tutto un po' confuso.
commento di ENNAHIl risultato, conseguito dal regista con la mano leggera del divertimento intelligente e accattivante, è ironico e pungente e l’’ispirazione (che trova la radice in un provocatorio racconto di Pennacchi) genuina.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Voto 6. [02.03.2013]
commento di PP7/10
commento di alex77Voto 7!
commento di Mr BlondeUn bel film italiano.Ben sceneggiato, ben recitato. Scorrevole e tragicomico.Gli interpreti sono bravissimi, molto naturali.Meritava molto più successo e considerazione!
commento di barbaraasUn po' spaccato sociale, un po' storia familiare (soprattutto), vanta un buon cast e un storia avvincente. Senza grandi pretese; potabile.
commento di robynesta"La meglio gioventù" secondo Lucchetti. Nà strunzata. Scamarcio è un equivoco, Germano se la cava. Il film di Giordana in confronto è "Quarto potere". Alla prossima Daniè…
commento di old boyLucchetti imita Virzì,ma il risultato non è totalmente all'altezza… 6/7
commento di JsrOttimo film tutto italiano
commento di robinhood1Beh sinceramente sono rimasta veramente colpita da questo film.. Commovente e bello il rapporto tra i fratelli.. Bravissimo Riccardo Scamarcio e pure Elio Germano.
commento di Fraila82Non l'ho visto, non lo vedo e non lovedrò mai. Schiacciate gli scamarci se vi capitano tra i piedi. Cinema italiano di merda ispirato a letteratura di merda a sua volta ispirata ad realtà di merda.
commento di strangerinworldMi è piaciuto molto questo film, nonostante la trama non sia geniale. Ma il racconto dal punto di vista di Accio(grande il "piccolo" Elio!) questo sì che è originale :)!
commento di Fra BaggyLuchetti come sempre racconta storie interessanti dirigendo gli attori (peraltro tutti bravi) con mano leggera, spensierata..per un film davvero godibile!
commento di battista82film lm intenso e appassionato che percorre gli anni 60 e70 visti da diverse anglazioni ma mai banale.Bravo Germani, il fillm piùmaturo di Lucchetti.
commento di hornUna sorpresa questo film,non è perfetto ma è molto appassionato. Elio Germano è davvero bravo e Scamarcio un ottimo coopilota. Bellissima la scena finale..
commento di principessasofiaMolto bello.Un tema importante trattato con simpatia e la giusta malinconia.Bravi gli attori.
commento di bruceboVoto 6 1/2 Convenzionale
commento di luca826