Alessandro Forte è un pubblicitario quarantenne che si trova per puro caso a compiere un viaggio a Gerusalemme. Laggiù fa un incontro straordinario: un uomo che gli dice di essere Gesù. Dapprima scettico e sospettoso, poi sempre più interessato, Alessandro comincia a intessere con l'uomo un dialogo sempre più serrato e intenso. Ne nasce una relazione destinata a stravolgere la sua vita.
Note
Il film di Claudio Malaponti si prende molti rischi, senza evitare le trappole che forse erano già nel testo di partenza (un romanzo di Pino Farinotti). Così le simbologie appaiono troppo spiegate e i significati diventano didascalici. Visivamente ci sono momenti affascinanti, ma la parabola è quanto di più vicino a una pagina di catechismo ci si potesse aspettare.
A me il film é piaciuto.
Un sufficiente equilibrio di impegno ed ironia, con qualche innocente sbracata gigionesca qua e lá.
Forse troppi richiami al Jesus di Norman Jewison.
Ma forse sono parte del bello del film.
Film a carattere Religioso-Drammatico con qualche parte piu' contemporanea (in fatto di passaggio Storico) ma comunque assai strano anche se il Cast ha in se' qualche nome conosciuto ai piu'.voto.4.
Non so bene che voto dare a questo film. E' come se volesse trasmettermi qualcosa che bene fino in fondo non ho colto. Ma forse è una sensazione solo mia. Lo definirei "incompiuto"
Chi può credere in questo tipo di operazioni? Già in fase di sceneggiatura le cose dovevano essere chiare, e, pur non avendo letto il romanzo, penso che lo erano anche nella fase del racconto di Pino Farinotti. La storia è una trappola a più trabocchetti e solo una sceneggiatura consapevole poteva evitarli ed prendere il toro per le corna come si deve. Una… leggi tutto
Film difficile da capire, e anche da seguire. Certamente adatto ad accompagnare chi sta facendo un pellegrinaggio in Terra Santa, o ad invogliare chi ha in pensiero di farlo. Certamente adatto a darci dei buoni spunti di riflessione su alcuni valori importanti della vita di un cristiano nel mondo moderno, nei diversi "quadretti" che ci propone. Ma il filo conduttore, che vorrebbe sicuramente… leggi tutto
Una serie di indizi gli spiegano perché si trovi lí, nel deserto Israeliano, a camminare da solo senza avere idea di quale ne sia il motivo. Gesú si manifesta e fronteggia - senza combatterla - la sua naturale incredulitá. Inizia un viaggio che porta il nostro eroe ad una sorta di consapevolezza di sé e del proprio ruolo che in qualche modo era giá… leggi tutto
Una serie di indizi gli spiegano perché si trovi lí, nel deserto Israeliano, a camminare da solo senza avere idea di quale ne sia il motivo. Gesú si manifesta e fronteggia - senza combatterla - la sua naturale incredulitá. Inizia un viaggio che porta il nostro eroe ad una sorta di consapevolezza di sé e del proprio ruolo che in qualche modo era giá…
Film difficile da capire, e anche da seguire. Certamente adatto ad accompagnare chi sta facendo un pellegrinaggio in Terra Santa, o ad invogliare chi ha in pensiero di farlo. Certamente adatto a darci dei buoni spunti di riflessione su alcuni valori importanti della vita di un cristiano nel mondo moderno, nei diversi "quadretti" che ci propone. Ma il filo conduttore, che vorrebbe sicuramente…
Sono un tradizionalista, non compilo playlist dove affronto argomenti che possono far discutere. Mi limito a compilare una lista di film. Al giorno d’oggi, troppe chiacchiere non servono a nulla, si rischia…
Chi può credere in questo tipo di operazioni? Già in fase di sceneggiatura le cose dovevano essere chiare, e, pur non avendo letto il romanzo, penso che lo erano anche nella fase del racconto di Pino Farinotti. La storia è una trappola a più trabocchetti e solo una sceneggiatura consapevole poteva evitarli ed prendere il toro per le corna come si deve. Una…
Tre film, usciti a poca distanza l'uno dall'altro, che trattano il difficile tema della religione. Tra sacro e profano, tra cattolico e laico, riusciti e non riusciti.
Forse è, alla fine, il film italiano più discusso finora del 2007. Ci sono dentro tutti, fra polemiche e tantissimi temi: cristianità e laicità, cinema italiano morto e cinema italiano vivo, critici e autore del libro (che è a sua volta un critico) da cui il film è tratto, e persino una multinazionale. E finalmente abbiamo visto anche noi 7 km da Gerusalemme, e possiamo dire, con tutta…
Gesù entra in scena sui titoli di testa. Si presenta a un pubblicitario in crisi e lo costringe a riflettere sulla sua vita precedente (scattano i flashback) e su quella futura. L?uomo è stato un asso nel mestiere più cinico, ma ogni tappa del suo percorso professionale ed esistenziale, si intuisce, è stata una preparazione all?incontro. In sala ci sono due film (l?altro è Centochiodi) che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
A me il film é piaciuto. Un sufficiente equilibrio di impegno ed ironia, con qualche innocente sbracata gigionesca qua e lá. Forse troppi richiami al Jesus di Norman Jewison. Ma forse sono parte del bello del film.
leggi la recensione completa di DaniloDaraFilm a carattere Religioso-Drammatico con qualche parte piu' contemporanea (in fatto di passaggio Storico) ma comunque assai strano anche se il Cast ha in se' qualche nome conosciuto ai piu'.voto.4.
commento di chribio1Non so bene che voto dare a questo film. E' come se volesse trasmettermi qualcosa che bene fino in fondo non ho colto. Ma forse è una sensazione solo mia. Lo definirei "incompiuto"
commento di cleoBel film anche se il cast non mi è piaciuto molto.
commento di lonestar