Il celebre pittore Francisco Goya, all'apice del successo, deve difendere la sua musa - la bella Inés, accusata di eresia - dalle accuse del temibile frate Lorenzo...
Note
Clamoroso autogol di Milos Forman, che con i film in costume _(Valmont)_ e le biografie d'autore in passato ci aveva abituato bene _(Amadeus_, naturalmente...). Una bella occasione sprecata: quella di creare un concreto conflitto - visivo e concettuale - tra l'arretratezza di una Spagna ancora pressoché medievale e la (presunta) forza riformatrice e modernista di Napoleone, che nel frattempo imperversava in Europa. Natalie Portman sfoggia un nudo integrale, ma si tratta di un body double.
Sottostimato. IL Film è da vedere per molti motivi. Molto interessante è il periodo storico spagnolo che viene trattato con la tematica dell inquisizione intrecciata all opera del Goya.
Ambientazioni, recitazione, costumi, tutto molto bello. Voto 7,5 almeno.
non date retta alle arrampicate sugli specchi dei detrattori: un gran bel film, eccezionale ambientazione (come in Amadeus), potente atto d'accusa contro l'Inquisizione ma anche demolizione della retorica napoleonica. Ottimi attori. consigliato.
Formalmente opulento nella forma, sembra che il regista fosse interessato solo a reinterpretare per lo schermo la pittura di Goya. Il vero guaio però è che il film avrebbe avuto bisogno di un clima incandescente e invece ha un andamento alquanto pasticciato che lascia inevitabilmente freddo lo spettatore nonostante la drammaticità della storia.
film contro il potere da qualunque lato lo si guardi, film sulla forza dell'arte. da leggere l'aspetto psicologico di milos forman e l'invesione russa della cecoslovacchia per capire buona parte del film. bello. bene bardem.
Critica e pubblico si sono rivelati alquanto disorientati nel giudicare quest’opera del regista ceco Miloš Forman, autore di film molto amati come “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “Amadeus”. Senza tralasciare paragoni che vengono spontanei, credo che ogni opera vada valutata per ciò che è e credo che “L’ultimo inquisitore” sia un film ammirevole nel riprodurre un… leggi tutto
Nel complesso si tratta di un film strano che in più momenti tende al grottesco, ma non ho capito se è un effetto voluto o involontario. Presenta argomenti interessanti, che avrebbero meritato un maggiore approfondimento come l'invasione napoleonica con relative sopraffazioni, violenze e furti di opere d'arte e invece questi restano abbozzati, mentre il film si concentra su… leggi tutto
L'inizio è promettente: il celebre pittore Goya amato per il suo talento dalla corte spagnola e discusso dalla tenace e irriducibile Santa Inquisizione verso la fine del 700 si prende a cuore delle tristi sorti della sua modella Inés accusata ingiustamente dalla chiesa di eresia. Forman, regista di notevole esperienza, ricostruisce con cura le ambientazioni d'epoca miscelando attraverso… leggi tutto
Un ottimo film, anche se Javier Bardem non mi è mai piaciuto come attore, con quella faccia da pugile che si ritrova. In questo caso poi, del tutto inadatto a impersonare un ecclesiastico dell'inquisizione. Il film manca di qualcosa, forse eccessivamente schematico. Tuttavia come ho detto un ottimo film, che si segue con interesse e tiene presi fino al termine. Da riflettere sulla morale…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Un buon film. Decisamente inquietante il metodo della Corda e le assurde motivazioni al suo utilizzo. A bene vedere per chiunque abbia visitato un museo delle torture (ignobili!!) si renderà conto che è fra i più leggeri e la sua efficacia è già estrema!!
La 'Santa' Inquisizione per fortuna manca dal nostro calendario, per essere distribuita un po' tutti i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Anche per me il giudizio di Film Tv (e forse della critica) è ingiusto: Voto 6,5
commento di ssiboniSottostimato. IL Film è da vedere per molti motivi. Molto interessante è il periodo storico spagnolo che viene trattato con la tematica dell inquisizione intrecciata all opera del Goya. Ambientazioni, recitazione, costumi, tutto molto bello. Voto 7,5 almeno.
commento di SuperFioreA me è piaciuto molto; voto 10 ! Grande Milos Forman e bellissima la Portman ..
commento di stokaiserDeludente, ma solo perché è opera di Forman, il più grande. Oggettivamente, merita un 8-.
commento di putrellanon date retta alle arrampicate sugli specchi dei detrattori: un gran bel film, eccezionale ambientazione (come in Amadeus), potente atto d'accusa contro l'Inquisizione ma anche demolizione della retorica napoleonica. Ottimi attori. consigliato.
commento di gherritFormalmente opulento nella forma, sembra che il regista fosse interessato solo a reinterpretare per lo schermo la pittura di Goya. Il vero guaio però è che il film avrebbe avuto bisogno di un clima incandescente e invece ha un andamento alquanto pasticciato che lascia inevitabilmente freddo lo spettatore nonostante la drammaticità della storia.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792La 'Santa' Inquisizione per fortuna manca dal nostro calendario.
leggi la recensione completa di BradyNon mi ha tanto entusiasmato 5
commento di eros7378Non un granché in quanto a realizzazione, ma storia di base è interessante. Poco più di una rappresentazione teatrale in stile vecchi sceneggiati.
commento di bebabi34ma chi li da sti voti in film tv ..ma' forse non li vedono neppure
commento di danandre67Non brutto ma deludente, soprattutto nella seconda parte. 5 1/2
commento di kotrabToh, chi si rivede… la Chiesa. Non mangi il maiale? Supplizio e morte!
commento di sillabafilm contro il potere da qualunque lato lo si guardi, film sulla forza dell'arte. da leggere l'aspetto psicologico di milos forman e l'invesione russa della cecoslovacchia per capire buona parte del film. bello. bene bardem.
commento di sirDa vedere solo per ridere di Javier Bardem, che senza alcuna dignita' sbraca nel gigionismo piu' sfrenato, aiutato anche da un ridicolo parruccone.
commento di ligetiUn filmone che sa di romanzo d'appendice e che non rende grazia ai pur bravi attori. Milos Forman ci mette il nome, non il talento.
commento di revoute8
commento di arcarsenalvoto 7: Di vere inquisizioni la storia quante ne ha avute? Sicuramente Goya nelle sue opere ne ha rappresentate più di una..
commento di mazingo72scivolone storico-artistico dal grande Forman. artificioso, mal costruito, diretto (e interpretato) pigramente.
commento di redrum80lo visto per sbaglio ero andato per vedere i segni del male be se sapevo come era non sarei mai andato a vederlo
commento di eros73pa