Tre giorni e tre notti delle esistenze di un esploratore, un tennista, un politico, un insegnante, un rapinatore, un padre infedele e suo figlio undicenne si incrociano...
Note
Il problema di Quello che gli uomini non dicono è lo stesso di tanto, troppo cinema francese recente: l'inconsistenza mascherata da massimi sistemi, riflessioni pseudo-esistenziali, di solito affidate a grandi attori (anche in questo caso sono tutti eccellenti) e appesantite da sceneggiature zeppe di simbolismi da quarta elementare.
Consigliabile solo a chi, come me, ama in maniera incondizionata il cinema francese. Nicole Garcia sfiora effettivamente il capolavoro, come sembra dire giustamente emmep8, ma lo sfiora soltanto, a causa di una narrazione troppo frammentata e un filo conduttore che lega solo superficialmente i vari protagonisti del film. Resta il fatto che i maschietti ne escono piuttosto malconci e che le… leggi tutto
Sette personaggi in cerca d'autore, anzi d'autrice, buttati allo sbaraglio in una cittadina che guarda l'Atlantico, fredda e grigia anche in primavera, riflesso dell'infelicità degli animi. Tutti uomini, diversissimi tra loro come solo le figure esageratamente "letterarie" sanno essere. C'è il talento sportivo che forse nella vita amerebbe fare tutt?altro ma non può, c'è il professorino di… leggi tutto
Il titolo italiano è veramente di un'idiozia sesquipedale,perchè col film della Garcia non c'entra assolutamente nulla e soprattutto viene perso il punto di vista di Charlie,il figlio di uno dei perosnaggi coinvolti, che giustifica il titolo originale.Selon Charlie è tutto filtrato attraverso lo sguardo (finto) innocente di un adolescente a cui…
Consigliabile solo a chi, come me, ama in maniera incondizionata il cinema francese. Nicole Garcia sfiora effettivamente il capolavoro, come sembra dire giustamente emmep8, ma lo sfiora soltanto, a causa di una narrazione troppo frammentata e un filo conduttore che lega solo superficialmente i vari protagonisti del film. Resta il fatto che i maschietti ne escono piuttosto malconci e che le…
Un film molto maltattato dall critica e per la quale, la regista, ha tagliato anche venti minuti, dopo la presentazione a Cannes. Un tris di sceneggiatori, fra i quali spicca Fieschi e di cui si notano le tracce. La regista ha avuto molta buona volontà, ma forse non è riuscita nell'intento di fare una chiarezza maggiore, senza essere epsliciti, ed il titolo, quello francese, non mantiene le…
Sette personaggi in cerca d'autore, anzi d'autrice, buttati allo sbaraglio in una cittadina che guarda l'Atlantico, fredda e grigia anche in primavera, riflesso dell'infelicità degli animi. Tutti uomini, diversissimi tra loro come solo le figure esageratamente "letterarie" sanno essere. C'è il talento sportivo che forse nella vita amerebbe fare tutt?altro ma non può, c'è il professorino di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.