Regia di Steve Bendelack vedi scheda film
Visto il genere, non mi aspettavo di certo una pellicola impegnata, ma un film divertente e piacevole per passare una serata spensierata con la comicità e la simpatia di Mr. Bean.
Certo, non posso dire che così non è stato, ma visti i simpaticissimi episodi della serie televisiva, potevo aspettarmi un pò di più da questa pellicola. Che non fa ridere, ma solamente sorridere. Infatti non troviamo scene od episodi che ci regalano grosse risate (forse ce ne sono due: Mr. Bean che dà spettacolo per racimolare dei soldi e i minuti esilaranti al festival di Cannes) anche, probabilmente, a causa di una trama stiracchiata e poco elaborata.
Ciò che continua a piacere e a soddisfare di Mr. Bean è la sua comicità: una comicità garbata, elegante e fulminante, che non si serve di nessun tipo di volgarità, riuscendo a regalare una risata di spirito ed intelligente.
Ciò che più piace di questo film, poi, sono i personaggi: mitico, anche questa volta, Rowan Atkinson nei panni di Mr. Bean, un personaggio fatto tutto di gag, smorfie, pochissima voce, strani movimenti e vestito. Un grande Rowan Atkinson, direi, che continua ad amare il suo personaggio e a porsi nei suoi panni con grande rispetto. Non si può non dire che non è bravissimo, soprattutto per il grande lavoro di mimica.
Divertentissimo ed autoironico Willem Dafoe che non può non farci strappare dei sorrisi, e simpaticissimo anche Jean Rochefort (ma non credo che tutti i camerieri francesi siano come lui. ;-)).
"Mr. Bean's Holiday" è un film fluido, veloce e fresco, abbastanza rispettoso dello spirito british e che risulta spassoso, gradevole e godibile.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta