Gli inizi di Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière, non sono dei più facili: si barcamena con la sua compagnia fino al giorno in cui viene incarcerato. A questo punto, il ricco commerciante Jourdain gli fa un'offerta irrinunciabile: è disposto a saldare i suoi debiti, ma in cambio il giovane Molière deve insegnargli l'arte della commedia...
Note
Per celebrare Molière, questa sorta di versione transalpina di _Shakespeare in Love_ (ma recitata meglio) cerca un contatto tra biografia ipotetica e creazione letteraria. Il film però è prolisso, la farsa non sempre funziona e il tono di scanzonata leggerezza tende a scivolare pericolosamente verso l'inconsistenza.
Ma fate il piacere: non recensite più, fate qualcos'altro! come si fa a dare 5,9 a questa gradevolissima commedia esaltata da un'eccellente ambientazione e interpretata da attori capaci di dare senso e credibilità alla storia? Certo occorre una minima conoscenza di Moliere per capire e apprezzare questo film.
Fabrice Luchini. Quanto mi piace questo attore, con quella faccetta un po' così... un uovo in cui spuntano due occhietti azzurri da ingenuo che diventano furbi senza preavviso... Quel che ci vuole per non accantonare il film, una storia leggera come spuma, fra quelli destinati ad essere dimenticati in fretta.
LE AVVENTURE GALANTI DEL GIOVANE MOLIÈRE (2006)
Le commedie francesi qualche anno fa non me le perdevo, in sala, però non avevo visto questa nonostante la presenza nel cast di Fabrice Luchini. Quanto mi piace questo attore, con quella faccetta un po' così..., un uovo in cui spuntano due occhietti azzurri da ingenuo che diventano furbi senza… leggi tutto
Un film di Laurent Tirard, un pizzico di biopic che si disperde in una parte minima della vita di Molière per accelerare la storia negli ultimi dieci minuti per dare un valore alla tentata biografia. Si potrebbe obiettare che è un avvenimento clou che dà il via al momento creativo, ma da come è la messa in scena qualche dubbio viene. Qui siamo più nella commedia degli equivoci, ben… leggi tutto
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
LE AVVENTURE GALANTI DEL GIOVANE MOLIÈRE (2006)
Le commedie francesi qualche anno fa non me le perdevo, in sala, però non avevo visto questa nonostante la presenza nel cast di Fabrice Luchini. Quanto mi piace questo attore, con quella faccetta un po' così..., un uovo in cui spuntano due occhietti azzurri da ingenuo che diventano furbi senza…
Terza tappa delle mie personalissime playlist sui film ad ambientazione storica.
Il Seicento è un secolo che mi affascina molto, soprattutto esteticamente e in genere le immagini che mi vengono in mente quando…
Simpatica commedia in costume ispirata alla vita e alle opere di Moliere. In pratica è la versione francese di Shakespeare in Love, ma questo film è molto più godibile di quello americano, grazie a una sceneggiatura decisamente più accattivante e brillante.
un film molto semplice che vuole approfittare della fama di Molière per raccontarci una simpatica storia d'amore.si capisce subito che non ci sia traccia di volontà storiografiche ed eccesiva serietà,tutto è virato alla simpatia,alla goliardia chissà forse richiamando il carattere presunto di Molière. Il risultato è simpatico e frizzante,la qualità del cinema francese è alta anche nei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Ma fate il piacere: non recensite più, fate qualcos'altro! come si fa a dare 5,9 a questa gradevolissima commedia esaltata da un'eccellente ambientazione e interpretata da attori capaci di dare senso e credibilità alla storia? Certo occorre una minima conoscenza di Moliere per capire e apprezzare questo film.
commento di gherritFabrice Luchini. Quanto mi piace questo attore, con quella faccetta un po' così... un uovo in cui spuntano due occhietti azzurri da ingenuo che diventano furbi senza preavviso... Quel che ci vuole per non accantonare il film, una storia leggera come spuma, fra quelli destinati ad essere dimenticati in fretta.
leggi la recensione completa di cherubinoTeatrale artistico ma tremendamente noioso.voto 4
commento di wang yuVoto 7. [08.09.2010]
commento di PP