Eduard, un ragazzo di bassa estrazione sociale, ama - ricambiato - la duchessa Sophie, ma i due vengono separati. Il giovane scompare per quindici anni, e al suo ritorno è diventato l'illusionista Eisenheim. Ritrova Sophie, che però ora è fidanzata al principe Leopold. Tra magie e intrighi, i due innamorati provano a stare insieme per sempre...
Note
Ambientato nell'atmosfera fortemente patinata di quelle città d'epoca che oggi sembrano tutte uguali, con flashback campestri e fotografia soft, è più che altro una storia d'amore romantica e contrastata, senza particolari picchi passionali. Meno ambizioso, spettacolare e "teorico" di _The Prestige_.
Superlativa fotografia di Dick Pope, buona l'interpretazione di Norton e grande quella di Paul Giamatti (l'ispettore Uhl). Jessica Biel ci azzecca poco (non ha proprio il fisico del ruolo), ma pazienza, il film si salva ed è certamente da vedere.
Per me una mezza delusione che non va oltre la sufficienza e solo grazie alla presenza carismatica di un attore straordinario come Edward Norton (qui davvero “immenso”, un “mago” ambiguo e geniale che conferma come quando si è davvero “grandi”, non c’è poi bisogno di molti “sterili virtuosismi”.
Una storia d'amore in costume unita a una buona vicenda gialla in cui si capisce dove si andrà a parare, ma non per questo è meno piacevole lasciarvisi condurre.
Storia profonda, magia e intrighi, con un bellissimo finale.Ben girato con una grande sceneggiatura e ambientazioni tetre rendono la pellicola accattivante.Grande interpretazione di Norton!
un bel film con una storia appassionate e piacevole.lei bellissima edward impeccabile come sempre.il ritmo a volte rallenta un po troppo ma cmq resta un bel blockbuster da godersi.
mi è proprio piaciuto, un film interessante e sorprendente. Ambientazione suggestiva, scenografie da tolgiere il fiato e fotografia meravigliosa. Edward Norton come sempre efficace. Finale con sorpresa
A me questo film è piaciuto, sia per l'ambientazione, per l'epoca, per la sfida fra l'illusionista ed il poliziotto, ed anche per il finale. Per me resta da vedere.
Il film è ben confezionato e piacevole, soprattutto per le ottime interpretazioni degli attori (Paul Giamatti su tutti), un po' noiosino, ma con un finale a sorpresa che non è male.
Ottima regia, ottima fotografia, bellissimo accento inglese, film interessante e piacevole, senza tante pretese ma che da anche soddisfazione nel finale.
Una mezza delusione. Nulla a che vedere con lo splendido The Prestige. Salvato unicamente dalla prova degli attori: il solito immenso Norton (il migliore della sua generazione) e il sempre più bravo Giamatti.
Davvero un bel film! Non è vero che il finale sia scontato, lo è solo perchè ormai abbiamo diversi esempi di film col finale a sorpresa (il sesto senso, the village, the prestige …) e ci … sorprendiamo sempre meno.
Burger orchestra un racconto piuttosto convenzionale , eppur gioca bene le proprie carte, come l'illusionista del titolo, interpretato da un magnetico ed intenso Edward Norton, al quale viene scippato il primo amore (Jessica Biel, stupenda come al solito), e che per ritrovarlo farà di tutto.
Intrighi di potere ed un indagine portata avanti da un miope poliziotto ( Paul Giamatti, bravo… leggi tutto
Devo purtroppo dire che (almeno per quanto mi riguarda) le attese sono andate ampiamente deluse. Dovendo sintetizzare il giudizio su “The illusionist” infatti, potrei semplicemente dire che il film mi ha fortemente scontentato (o meglio, e più esattamente, che “non mi è piaciuto affatto”) nonostante che sulla carta il progetto sembrasse possedere ottime… leggi tutto
Potrebbe trattarsi di un buon film semifantastico ad ambientazione storica (che mette in scena ancora una volta la dicotomia tra le ragioni dell'arte e quelle della politica), se non fosse centrale una storia d'amore scontata e poco plausibile che nemmeno un vero mago sarebbe in grado di far funzionare.
Il disvelamento finale fa ricordare, con le differenze del caso, quello de I soliti… leggi tutto
Burger orchestra un racconto piuttosto convenzionale , eppur gioca bene le proprie carte, come l'illusionista del titolo, interpretato da un magnetico ed intenso Edward Norton, al quale viene scippato il primo amore (Jessica Biel, stupenda come al solito), e che per ritrovarlo farà di tutto.
Intrighi di potere ed un indagine portata avanti da un miope poliziotto ( Paul Giamatti, bravo…
Storia di inveritierismo diffuso nel senso che quella specie di ulluscionisms nonostante sembri essere praticato da persone esistenti sembra come al solito riproporre quel cachè del trucco generale e di distrazione di massa, dove migrano come al solito pro conto loro essendo altra gente, nonchè fingendo di non accorgersi del loro trucco generale. Senza mai chiedersi se per…
Questo film è da sempre paragonato al coevo The Prestige, di cui è forse il fratello minore un pò sfortunato, quello che "avrebbe potuto fare di più, ma si applica poco" . Non vi è dubbio che si tratta di un buon film, molto meno dedicato alla prestidigitazione e più focalizzato sulla storia d'amore impossibile, tra il protagonista -…
Una storia d'amore in costume unita a una buona vicenda gialla in cui si capisce dove si andrà a parare, ma non per questo è meno piacevole lasciarvisi condurre. Nello stesso anno di 'The Prestige' un film di "magia" che non è - è probabilmente non vuole neppure - essere all'altezza dell'opera di Nolan, ma che si dimostra un solido racconto di stampo classico ben…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (39) vedi tutti
Superlativa fotografia di Dick Pope, buona l'interpretazione di Norton e grande quella di Paul Giamatti (l'ispettore Uhl). Jessica Biel ci azzecca poco (non ha proprio il fisico del ruolo), ma pazienza, il film si salva ed è certamente da vedere.
commento di GioviNCCPer me una mezza delusione che non va oltre la sufficienza e solo grazie alla presenza carismatica di un attore straordinario come Edward Norton (qui davvero “immenso”, un “mago” ambiguo e geniale che conferma come quando si è davvero “grandi”, non c’è poi bisogno di molti “sterili virtuosismi”.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Attori bravi, una trama originale...amore morte e adrenalina ...non ci vuole molto per fare un buon film.
commento di Henrycox7Una piacevole serata. Buona la ricostruzione degli ambienti. Più che magia, c'è molta fantasia.
commento di iroBuon film. Norton e Giamatti superlativi come sempre. Finale non scontato. Due ore spese bene
commento di DecimoMi è piaciuto molto, bellissimo ( altro che quello sconclusionato di The Prestige ! ) voto, e si.. per me è un 10
leggi la recensione completa di stokaiserMolto ben fatto,anche se poi gira e rigira sempre le solite storie. Voto 6/7
commento di ILDIODELLERECENSIONIUna bella storiella e nient'altro! Mediocre. Voto: 5
commento di GARIBALDI1975Una storia d'amore in costume unita a una buona vicenda gialla in cui si capisce dove si andrà a parare, ma non per questo è meno piacevole lasciarvisi condurre.
leggi la recensione completa di catcarloOttimo film con una stupenda storia d’amore ed un colpo di scena finale
commento di Utente rimosso (arwen88)Voto 7 bel film con un finale a sorpresa
commento di eros7378Avvincente, ben costruito, ottimamente recitato, e con un colpo di scena finale che non ti aspetti. Voto 7/10.
commento di alexio350Storia intrigante con pungenti dettagli umoristici. Ben realizzato e interpretato. Ritmo altalenante e poca enfasi sui particolari essenziali.
commento di bebabi34Storia profonda, magia e intrighi, con un bellissimo finale.Ben girato con una grande sceneggiatura e ambientazioni tetre rendono la pellicola accattivante.Grande interpretazione di Norton!
commento di Matty9090un bel film con una storia appassionate e piacevole.lei bellissima edward impeccabile come sempre.il ritmo a volte rallenta un po troppo ma cmq resta un bel blockbuster da godersi.
commento di bellahenryè una bella storia d'amore travagliata con un finale che non mi aspettavo.
commento di wang yumi è proprio piaciuto, un film interessante e sorprendente. Ambientazione suggestiva, scenografie da tolgiere il fiato e fotografia meravigliosa. Edward Norton come sempre efficace. Finale con sorpresa
commento di ronno82Parte bene per poi perdersi inevitabilmente nella banalità. godibile. nulla di più. 6+
commento di fra_pagabello molto bello
commento di danandre67A me questo film è piaciuto, sia per l'ambientazione, per l'epoca, per la sfida fra l'illusionista ed il poliziotto, ed anche per il finale. Per me resta da vedere.
commento di paolofmPieno di idee! Film sentimentale e drammatico!! VOTO : 8.5/10
commento di Super FilmFilm simpatico, atmosfera della principessa Sissi ma la monarchia non è da principessa Sissi.
commento di sillabaVoto 7!
commento di Mr BlondeVOTO : 6/7 Film confezionato in maniera molto elegante, un pò prevedibile nel suo sviluppo, ma recitato con classe e diretto senza tanti fronzoli.
commento di supadanyIl film è ben confezionato e piacevole, soprattutto per le ottime interpretazioni degli attori (Paul Giamatti su tutti), un po' noiosino, ma con un finale a sorpresa che non è male.
commento di nibbioOttima regia, ottima fotografia, bellissimo accento inglese, film interessante e piacevole, senza tante pretese ma che da anche soddisfazione nel finale.
commento di Totororesurrectiontrama scontata,ma la bravura di e.norton e p.giamatti rendono la pellicola guardabile.
commento di splendorsolisUn pò scontato ma l'effetto sorpresa e l'atmosfera sono comunque piacevoli. non è però ai livelli di the prestige,sicuramente superiore.
commento di bruceboVoto 5. Colpi di scena (?) telefonati, tutto ultra prevedibile dall’inizio alla fine. [21.09.2007]
commento di PPUna mezza delusione. Nulla a che vedere con lo splendido The Prestige. Salvato unicamente dalla prova degli attori: il solito immenso Norton (il migliore della sua generazione) e il sempre più bravo Giamatti.
commento di strangerinworld7,5/10
commento di alex77bello. da vedere
commento di marinobgOttimo film, originale e ben interpretato. Vale la pena vederlo!
commento di ffelixNon un gran film.
commento di PitterEdward Norton e' perfetto come al solito, ma il film e' un po' deludente.
commento di AlessiaBernardiDavvero un bel film! Non è vero che il finale sia scontato, lo è solo perchè ormai abbiamo diversi esempi di film col finale a sorpresa (il sesto senso, the village, the prestige …) e ci … sorprendiamo sempre meno.
commento di nicklogangrande cast per un film discreto e niente piu' che procede lento prima di un finale tutto sommato atteso ma godibile
commento di FERROFUTmolto diverso, ma cmq migliore di The Prestige. meno spocchioso, più autentico. location strepitose.
commento di redrum80il film è gradevole ma il finale non ha senso
commento di dusso