Regia di Ermanno Olmi vedi scheda film
Ho molti dubbi rispetto a questo film. Prima di tutto , era necessario scegliere Raz Degan come protagonista solo per la somiglianza alla iconografia cattolica della figura di cristo, oppure si poteva scegliere meglio?
Non sono poi davvero convinto che, come si afferma nel film, un caffè con un amico o una carezza valgano più di tutti i libri del mondo, quando lo stesso protagonista cita ripetutamente la bibbia ( la cultura serve eccome se serve) e si tiene forse qualche libro nel disco rigido del computer?
Il vero nemico da inchiodare è forse quella cultura gia di per se inchiodata, stantia ,integralista tipica di quelle frange cattoliche che nulla hanno da invidiare agli islamici in termini di integralismo e di chiusure mentali e ideologiche.
Prima di vederlo, ero sicuro che fosse un capolavoro assoluto, viste le critiche positive ( vedi duellanti aprile 2007 ) , oggi mi restano questi dubbi, che forse il cattolico Olmi ha voluto in qualche modo provocare, per mettere al centro il tema del film, ovvero il rapporto tra l'uomo e la cultura, che forse deve, per citare Dostoevskij, ricercare di più la bellezza nel rapporto con la natura.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta