Trama
Un "professorino" dell'università di Bologna decide di cambiare vita, abbandona clamorosamente l'ateneo e distrugge le tracce della sua identità finendo per trasferirsi in un casolare sulle rive del Po. Qui ritrova la semplicità della vita, instaura rapporti di amicizia con la gente del posto e qualcosa di più con una giovane panettiera.
Note
Annunciato come l'ultimo film narrativo di Olmi, è una parabola trasgressiva: sostiene la fede contro le religioni che non hanno mai salvato il mondo e i popoli. Non dissacra ma desacralizza, disincrosta la cultura, la dottrina. Memorabile la sequenza d'avvio con i libri antichi inchiodati.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (18) vedi tutti
metà lagna, metà robinsonata: una cosa indegna dell'Autore de "Il posto"
commento di kahlzerFilm interessante ma non eccelso, Degan perfetto nel ruolo, dato che ha la stessa personalità narcisistica del personaggio che interpreta.
commento di Stelvio69TV2000 è proprio un canale di merda
commento di sticazziVoto 5. [19.07.2011]
commento di PPMeraviglioso! Sospeso tra sacro e profano, serio e faceto. E con una battuta memorabile sulla sofferenza che Dio ha causato alla razza umana e di cui dovra' rispondere nel giorno del giudizio..
commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)7
commento di eucas70UNA STRONZATA
commento di danandre67film molto deludente e velleitario, girato in modo sciatto; a volte rasenta il ridicolo
commento di stragaranceLa Carità al centro di tutto. La vita evangelica, gli ultimi. L bellezza della vita. Quanti spunti di riflesisone per un gran film firmato Olmi.
commento di Bazin84Oltre l'antiedipo, ecco l'antiautodafé. Voto compassionevole: 3!
commento di willhard4,5/10
commento di alex77E' un film davvero bello e non nascondo che mi sono pure leggermente commosso ( piangere no, è da anni che non ci riesco più ). Ci sono delle scene che credo non dimenticherò presto, nel complesso un film che mi ha toccato molto
commento di La CorunaSemplice e complicato nello stesso tempo, tecnicamente degno di un grande maestro quale Ermanno Olmi e'stato ed e' tuttora. Bellissime le scene girate nel paesino sulle rive del Po, e bellissima la gente che lo abita. Voto 7,5
commento di jeffwineUn' esortazione a ritrovare la vita. Una preghiera laica e un urlo verso ciò che non siamo più, sul bisogno di ritrovarci, sul rispetto della persona. Denso e inesorabile come il fiume. Straordinario!!!
commento di Mulligan71Esemplare e limpido nella composizione, nella realizzazione e nell’assunto: l’umanità ha bisogno di un sogno ‘altro’ da dogmi e prescrizioni, ha bisogno di una re-umanizzazione.
commento di adalbertovoto 6/7: Una riflessione sulla semplicità delle cose e dei valori
commento di mazingo72Il film ha una sua poesia, ma non sono d'accordo sulla visione del popolo del po…ne ho fatto parte e francamente tutto sto ben di dio di generosità e ingenuità non esiste…
commento di raffaelcazzarola mi è piaciuto, non ci posso credere.
commento di joseba