Regia di Bille August vedi scheda film
VOTO : 6.
Il film in oggetto offre, in fin dei conti, uno spettacolo abbastanza onesto e diligente, almeno quel che serve per meritarsi una sufficienza.
Certo il soggetto alle spalle, essendo niente di meno che un personaggio dello spessore umano di Nelson Mandela, meritava più attenzione e doveva permettere di ricreare situazioni più coinvolgenti.
D'altro canto in cabina di regia c'era Bille August, uno che in vita sua ha ucciso diversi copioni interessanti, quindi poteva andare decisamente peggio.
La narrazione è decisamente lineare, giudiziosa, ma anche con pochi momenti ad effetto, molto buonismo, a tratti probabilmente un pò troppo esasperato, alcuni cambiamenti nei caratteri dei protagonisti sono troppo bruschi (il secondino interpretato da Joseph Fiennes da inflessibile si piega completamente senza che ci siano poi alle spalle diversi particolari per giustificare la sua mutazione), rimane comunque alle spalle una storia che tende di suo a lasciarsi piacevolmente seguire.
Insomma avrebbe potuto essere avvincente, invece è semplicemente un film di sentimento non sufficientemente approfondito.
Gradevole ma telecomandato.
VOTO : 6.
Ha fatto tanti danni nel suo passato recente, ma qui si slava in corner, anche se avrebbe potutto e dovuto fare di più.
VOTO : 6+.
Si impegna e non sfigura.
VOTO : 6.
Soddisfacente, ma aveva i ruolo della vita tra le mani.
VOTO : 6,5.
Si cala bene nella parte.
Credibile e brava.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta