James Gregory - secondino nel carcere di Robben Island, nato e vissuto in Sudafrica e convinto sostenitore dell'apartheid - ha il compito di sorvegliare Nelson Mandela. Le parole dell'illustre carcerato faranno progressivamente breccia nel suo cuore...
Note
Il film trasuda impegno civile, buone intenzioni, alte idealità. Ma nel raccontare la storia vera del secondino razzista che, frequentando il prigioniero Mandela, si ravvede giocandosi il posto di lavoro, August fa tutto quello che ti aspetti da uno come lui: retorica dei valori e dei buoni sentimenti a go-go, piattume visivo come ineludibile cifra stilistica, attori incastonati nella pesantezza dei ruoli.
Lo spunto di questo Film fa certamente Onore a chi l'ha Diretto e anche Prodotto ma per il resto si vola abbastanza bassi e anche se tirano in ballo Mandela,ahime' non e' che la visione ne trae giovamento,anzi ! voto.4.
Biopic sulla vita di James Gregory, secondino incaricato di controllare Mandela, grazie alla sua conoscenza della lingua Xhosa. Ovviamente, mi viene da dire, essendo un biopic sulla vita di una guardia carceraria e incentrandosi su questioni delicate ma di vitale importanza non solo per il Sud Africa, quali apartheid, razzismo, mancanza di equità di diritti fra persone uguali ma diverse… leggi tutto
VOTO : 6.
Il film in oggetto offre, in fin dei conti, uno spettacolo abbastanza onesto e diligente, almeno quel che serve per meritarsi una sufficienza.
Certo il soggetto alle spalle, essendo niente di meno che un personaggio dello spessore umano di Nelson Mandela, meritava più attenzione e doveva permettere di ricreare situazioni più coinvolgenti.
D'altro canto in cabina di… leggi tutto
Gesù, un film di Bille August. E su Nelson Mandela, poi. Sembra la perfetta trappola per chi scrive di cinema. È ormai noto che il regista svedese sia stato un clamoroso malinteso, con ben due Palme d?oro all?attivo (Pelle alla conquista del mondo e Con le migliori intenzioni) subito scivolate in quel temibile buco nero della storia del cinema che si chiama oblio. Il colore della libertà è… leggi tutto
Biopic sulla vita di James Gregory, secondino incaricato di controllare Mandela, grazie alla sua conoscenza della lingua Xhosa. Ovviamente, mi viene da dire, essendo un biopic sulla vita di una guardia carceraria e incentrandosi su questioni delicate ma di vitale importanza non solo per il Sud Africa, quali apartheid, razzismo, mancanza di equità di diritti fra persone uguali ma diverse…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Premio speciale al Festival di Berlino diretto dal premio Oscar Bille August.Il tema come idea é buona,quando si sviluppa perde un pó,anche se peró rimane un riquadro della situazione in Sudafrica tra bianchi e neri alla fine degli anni '60. Giudizio finale:7-
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Lo spunto di questo Film fa certamente Onore a chi l'ha Diretto e anche Prodotto ma per il resto si vola abbastanza bassi e anche se tirano in ballo Mandela,ahime' non e' che la visione ne trae giovamento,anzi ! voto.4.
commento di chribio1