La storia di Luciano Liboni, il criminale soprannominato "Il Lupo" la cui latitanza è finita tragicamente nel 2004, dopo un conflitto a fuoco con i carabinieri, nei pressi del Circo Massimo. Da piccolo Franco, questo il suo vero nome, è timido e con gravi difficoltà nei rapporti sociali. A un certo punto inizia a commettere piccole rapine, poi aggressioni e traffico di stupefacenti, fino all'efferato omicidio di un giovane carabiniere in servizio.
Note
Liberamente ispirato alla storia di Luciano Liboni, un'opera fascistella, un Romanzo criminale solitario e povero, talmente velleitario che fa perfino tenerezza. Coinvolti nel fattaccio i pur bravi Bonetti e Mattioli, mentre Enrico Montesano pare avere dimenticato l'arte della recitazione. Un autentico scult.
Ma Montesano non era di sinistra ;)? Bonetti recita magistralmente. Al di là delle forzature ideologiche, Calvagna ti risucchia ed ha veramente talento.
A Roma, nella zona del Circo Massimo, nel luglio del 2004 Luciano Liboni venne freddato dai Carabinieri durante un conflitto a fuoco. Le forze dell'ordine lo ricercavano da anni: furti di opere d'arte compiuti in Umbria, Lazio e Toscana, rapine negli uffici postali, un carabiniere ucciso durante una normale operazione di controllo e una donna presa in ostaggio: questa l'essenza del curriculum di… leggi tutto
Dopo la banda Cavallero, Luciano Luthring e Renato Vallanzasca, e' la volta di un film che narra le gesta di Luciano Liboni (nell'occasione ribattezzato Marco Scattoni) piccolo criminale solitario che per la sua abilità nel darsi alla macchia verrà soprannominato per l'appunto "Il lupo". Nativo di Montefalco, Liboni si renderà protagonista di rapine a mano armata aggravate e…
A Roma, nella zona del Circo Massimo, nel luglio del 2004 Luciano Liboni venne freddato dai Carabinieri durante un conflitto a fuoco. Le forze dell'ordine lo ricercavano da anni: furti di opere d'arte compiuti in Umbria, Lazio e Toscana, rapine negli uffici postali, un carabiniere ucciso durante una normale operazione di controllo e una donna presa in ostaggio: questa l'essenza del curriculum di…
Mah. Il lupo è un dichiarato apologo veterofascista che si poggia su slogan e frasi fatte ai livelli intellettuali e (a)morali di classiconi come 'molti nemici molto onore' o 'credere obbedire combattere': la vita del Lupo (Luciano Liboni in realtà, ma per rimanere criptico e generare un'aura di fascino e mistero attorno al suo film, Calvagna non usa mai il vero nome) è un…
Il primo scult dell'anno si chiama Il lupo. Racconta, liberamente, la storia di Luciano Liboni che, nell'estate del 2004, tenne desta l'attenzione dei media, ingaggiando con le forze dell'ordine una sorta di sfida-inseguimento dopo avere seminato in giro morte, panico e terrore. Nel film si chiama Franco Scattoni, disperato piccolo delinquente della periferia romana degradata e (oggi)…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Gli attori sono molto bravi, una sorpresa Montesano in un ruolo drammatico, peccato per la sceneggiatura e la regia parecchio scadente.
commento di frankdeniroMa Montesano non era di sinistra ;)? Bonetti recita magistralmente. Al di là delle forzature ideologiche, Calvagna ti risucchia ed ha veramente talento.
commento di wilber