Il detective Takabe, la cui moglie soffre di turbe mentali, indaga su di una serie di casi sinistri. Le vittime sono segnate da una vistosa X sul loro corpo ma gli assassini sono diversi, infatti alcuni sono giù stati assicurati alla giustizia, senza però fermare il diffondersi di questi delitti. Anche l'ultimo omicidio è rapidamente risolto, l'assassino infatti è nascosto addirittura in un vicolo nelle vicinanze della vittima, ma non sa spiegare il perché del proprio gesto.
Note
Il film ha dato fama internazionale a Kiyoshi Kurosawa (nessuna parentela con Akira) ed è tra i migliori esiti del suo particolare stile trattenuto e metafisico.
Un film fondamentale in Oriente e considerato l'opera di maggior rilievo e importanza per Kioshy Kurosawa.
Un thriller psicologico da non perdere, che non vi lascerà indifferenti a fine visione.
Voto 4,5. Questa inconclusa metafisica orientale non mi seduce e proprio non so di cosa voglia parlare e che cosa abbia da dire. Il film poi è di una prolissità esagerata. Bocciato. [14.05.2007]
Cure, il film più teorico di Kurosawa Kiyoshi, è al tempo stesso straordinario thriller psicologico e atipico horror metropolitano.
In due mesi tre omicidi, perpetrati apparentemente senza motivo e da persone diverse, hanno in comune una incisione a X praticata al livello del collo di ogni vittima. Il detective Takabe (Yakusho Koji, uno dei migliori attori giapponesi in… leggi tutto
Non mi ha convinto, troppo entusiasmo in lettura e molte cose mi hanno deluso. La trama non ha molto di originale, film simili se ne trovano a bizzeffe ed il ritmo è a tratti soporifero. Cosa si salva dunque? La regia, è tecnicamente di buona fattura ed in qualche modo sa catalizzare l'attenzione dello spettatore ed incuriosirlo. Esteticamente un bel film ma nulla di eccezionale o… leggi tutto
FAR EAST FESTIVAL 25 - FUORI CONCORSO
Recensione nr. 6000
Il Far East Festival nr. 25 rende visibile sullo schermo notevole del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Cure, cupo e inquietante horror che portò alla fama internazionale un regista ora in auge nel panorama cinematografico nipponico come Kiyoshi Kurosawa.
Al centro della vicenda, una serie di morti…
Il film di Kiyoshi Kurosawa respira l’aria dei whodunit/thriller psicologici anni ‘80/’90 come Manhunter, Seven e Il Silenzio degli Innocenti. Se però la struttura narrativa, le "radici" o comunque lo sviluppo dell’intreccio è riconducibile a film del genere, lo stile registico e la profondità delle tematiche lo esulano da un…
Cure è un film giapponese del 1997 ideato, scritto e diretto da Kiyoshi Kurosawa.
Sinossi: A Tokyo si verifiano enigmatici omicidi con vittime che presentano un netto taglio alla carotide a forma di X, tuttavia la cosa realmente inquietante è che gli aggressori sono sempre diversi, persone normalissime che uccidono improvvisamente e senza motivo, forse sono state…
Il film che ha dato fama internazionale a Kioshy Kurosawa, un thriller psicologico di estrema importanza per il cinema orientale.
Parto subito dicendo che lo stesso Kurosawa ha affermato di aver preso una grande ispirazione dal film "Seven" di David Fincher, anche se secondo me di "Seven" non è che ci sia tutto questo gran che.
Perchè se in "Seven" le atmosfere erano…
Non mi ha convinto, troppo entusiasmo in lettura e molte cose mi hanno deluso. La trama non ha molto di originale, film simili se ne trovano a bizzeffe ed il ritmo è a tratti soporifero. Cosa si salva dunque? La regia, è tecnicamente di buona fattura ed in qualche modo sa catalizzare l'attenzione dello spettatore ed incuriosirlo. Esteticamente un bel film ma nulla di eccezionale o…
O.k, la lista ha mille limitazioni.
Ovviamente non ho inserito film che non ho visto.
Ovviamente non ci sono film che avevo già inserito nelle precedenti play list, quelle dell'horror.
Il perchè abbia…
I film di fantascienza (i migliori) ci mostrano come siamo legati alle nostre certezze, ma come queste siano insufficienti per "conoscere" in maniera completa e assoluta. Nonostante l'ignoto che circonda la Terra, noi…
Uno spazio quadrato,freddo e asettico. E' l'idea d'un perimetro metafisico che avvolge un film come "The Cure". Il talento di Kurosawa è percepibile nello spazio angusto dell'anima,in un metropolitano anticonvenzionale,piu' periferico che tecnologico. Omicidi efferrati,dal taglio "liturgico" ed esoterico,riempiono l'inquadratura. Una camera fissa,che scruta e indaga,mantenendo pero' le…
Cure, il film più teorico di Kurosawa Kiyoshi, è al tempo stesso straordinario thriller psicologico e atipico horror metropolitano.
In due mesi tre omicidi, perpetrati apparentemente senza motivo e da persone diverse, hanno in comune una incisione a X praticata al livello del collo di ogni vittima. Il detective Takabe (Yakusho Koji, uno dei migliori attori giapponesi in…
I tagli della carne non sono così profondi come invece possono essere quelli della mente.....I misteriosi vuoti o le zone d'ombra che sono dentro di noi non sono sempre comprensibili, semmai percepibili e una goccia può far traboccare il vaso. Kiyoshi Kurosawa confeziona un thriller metafisico, intimista dove l'inquadratura è sempre stabile e la fotografia si fa mutevole. L'andamento non è…
"Kyua" ("The Cure") diretto nel 1997 Kiyoshi Kurosawa,
devo dire che l'ho trovato interessante.
La storia si svolge a Tokyo e racconta
che il Detective Kenichi Takabe,la cui moglie soffre di
amnesia,indaga su di una serie di casi sinistri.
Infatti le vittime sono segnate da una vistosa X
sul loro corpo ma gli assassini sono diversi,
infatti sono comunque catturati ma non si…
"Kyua" ("The Cure") diretto nel 1997 Kiyoshi Kurosawa,
devo dire che l'ho trovato interessante.
La storia si svolge a Tokyo e racconta
che il Detective Kenichi Takabe,la cui moglie soffre di
amnesia,indaga su di una serie di casi sinistri.
Infatti le vittime sono segnate da una vistosa X
sul loro corpo ma gli assassini sono diversi,
infatti sono comunque catturati ma non si…
In questo film la lentezza tipicamente orientale si unisce al senso del mistero, al vuoto del non sapere e del non ricordare, e al ritmo suadente della persuasione occulta. Le domande insistentemente ripetute, e lasciate senza risposta, sono colpi di scalpello negli ignoti interstizi dell'anima, nelle crepe dell'essere profondo, da cui escono i fantasmi dell'odio represso e delle inclinazioni…
Schegge d'orrore giapponese a forma di X.Kurosawa è autore che ho notato con il riuscito Kairo di qualche anno posteriore a questo.E questo film mi conferma quanto di buono già pensavo sulle sue capacità.Questo film è una delle vette orrorifiche venute dal Paese del Sol Levante,a mio parere anche superiore alle opere di Nakata o Shimizu(i creatori del fenomeno RIngu e Ju on)che pure apprezzo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un film fondamentale in Oriente e considerato l'opera di maggior rilievo e importanza per Kioshy Kurosawa. Un thriller psicologico da non perdere, che non vi lascerà indifferenti a fine visione.
leggi la recensione completa di ClintZone8
commento di eucas70Voto 4,5. Questa inconclusa metafisica orientale non mi seduce e proprio non so di cosa voglia parlare e che cosa abbia da dire. Il film poi è di una prolissità esagerata. Bocciato. [14.05.2007]
commento di PP