Regia di Zack Snyder vedi scheda film
Pellicola talmente spettacolosa da non sembrare hollywoodiana. Zack Snyder, già ammirato (dal sottoscritto) ne “L’Alba dei morti viventi”, compie un deciso passo in avanti rispetto al suo debutto, dando vita a un’opera che diventerà un sicuro cult. Script curioso con una voce narrante (dall’indubbio gusto per la letteratura fantastica di fine 800 primi 900) ad accompagnare le gesta del manipolo di spartani. Taglio fumettistico con un misto di Storia e di fantasy (orde di creature mostruose) miscelati in un cocktail capace di inchiodare alla poltrona dal primo all’ultimo minuto. A differenza dei classici blockbuster, non si lesina in sangue e in scene di nudo femminile. Notevole la fotografia e le scenografie con effetti speciali in computer grafica utilizzati (come raramente avviene) perfettamente in modo da generare un’opera ampiamente visionaria, senza però risultare artificiosa. Regia videoclippara con citazioni a “Matrix”, ma in ogni caso, considerando il prodotto finale, più che buona.
Tra le scene più riuscite e affascianti citerei quella con l’oracolo che balla avviluppata dalle sue vesti trasparenti: davvero un bel tocco sensuale.
Bravi gli attori con una bellissima Lena Headey a far da spalla a Butler. Niente male anche l’attore che interpreta il diabolico (inteso proprio come creatura demoniaca) Serse.
Unici nei (ad essere pignoli), sono le inutili citazioni a “Il Gladiatore” (il finale con la moglie e il figlio nel campo di grano era evitabile) e una colonna sonora non epica. Nel complesso, però, divertimento allo stato puro e spettatore catapultato in un ambiente fantastico. Grande Snyder! Voto: 9
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta