Regia di Ethan Hawke vedi scheda film
VOTO : 5,5.
Ethan Hawke esordisce qui alla regia, proponendo una sorta di storia similare a quel "Prima dell'alba" che tanti anni fa riscosse molto successo tra gli adolescenti (ed infatti anche Linklater qui fa una breve apparizione), anche se non mi ha mai conquistato completamente.
Segue infatti la relazione tra un ragazzo, con il cinema nella testa, ed una ragazza, pronta a dare tutto per la sua musica, tra gli alti dell'inizio ed i bassi successivi con alcune evoluzioni "empiriche".
Dimostra complessivamente di aver studiato abbastanza bene la lezione del "maestro", ma alla fine ci troviamo con tanto fumo e poco arrosto, ovvero una mole di dialoghi molto elevata per una storia che, tranne qualche piacevole passaggio e scorcio di paesaggio, rimane invischiata in un limbo dove l'emozione non trova il giusto sfogo ed il rapporto tra i due protagonisti non subisce sviluppi significativi in grado di soddisfare lo spettatore.
Insomma poca fantasia, una certa prevedibilità fino ad un finale che mi ha proprio lasciato quella sensazione, poco positiva, di già visto.
Infine i due giovani protagonisti non hanno la capacità di dare una marcia in più (anche se Webber assomiglia parecchio al bravo Sam Rockwell), mentre ad un certo punto troviamo una convincente Laura Linney ed una Michelle Williams sufficientemente conturbante e giovanile.
Film quindi tranquillamente evitabile, fotocopia di altri più belli in materia, senza grandi idee di fondo, con qualche istantanea riuscita ed una visione dell'insieme tecnicamente piuttosto curata.
Parzialmente deludente.
VOTO : 5,5.
Si impegna e tecnicamente non è male, ma ciò che confeziona non appassiona e non si distacca da tanti prodotti anche meno importanti.
VOTO : 6.
Sufficiente, ma non lascia un'impronta determinante.
VOTO : 5,5.
Poco incisiva, per il resto carina e naturale.
VOTO : 6+.
Poco spazio, ma si fa notare comunque.
VOTO : 6++.
Sempre all'altezza anche in un ruolo limitato si fa notare.
VOTO : 6.
Poco spazio, sufficiente.
VOTO : 6.
Sufficiente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta