Trama
Han Sanming, minatore, si reca nel villaggio di Fengije in cerca della ex moglie che non vede da 16 anni. Si incontrano presso il fiume Yangzi e decidono di risposarsi. Intanto giunge a Fengije anche Shen Hong, un'infermiera sulle tracce del marito che manca da casa da due anni. I due si rivedono ma capiscono che il loro amore è finito.
Note
Due storie, due epiloghi diversi che permettono al regista e sceneggiatore (con Sun Janmin, Guan Na) di mettere a confronto due condizioni socio-culturali, popolare e borghese, sia pure con dialoghi ridotti al minimo indispensabile. Sulla base di una scrittura realistica quieta e puntigliosa è un film più complesso di quel che appare nei timbri e nei toni, con sorprendenti aperture quasi magiche: il ragazzino che canta; il castello che decolla e s'invola come un'astronave; l'equilibrista che nel finale cammina su un filo tra due edifici.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Leone d'oro al Festival di Venezia 2006
Commenti (3) vedi tutti
poderoso e agghiacciante. da non perdere, riservando alla visione il tempo e il ritmo necessari. Jia è un maestro pittore.
commento di giovenostaIl bel cinema è un'altra cosa.
commento di buckets of rainRealismo cinese? E chi lo sa? non saprei neppure se consigliarvelo o meno. Io mi sono annoiato molto, ma ogni tanto mi ridestavo…sospeso, indefinito. Forse siamo solo stati presi in giro…:))leone d'Oro comunuqe mi sembra eccessivo…
commento di nica