Affascinato dalle profondità marine fin dai tempi di _Abyss_ e di _Titanic_, Cameron torna a scandagliarle per documentare - utilizzando sofisticatissime macchine per riprese in 3-D - le forme di vita che vi si celano. Nella totale assenza di luce solare hanno stabilito il proprio habitat: autentici “alieni” dall’aspetto fantascientifico...
Note
Dopo _T2 3-D: Battle Across Time_ del 1996 e _Ghosts of the Abyss_ del 2003 sui resti del Titanic, Cameron ritorna alla stereoscopia realizzando un documentario per il circuito Imax. In Tv perde gran parte del proprio fascino, sia per il formato dello schermo che per la riduzione a due dimensioni, ma è comunque un passaggio significativo del percorso verso _Avatar_.
Il film è interessantissimo e le immagini sono splendide (merito soprattutto della natura se ho dato un voto positivo), peccato solo per certi dialoghi banali e inutili. 7 1/2
Lussuoso documentario oceanografico con lo sguardo rivolto altrove, nello Spazio. Discorsi un po' velleitari. Oltre a questo, in origine il film è una presentazione in 3D per i cinema Imax e visto bidimensionalmente in tv perde tutto il suo potenziale. leggi tutto
Eccellente docu-fiction, appassionante quasi come un film e con esposizioni di teorie scientifiche chiare e... convincenti (messa così la vita sui satelliti di Giove sembra quasi una cosa scontata). Certo che, per quanto bello e interssante, avremmo preferito che il tempo e le risorse necessarie a realizzarlo fossero state investite in un film vero e proprio. leggi tutto
"Tutti questi mondi sono vostri... Eccettuato Europa. Non tentate là alcun atterraggio." Arthur C. Clarke – “2010: Odyssey Two” (cap. 53 : un Dono di Mondi) – 1982 (trad. ital. di Bruno…
Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…
(Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio 1947 e deceduto il 24 Maggio 2018, quando un'infezione sistemica fulminante s'è portata via il 15 volte vincitore del Premio Hugo come curatore e due volte…
I. Punto. SMALL. In Principio fu il Verbo : Action ! Cut ! A Boy and his Atom. In modo esagonale e non ortogonale, gli atomi, mossi con un ago su una superficie di rame che li attira…
Eccellente docu-fiction, appassionante quasi come un film e con esposizioni di teorie scientifiche chiare e... convincenti (messa così la vita sui satelliti di Giove sembra quasi una cosa scontata). Certo che, per quanto bello e interssante, avremmo preferito che il tempo e le risorse necessarie a realizzarlo fossero state investite in un film vero e proprio.
Lussuoso documentario oceanografico con lo sguardo rivolto altrove, nello Spazio. Discorsi un po' velleitari. Oltre a questo, in origine il film è una presentazione in 3D per i cinema Imax e visto bidimensionalmente in tv perde tutto il suo potenziale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il film è interessantissimo e le immagini sono splendide (merito soprattutto della natura se ho dato un voto positivo), peccato solo per certi dialoghi banali e inutili. 7 1/2
commento di kotrab6,5/10
commento di alex77