6 gennaio 1975: in una clinica palermitana, le culle dei neonati Tommaso e Daniele vengono scambiate. Una trentina d'anni dopo, i due si incontrano per caso: anzi, si scontrano per strada, l'uno di corsa perché in ritardo a un'audizione in università, l'altro mentre scappa dai poliziotti che lo inseguono per contrabbando di falsi cd. Il destino, insomma, li riunisce, ha voglia di rimettere le cose a posto e così sarà, dopo ricerche, bisticci e malintesi...
Note
Finalmente una bella commedia: scritta come si deve, ritmata, divertente e recitata benissimo, non solo dall'irrefrenabile coppia siciliana ma anche da tutti i comprimari.
due ragazzi sconosciuti scoprono di essere nati lo stesso giorno e nella stessa clinica. Hanno caratteri e famiglie opposti e uno è innamorato della sorella dell'altro, salvo poi scoprire che è sua sorella perchè c'era stato uno scambio in culla.
Troppo contrasto tra i protagonisti e i personaggi di contorno, che faticano ad amalgamarsi. Storia carina e situazioni paradossali raccontate con garbo.
Non dispiace questa commedia di Ficarra e Picone,al loro esordio sul grande schermo,con parecchie sequenze divertenti,un buon ritmo e alcune trovate interessanti…Buona la recitazione, per un'ora e mezza di sano humor…
Un film molto carino. Simpatico. Ma non molto di più. Il duo comico diverte senza essere mai banale o sboccato (e questo è un grande merito che bisogna dargli).
Voto 6 tirato tirato…i due comici devono fare i comici al teatro…per quanto riguarda il cinema sono ancora rimasti ai loro sketch e smorfie da cabaret.
Il film trae spunto da uno scambio di neonati nel “nido” di una clinica ostetrica. L’idea non è nuova (vedi “Affari d’oro” o “C’era una volta in America) ma sono originali le motivazioni che hanno influenzato questo scambio. Un infermiere di turno notturno, risentito contro il destino che gli ha impedito per un numero di fare una grossa… leggi tutto
Insomma... Parte bene, c'è un'dea dentro (!) ma poi, nel finale, si perde. No, non è "finalmente una commedia come si deve", mi dispiace contraddire il critico della rivista. Una buona sceneggiatura deve avere anche un buon finale, non basta avere un'ideuzza, bisogna saperla sviluppare e risolvere. Qua e là si sorride e, qualche volta, si ride. Ma si poteva fare meglio. Per una commedia… leggi tutto
Fiacca commedia degli equivoci diretta da un noto autore televisivo ("Casa Vianello" nel suo curriculum) e interpretata dalla popolare coppia comica Ficarra & Picone. Il duo siciliano ci mette lodevole impegno: Ficarra cerca una comicità più "fisica", ispirandosi (almeno sembrerebbe) da un lato al modello "alto" di Charlot, dall'altro al cinema ultrapopolare di Franco Franchi, mentre Picone… leggi tutto
Salvo Ficarra e Valentino Picone hanno saputo con gli anni gestire la loro comicità in maniera sapiente. Limitando le loro apparizioni televisive alla… segue
Trasmesso il 6 aprile 2020 su Canale 5
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
semplicemente penoso, le battute sono sempre le stesse e non fanno ridere nessuno
commento di lusal43Un film estremamente divertente. Voto 8
commento di Falco00Carino
commento di eros7378due ragazzi sconosciuti scoprono di essere nati lo stesso giorno e nella stessa clinica. Hanno caratteri e famiglie opposti e uno è innamorato della sorella dell'altro, salvo poi scoprire che è sua sorella perchè c'era stato uno scambio in culla.
commento di ENNAHSi ride poco.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTroppo contrasto tra i protagonisti e i personaggi di contorno, che faticano ad amalgamarsi. Storia carina e situazioni paradossali raccontate con garbo.
commento di bebabi34E' stata una sorpresa, mi aspettavo la solita stupidata italiana mal recitata ed invece ho trovato un film piacevole e divertente.
commento di stokaiserMi sono goduta fino in fondo questa simpatica commedia, chi ammira i due comici siciliani non ne rimarrà deluso.
commento di Lady1questo film si merita un 8 pieno,perchè i due comici sanno davvero recitare,la risata è buona e penso che chi veda questo film rimanga molto colpito!
commento di picciotto…passabile con qualche bel momento!
commento di emilVoto 6. [15.09.2009]
commento di PPNon dispiace questa commedia di Ficarra e Picone,al loro esordio sul grande schermo,con parecchie sequenze divertenti,un buon ritmo e alcune trovate interessanti…Buona la recitazione, per un'ora e mezza di sano humor…
commento di gene55caruccio , divertente ps chi non nasce a palermo, chi e siciliano ,capisce meglio la comicita del film
commento di ivan73737
commento di arcarsenal79simpatico, non certo originale ma diverte
commento di robynestaUn film con tanta ironia e con due comici eccezionali.
commento di Depp95BELLISSIMO
commento di benignaccioInutile commedia che non fa nemmeno ridere
commento di Super FilmUn film molto carino. Simpatico. Ma non molto di più. Il duo comico diverte senza essere mai banale o sboccato (e questo è un grande merito che bisogna dargli).
commento di Utente rimosso (tika)Divertente e brioso
commento di aredhel6/10
commento di alex77Voto 6 tirato tirato…i due comici devono fare i comici al teatro…per quanto riguarda il cinema sono ancora rimasti ai loro sketch e smorfie da cabaret.
commento di black mamba 70Film molto simpatico!! Molto carino e anche originale!! Film pieno di brio che ti fa passare una serata piacevole!!
commento di ele88eleNiente di che, ma alcune trovate sono divertenti e il buon cast è molto affiatato. Meglio di niente.
commento di Ewanfilm molto leggero(che si dimentica subito)ma che assicura quattro risate
commento di dusso