Espandi menu
cerca
Ghost Rider

Regia di Mark Steven Johnson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

79DetectiveNoir

79DetectiveNoir

Iscritto dall'11 febbraio 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci 16
  • Post 82
  • Recensioni 342
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ghost Rider

di 79DetectiveNoir
4 stelle

Oggi vi parliamo di Ghost Rider, datato 2007 con protagonisti Nicolas Cage ed Eva Mendes.

Un guascone, fracassone, più che altro disastroso cinecomic che, all’epoca, prima che, per l’appunto, spopolasse l’attuale mania, giusta o sbagliata che sia, per i cine-fumetti, prima dell’avvento del successo planetario della spettacolare, controversa saga di Avengers e del rutilante, stupendo e immaginifico Joker di Todd Phillips, invero rielaborazione altamente sofisticata, geniale e profondamente intellettuale di un celeberrimo personaggio della DC filtrato attraverso una raffinatissima ottica meta-cinematografica e citazionistica, fece sfracelli al botteghino.

E, a fronte di un budget piuttosto dispendioso, circa cento milioni di dollari, riuscì negli incassi non solo ad azzerare e ad ammortizzare le spese, bensì a superarle di gran lunga.

Ghost Rider, scritto e diretto da Mark Steven Johnson (director di Killing Season e regista, peraltro, di Daredevil con Ben Affleck), ovviamente è, come si suol dire, pienamente ispirato liberamente al celebre, omonimo graphic novel.

Ghost Rider dura un’ora e cinquanta minuti e fu finanziato dalla Columbia Pictures assieme naturalmente alla Marvel.

Copiamo e incolliamo qui la trama estrapolata dal nostrano Dizionario dei Film a cura di Morandini, sinteticamente emblematica e, nella sua esaustiva stringatezza, perfettamente ritraente, senza voli pindarici e prolissità da Wikipedia, i punti salienti della vicenda narrataci e pedestramente filmata da Johnson.

Per guarire il padre malato, il motociclista acrobatico Johnny Blaze (Long da giovane; Cage da adulto) vende l’anima a Lucifero (Fonda). Innamorato di Roxanne (Alessi da giovane; Mendes da adulta), Blaze deve sgominare Cuorenero, figlio ribelle di Lucifero che vuole impadronirsi del mondo.

Cuorenero, per meglio dire Blackheart, è interpretato da Wes Bentley.

Ora, malgrado il bel cammeo di Sam Elliott, la partecipazione straordinaria di Peter Fonda e la discreta colonna sonora di Christopher Young, Ghost Rider è forse, insieme a Spawn di Mark A.Z. Dippé, il peggior cinecomic di sempre. Perfino inferiore al già orrendo e inguardabile, sopraccitato Daredevil dello stesso Johnson.

Un pastrocchio inimmaginabile dei più tamarri film action figli degli anni novanta, miscelati a una CGI piuttosto imbarazzante. Il tutto mal amalgamato a una sotto-trama evocativa atmosfere fantasy assolutamente puerili e fintamente, anzi, artificialmente nostalgiche del migliore Cinema fantastico degli eighties.

Detto ciò, Nicolas Cage appare sorprendentemente in forma fisica e aderisce al personaggio con sentita partecipazione così esageratamente grottesca, in suo puro stile overacting, da risultare stranamente pertinente e in linea con la stupidaggine della pellicola.

Infatti, per calarsi nella parte, si sottopose a una dieta ferrea e scolpì il suo corpo, rassodando e piacevolmente smagrendo i suoi già tonici muscoli esibiti orgogliosamente in Con Air, con tantissime ore di dura palestra, mostrando dunque un viso suo scheletricamente asciutto ancora prima di tramutare nel centauro infernale che dà il titolo alla pellicola.

Eva Mendes è sempre bella e sensuale ma Ghost Rider è una pacchianata mal girata e montata in fretta e furia, gli effetti speciali, come sopra accennato, sono sconcertanti nella loro trasandatezza visiva. E il tutto suona come una furbissima operazione commerciale molto fake.

Come si dice, un pugno in un occhio e una plateale presa per i fondelli alla pazienza e all’intelligenza dello spettatore. A dispetto comunque di ciò, Ghost Rider ha i suoi estimatori, eccome. Beati loro...

 

 

di Stefano Falotico

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati