Regia di Mark Steven Johnson vedi scheda film
Insieme a “Trasformers”, si tratta di uno dei peggiori prodotti high budget della stagione 2007. A differenza dell’opera di Bay, si cerca di dar vita a uno script più corposo con un pizzico di presunzione di aver concepito qualcosa di veramente carino. Purtroppo, a parte un buonissimo prologo e qualche spunto interessante (l’idea del cacciatore di anime dannate; la parte introduttiva; il ghost rider che si infuoca), la sceneggiatura precipita nel ridicolo (in particolare quando entra in scena il ghost rider) con dialoghi imbarazzanti e sviluppi decisamente visti e rivisti (i demoni che fuggono dall’inferno; il patto col diavolo; l’eroe maledetto che non può amare la donna a cui più è legato; almeno 3 citazioni a “Terminator – Il Giorno del Giudizio” etc etc). Presenza di buchi narrativi enormi (su tutti la figura del primo ghost rider: è diventato immortale o cos’altro?) e di inverosimiglianze (su tutte direi la scena in cui la ragazza decide di cercare Blaze, super ricercato dalla polizia, direttamente nella sua residenza!?) tali da far pensare che lo script sia stato scritto da un bambino. Brutta, poi, l'idea di introdurre il gruppetto di demoni che scorrazzano per la città folgorando i civili.
Quanto sopra menzionato è davvero un peccato, perché qualche scena visivamente buona c’è (su tutte la scena con Blaze che avanza con il suo bolide in mezzo a una laguna) e, inoltre, la fotografia è davvero ottima. La regia, invece, è discontinua e dimostra poca anima, tuttavia qualche inquadratura disceta riesce a regalarla (soprattutto nella prima parte).
Interpretazioni poco convincenti con Cage che dire grottesco è dir poco. Difatti, in vari momenti, fa davvero ridere (non so se l’effetto fosse voluto).
Colonna sonora e effetti speciali sufficienti. In definitiva, un’opera esclusivamente per teenager. Voto: 4+
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta