Charlie Arglist, avvocato specializzato nel business mafioso, ruba - insieme al socio Vic Cavanaugh - due milioni di dollari al boss Bill Guerrard. È la vigilia di Natale e Charlie vorrebbe fuggire con la bella Renata, che gestisce un club di strip-tease: ma all'alba, un'improvvisa tempesta di neve che blocca le strade lo costringe a rivedere i suoi piani...
Note
Una commedia noir dallo spunto non particolarmente originale, che ha però il marchio di fabbrica di Ramis (della banda di Landis, Belushi & Co., oltre che autore dell'imprescindibile _Ricomincio da capo_) e dello sceneggiatore Robert Benton. Le battute sono mediamente divertenti, gli attori decisamente in parte.
Poco ispirato, lento fino allo sfinimento e autocompiaciuto. Del tutto inutile il contorno natalizio. Ricordo tempi decisamente migliori per Harold Ramis.
The Ice Harvest è un raro esempio di commedia dark che riesce a mantenere una certa tensione. In più non guasta l'allucinata recitazione del sempre bravo John Cusack e il senso di estraniamento dato dagli ambienti.
«I killed him for money and for a woman. I didn't get the money... and I didn't get the woman». Questa è la frase emblematica che apre il classico “Double Indemnity” e può essere usata per riassumere la trama di “The Ice Harvest”: l’avvocato Charlie Arglist (John Cusack) e il suo braccio destro Vic Cavanaugh (Billy… leggi tutto
Quanto può essere putrida una notte di Natale.A Ramis sarò sempre grato per avermi regalato una gemma preziosa che si chiama Ricomincio da capo.Non che poi la sua carriera si è confermata a quei livelli ma il suo lavoro di regia è sempre stato teso ad evitare la banalità.E questo anche nelle sue opere meno riuscite come quel misero spottone di Evolution.Qui… leggi tutto
«I killed him for money and for a woman. I didn't get the money... and I didn't get the woman». Questa è la frase emblematica che apre il classico “Double Indemnity” e può essere usata per riassumere la trama di “The Ice Harvest”: l’avvocato Charlie Arglist (John Cusack) e il suo braccio destro Vic Cavanaugh (Billy…
Quanto può essere putrida una notte di Natale.A Ramis sarò sempre grato per avermi regalato una gemma preziosa che si chiama Ricomincio da capo.Non che poi la sua carriera si è confermata a quei livelli ma il suo lavoro di regia è sempre stato teso ad evitare la banalità.E questo anche nelle sue opere meno riuscite come quel misero spottone di Evolution.Qui…
Non sarà la pellicola più originale al mondo,ma quell'aria compiaciuta da travestimento noir anni '40 mi è piaciuta non poco.Cusack è un attore non estremamente valutato,e quindi libero di prendere tutte le strade che vuole,e con quella sua aria un pò così da disilluso a metà mi convince sempre: Thornton riesce a fare qualsiasi cosa ,e sempre benissimo; Oliver Platt è un simpaticissimo…
"As falls Wichita, so falls Wichita falls" ("Se Wichita precipita, precipitati via da Wichita"). È quanto scrive su qualsiasi superficie gli capiti a tiro e quanto fa Charlie Arglist (Cusack), non meglio identificato avvocato della mafia, frequentatore di locali a luci rosse e gente malavitosa di ogni risma. Tra questa c'è Vic (Thornton), con quale Charlie ha organizzato un colpo da due…
L'avvocato Charlie (John Cusack), al servizio della mafia, la vigilia di Natale decide di fare il colpo grosso e di fuggire con il grisbì del boss. Dovrebbe aiutarlo Vic, un socio scalcinato, ma una tormenta di neve li blocca a Wichita in balia degli sgherri del capo, degli imprevisti del caso e di una misteriosa e irresistibile dark lady. Tipico fondo di magazzino (il film è del 2005), The…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Poco ispirato, lento fino allo sfinimento e autocompiaciuto. Del tutto inutile il contorno natalizio. Ricordo tempi decisamente migliori per Harold Ramis.
commento di movieman6/10
commento di alex77The Ice Harvest è un raro esempio di commedia dark che riesce a mantenere una certa tensione. In più non guasta l'allucinata recitazione del sempre bravo John Cusack e il senso di estraniamento dato dagli ambienti.
commento di FBZ