Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Roberto Infascelli (1)
Con Enrico Maria Salerno, Lee J. Cobb, Jean Sorel, Gianni Bonagura, Claudio Gora, Ennio Balbo Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
In un paese della provincia milanese giunge, da Roma, il questore Cardone (Enrico Maria Salerno), in sostituzione del pensionando Jovine (Lee J. Cobb). Determinato a stabilire ordine e rigore morale, Cardone presto si mette contro lo stesso prefetto (Jean Sorel) quando, pur di arrestare i rapinatori di una banca, pone a repentaglio la vita di alcuni civili. Nella zona la… leggi tutto
E'un poliziesco decisamente sopra la media per cura nella sceneggiatura e per livello degli attori,Salerno è l'indiscusso catalizzatore di tutta la pellicola.Quello che non condivido è la tesi di fondo che anima il protagonista,giustizialista fino a rimetterci sangue del suo sangue.Per il resto lo spettacolo è di buon livello.... leggi tutto
Secondo ruolo da 'commissario' (in realtà questore, ma la sostanza è quella) per Enrico Maria Salerno, dopo La polizia ringrazia di Steno, dell'anno precedente. Per qualche anno il grande talento dell'attore venne impiegato nel filone poliziesco, appiattendosi sempre più fra inseguimenti, sbirri corrotti e malavitosi che tengono in pugno la città (A tutte le auto… leggi tutto
Da applausi "La Polizia sta a guardare". Per il sottoscritto da sempre, ma in HD è ancora migliore sotto il punto di vista dell'azione, del dinamismo, efficacia(al netto di qualche assurdità, come ad esempio perché i banditi nel finale gettano il figlio(nella finzione e nella realtà, il figlio di Salerno fuori dall'Alfetta bianca, poiché il tratto…
leggi tuttoIn un paese della provincia milanese giunge, da Roma, il questore Cardone (Enrico Maria Salerno), in sostituzione del pensionando Jovine (Lee J. Cobb). Determinato a stabilire ordine e rigore morale, Cardone presto si mette contro lo stesso prefetto (Jean Sorel) quando, pur di arrestare i rapinatori di una banca, pone a repentaglio la vita di alcuni civili. Nella zona la…
leggi tuttouna buona trama con ottimi spunti è alla base di questo poliziottesco con Salerno nel ruolo del buono dai modi di fare cattivissimi. infatti il protagonista predica la tolleranza ZERO verso i rapitori, il non trattare mai con i criminali ma quando saà coinvolto personalmente dovrà ricredersi. come detto la storia è molto buona ma a paret un super inseguimento finale il ritmo e il lato…
leggi tuttoLa foto dell'avatar di mau375 mi ha fatto pensare in quanti film l'auto e la moto sono basilari nello sviluppo della trama e vengono fatti recitare in maniera prodigiosa; senza di loro i seguenti "cult" non sarebbero…
leggi tuttoSecondo ruolo da 'commissario' (in realtà questore, ma la sostanza è quella) per Enrico Maria Salerno, dopo La polizia ringrazia di Steno, dell'anno precedente. Per qualche anno il grande talento dell'attore venne impiegato nel filone poliziesco, appiattendosi sempre più fra inseguimenti, sbirri corrotti e malavitosi che tengono in pugno la città (A tutte le auto…
leggi tuttoOttimo film, bel soggetto e sceneggiatura, peccato che Infascelli non abbia diretto ancora, credo che avrebbe fatto altri gran film come regista! Salerno è come al solito bravissimo, un'attore davvero ineccepibile! Spettacolare l'inseguimento finale con i sequestratori a bordo di una bellissima Alfetta bianca prima serie!!!
leggi tuttoPoliziottesco "di sinistra" - in quanto dietro alla criminalità comune e alla conseguente repressione poliziesca si fa intravedere quella che all'epoca era chiamata "strategia della tensione" - realizzato con buon professionismo da parte del regista (che perì prematuramente a 42 anni nel 1977), e recitato bene da alcuni attori di valore (Salerno, Cobb, Sorel, Gora erano una…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (4) vedi tutti
Lungometraggio gemello de "La polizia ringrazia" (1972), diretto dallo stesso produttore del primo film (Roberto Infascelli) e interpretato di nuovo da Enrico Maria Salerno, qui alla sua migliore performance nel cinema poliziesco.
leggi la recensione completa di undyingUn gran bel poliziesco all'italiana.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSolo la colonna sonora supera la sufficienza,il resto sono un mare di chiacchiere e lo spettatore fa fatica a rimanere sveglio.voto 4 -
commento di wang yuBuon poliziottesco!
commento di movieman