Trama
Benilde, la figlia dei proprietari di una tenuta nell'Alentejo, è cresciuta in isolamento. Quando si ritrova incinta, la ragazza sostiene che il responsabile del concepimento è un angelo di Dio apparsole all'improvviso...
Regia di Manoel de Oliveira
Con Maria Amélia Aranda, Jorge Rolla, Glória de Matos, Varela Silva Vedi cast completo
Benilde, la figlia dei proprietari di una tenuta nell'Alentejo, è cresciuta in isolamento. Quando si ritrova incinta, la ragazza sostiene che il responsabile del concepimento è un angelo di Dio apparsole all'improvviso...
IL CINEMA DI MANOEL - LA TETRALOGIA DEGLI AMORI FRUSTRATI "Forse quello che sto per dirti è peccato... ma la tua fiducia in me vale più del giudizio di tutti gli altri. Anche dell'opinione di mio padre. Dopo il miracolo concessomi, la tua fiducia è la gioia più grande. Ora posso sopportare tutte le prove." Benilde e Eduardo sono cugini primi, ma attratti… leggi tutto
Tre atti ed un'impostazione teatrale per questo film che, come De Oliveira ama mettere in scena, assomiglia molto più ad un quadro in movimento che ad una pellicola. Di conseguenza il ritmo è scarsissimo e la storia si basa principalmente sui dialoghi; i protagonisti sono pochi e le azioni sono quasi tutte raccontate. Affascinante come scene e inquadrature, inquietante per i… leggi tutto
IL CINEMA DI MANOEL - LA TETRALOGIA DEGLI AMORI FRUSTRATI "Forse quello che sto per dirti è peccato... ma la tua fiducia in me vale più del giudizio di tutti gli altri. Anche dell'opinione di mio padre. Dopo il miracolo concessomi, la tua fiducia è la gioia più grande. Ora posso sopportare tutte le prove." Benilde e Eduardo sono cugini primi, ma attratti…
leggi tuttocapolavoro virale di de oliveira. siamo nel cuore di una storia, entrando e restando nei retroscena della storia stessa e della sua rappresentazione teatrale e finzionale. de oliveira ci fa capire con sinuosi ma fendenti movimenti di macchina che realtà e finzione si intersecano indelebilmente in una storia che apparentemente parla di un caso di isteria. ma nulla può essere…
leggi tuttoNon mi dilungo piu' di tanto : non male la "Benilda" Protagonista di questo Film,come Trama e' abbastanza particolare ma tende ad assopire spesso lo Spettatore,pur avendo una base interessante.voto.5.
leggi tuttoDifficile in genere, e tanto più per registi come Oliveira, commentare un film tratto da un’opera teatrale. Il tema della fede, del miracolo, del rapporto fra scienza e fede, è spesso visto da Oliveira, come da Claudel (cui il regista si è ispirato esplicitamente almeno per Le soulier de satin) in modi oscuri, ossessivi, quasi morbosi, che possono ricordare Dies Irae…
leggi tuttoTre atti ed un'impostazione teatrale per questo film che, come De Oliveira ama mettere in scena, assomiglia molto più ad un quadro in movimento che ad una pellicola. Di conseguenza il ritmo è scarsissimo e la storia si basa principalmente sui dialoghi; i protagonisti sono pochi e le azioni sono quasi tutte raccontate. Affascinante come scene e inquadrature, inquietante per i…
leggi tuttoAtto primo. Fabrício, Cristóvão, Genoveva. La scienza, la religione e la credenza popolare. Esse tentano un confronto, ma non si capiscono. E, in mezzo a loro, c’è lei, Benilde, la verità, inafferrabile, che rivendica la propria indipendenza rispetto a tutte e tre, ed è piena di contraddizioni: è lucida, eppure visionaria, addormentata, eppure vigilante, vergine, eppure madre. Atto…
leggi tuttoForse il capolavoro di DE Oliveira (certamente tra i meno visti e conosciuti)sorprende prima di tutto per la storia che suona non blasfema ma sarcasticamente mistica e dal punto di vista formale la classica eleganza dell'autore ai massimi livelli, quasi un drammada camera beffardamente cattolico. voto: 10
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.