Londra: nel pieno di una crisi professionale e d'identità, l'architetto paesaggista Will mette in discussione la propria esistenza dopo l'incontro con un giovane musulmano che entra nel suo ufficio con l'intenzione di rapinarlo...
Note
Un film che mette l'accento sui sentimenti forti e sui personaggi contorti e insicuri. Fin dal titolo, l'impianto narrativo è binario: due madri immigrate, due figli difficili, due architetti del paesaggio soci e amici. I furti con scasso a domicilio sono il motore dell'azione, così come i temi dell'immigrazione e della menzogna. Peccato che nel doppiaggio si perdano le intonazioni bosniache della Binoche.
Bello. Delicato, un bravo Minghella accarezza i sentimenti senza eccedere in colpi di scena irrealistici. Giudizio un po' di parte per una storia e la figura di Robin Wright Penn che mi accarezzano i sentimenti, ma il cinema serve a questo no?
Film mediocre. Prove d'attore abbastanza convincenti ma ciascuno va per la sua strada. Irritante la moglie, inventata l'amante, inconsistente lui, il film non decolla mai.
Cominciamo col titolo: non particolarmente felice quello originale, a meno che mi sfugga un doppio senso, decisamente banale quello italiano, il classico titolo qualunque che si confonde con mille altri e che si fa fatica a ricordare. Il film è indubbiamente piacevole: Londra è una città in cui anche gli scorci più squallidi sono diventati trendy, la vicenda presenta… leggi tutto
In un film di Minghella, giustamente o ingiustamente, c'è sempre un'aria critica di sospetto, per come realizzava, e sceglieva certe storie . Qui il mixer dei sentimenti e della storia è a dir poco sul filo del rasoio, rinforzato anche dalla scelta degli attori in particolar modo da quello della Binoche nella storia di una bosniaca scampata al terrore in compagnia del figlio. E pur… leggi tutto
VOTO : 5,5
Buoni i propositi, meno brillanti i risultati.
Le difficoltà degli immigrati ad inserirsi in un contesto, la delinquenza come forma di sussitenza ed una giustizia che non vuole funzionare, i rapporti di coppia sempre a rischio, le difficoltà di avere un figlio menomato, sono tanti temi affrontati ma sempre in superficie senza mai riuscire a convincere di voler affrontare anche uno… leggi tutto
Ottimo film "urban" dalla trama interessantissima. C'è un pò di tutto, autismo, depressione, immigrazione, parkour,rapporti bellissimi padre-figlia e madre-figlio, amore,sospetti,Londra, tutto è credibile, anche quando la Binoche dice " non mi toccava nessuno non sai da quanti anni.." (sembra incredibile). Veramente uno dei film più belli degli ultimi anni, per me una sorpresa visto che in…
Buon film di rara intensita' drammatica. I temi toccati sono immigrazione, etnie, famiglia... tutti con delicatezza e allo stesso tempo la necessaria durezza da farli apparire tangibili. Da segnalare Jude Law in una delle sue piu' azzeccate ed espressive interpretazioni e la stupenda e bravissima Robin Wright. Un po' fuori ruolo (immigrata bosniaca a Londra) anche seppur sempre bravissima…
Cominciamo col titolo: non particolarmente felice quello originale, a meno che mi sfugga un doppio senso, decisamente banale quello italiano, il classico titolo qualunque che si confonde con mille altri e che si fa fatica a ricordare. Il film è indubbiamente piacevole: Londra è una città in cui anche gli scorci più squallidi sono diventati trendy, la vicenda presenta…
Al di là delle elevate pretese del titolo della play è opportuno, almeno per me, chiarire alcuni punti importanti anche per capire il clima che si è instaurato in certi contesti e trovare un modo…
In un film di Minghella, giustamente o ingiustamente, c'è sempre un'aria critica di sospetto, per come realizzava, e sceglieva certe storie . Qui il mixer dei sentimenti e della storia è a dir poco sul filo del rasoio, rinforzato anche dalla scelta degli attori in particolar modo da quello della Binoche nella storia di una bosniaca scampata al terrore in compagnia del figlio. E pur…
Si salva solo la recitazione ma il film e' pieno di situazioni improbabili e macchinose; inspiegabile il personaggio di Vera Farmiga sembra stato aggiunto di prepotenza all'ultimo momento.Imbarazzante il riconciliamento finale...non si capisce la ragione d'essere...forse un film alimentare...delusione ultimo film del regista.
Film parte intimista e parte impegnato socialmente un po' irresoluto nel finale; temi sono la diffidenza dei nostri giorni verso l'altro e i confini tra criminalità e innocenza: Will è derubato del suo portatile ma il ragazzo bosniaco è stato derubato dell'infanzia...
5 - Sto film proprio non l'ho capito. Mi sembra che nessun tema sia toccato con diligenza. Non trovo nessuna riflessione sui rapporti tra culture diverse, non trovo nessun coinvolgimento emotivo, le storie sono appena accennate, come i personaggi. Una sceneggiattura mediocre e una regia essenziale accompagnano le prove di attori che svolgono il compitino con il minimo sforzo. Da Minghella mi…
Sono indubbie le alte intenzioni nell'ultimo film di Minghella,il discorso sulla fratellanza universale è un discorso degno e doveroso per essere affrontato in questo film ma probabilmente in quest'opera i termini non sono quelli giusti per coinvolgere il pubblico.La Londra multietnica che si intravede sullo sfondo è solo un pallido pretesto per parlare di questa storia di passione…
La morte di Minghella mi ha davvero colpito,era così giovane.. dopo il brutto paziente inglese si era man mano ripreso regalandoci film belli o molto interessanti come l'ultimo; complicità e sospetti.Mi mancherà…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un film bello come la musica di un pianoforte che non suona..
commento di stenlioBello. Delicato, un bravo Minghella accarezza i sentimenti senza eccedere in colpi di scena irrealistici. Giudizio un po' di parte per una storia e la figura di Robin Wright Penn che mi accarezzano i sentimenti, ma il cinema serve a questo no?
commento di fra_pagaJL è bravo la B e RWP ok, il film niente di speciale ma guardabile…scava sui problemi di coppia e su quelli dell'imigrazione ma graffia poco…
commento di sirFilm mediocre. Prove d'attore abbastanza convincenti ma ciascuno va per la sua strada. Irritante la moglie, inventata l'amante, inconsistente lui, il film non decolla mai.
commento di paceLento e macchinoso. Dal trailer mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente ma il film è veramente brutto
commento di bruceboDiscreto.
commento di ULTIMO82non è perfetto, ma è un curioso e sincero tentativo di costruire un dramma urbano non convenzionale.
commento di redrum80