Regia di Luciano Emmer vedi scheda film
Presentato al Torino Festival del 2006, prodotto dall Regione Trentino con relative: provincia di Trento e Apt della Valle di Non. Un film dove il naturalismo e la storia popolare tramandata si fondono; storie di streghe non si contano, ma qui viene proposta in una maniera diversa e senza sensazionalismi deterrenti e spettacolari, ma facendola vivere bucolicamente come la storia si ambientava in quell'epoca e con il linguaggio della Valle del Non dell'epoca. Colpisce la semplicità delle persone e delle loro accuse puerili, come colpisce il carattere della protagonista, che passa da una disponibilità estrema verso le persone alla chiusura totale, quando vede che non c'è assolutamente scampo.Si dà risalto anche allo stato femminile in genere, con le figure simbolo delle tre amiche e compagne contestatarie delle accuse .
Un Emmer, che sentiamo nella voce fuori campo, in un'operazione assolutamente inimmaginabile per quello che è stato il suo modo di fare cinema.
Zappina, giovane donna che vive nella Valle del Non con la sua capra e le sue erbe medicative. Ha degli ottimi rapporti con il paese, ma basta una scintilla di una donna che non può avere bambini per provocare un incendio e farla condannare come strega
Stelvio Ciopriani è la nota dolente del film, non nelle scene drmmatiche ma in quelle bucoliche, davvero insopportabile e sorpassato... forse non si è accorto che non siamo più negli anni '70
tutti gli attori recitano in maniera naturalistica
tutti gli attori recitano in maniera naturalistica
tutti gli attori recitano in maniera naturalistica
Interpeta Zappina,come tutti gli attori recitano in maniera naturalistica
Amo il cinema di Emmer, escluso glu ultimi films, ma una regia così diversa non me lo sarei mai aspettata,; una presa di posizione cinematografica innovativa e diversa ed alla bella età che ha il regista, era impossibile immaginarsela, anche se la sua orginalità intelletuale non fa disperare, basta snetirlo parlare nelle sue interviste da cui si esce divertiti ed incantati.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta