Espandi menu
cerca
Tenacious D e il destino del rock

Regia di Liam Lynch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Vegeta85

Vegeta85

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 515
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tenacious D e il destino del rock

di Vegeta85
8 stelle

I Tenacious D sono un duo musicale che esiste davvero, composto dall'attore Jack Black e dal chitarrista Kyle Gass. Sono stati protagonisti di vari sketch comici su Mtv, e hanno pure realizzato un album davvero divertente, in cui prendono in giro, affettuosamente, un trentennio di rock 'n roll, spaziando in ogni genere, sempre con il loro umorismo cattivo e triviale.

Si sono autodefiniti la "più grande band del pianeta", e hanno avuto pure la folle idea di realizzarsi su misura un film di cui sono i protagonisti.
Difficile che un prodotto del genere trovi un pubblico nel nostro paese, anche se, sono pronto a scommetterci, con gli anni questo "Tenacious D and The Pick Of Destiny" diventerà un piccolo oggetto di culto tra gli affezzionati al genere demenziale.

Jack Black, vero erede della comicità "gonza" di John Belushi, si ispira al capolavoro musical-demenziale in cui recitava il suo padre spirituale, "The Blues Brothers", e assieme al collega Kyle Gass mette in scena una colorata sarabanda di scurrilità, heavy metal e demoni degli inferi.

Qui i Tenacious D sono ancora agli albori della loro "gloriosa" carriera, e li vediamo partire in missione, in cerca del "Plettro del Destino", ovvero un frammento di dente di Belzebù in persona, che nel corso degli anni ha portato fama e denaro nella mani di chi ne è entrato in possesso (fra gli altri Eddie Van Halen e Angus Young). Potrebbe rivelarsi utile per sopperire alle modeste necessità del duo, ovvero pagare l'affitto e vincere un concorso di talenti dilettanti.

Tra trip provocati da funghi allucinogeni e flessioni "sul pene", è chiaro che l'umorismo del duo non è certo di incredibile finezza, non tutte le gag vanno a segno, ma il divertimento (grazie anche a parecchi camei spassosissimi per chi è appassionato di rock) è assicurato.

E poi la passione di questi due sfigati per il rock è davvero sincera e contagiosa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati