Le vicende del giovane Hannibal Lecter: l'infanzia, durante la seconda guerra mondiale, in un orfanotrofio in Lituania, dove subisce le angherie dei compagni; l'adolescenza a Parigi, dove conosce la bellissima moglie dello zio, lady Murasaki Shibuku; la maturità negli Stati Uniti, prima che sulle sue tracce si metta l'Fbi...
Note
Il tentativo di introspezione psicologica, che dovrebbe portare lo spettatore dall'empatia per un ragazzino disperato alla repulsione per un feroce assassino, funziona solo in maniera meccanica. Lo sviluppo drammaturgico inoltre compie salti logici che lasciano buchi incolmabili, anche per lo spettatore più volenteroso.
Titolone assai famoso : nei primi 30' risulta accattivante poi scema di poco l'attenzione ma poi per molto ritorna splatter e a tinte forti.Non consigliato a persone assai emotive ma comunque non lo tengo in Videoteca pvt ma certamente non è una Pellicola facile.voto.7.5.
Se ne poteva fare a meno. Piuttosto leggetevi "Hannibal" di Thomas Harris, che è un ottimo thriller, e vi parlerà davvero delle origini di Hannibal Lecter, ma senza stare troppo ad insistere, come fanno gli sceneggiatori di questo inutile, sciocco e fuorviante film, e della altrettanto sciocca serie televisiva.
Film vuoto, non aggiunge niente di interessante al personaggio di Lecter, se non qualcosa che vuole essere simile ad una giustificazione, senza riuscirci.
Un thriller psicologico deludente in cui si vorrebbe raccontare come inizio' la storia di Hannibal con una sceneggiatura quasi anonima e attori non in palla: si salvano una bella scenografia e una bella fotografia.
Personalmente mi è piaciuto molto.. forse perchè non l ho visto pensando alla sua vera utilità… bonazzo da paura il protagonista.. bellezza straziante Gong Li…stupenda!
Film abbastanza scontato ma che comunque risulta abbastanza spettacolare e con discreta tensione dall'inizio alla fine. Ma sarà poi davvero l'ultimo della saga di Hannibal the Cannibal? Mah! Voto 6
gaspard ulliel è la perfetta incarnazione del Male-hopkins-lecter, la bellissima fotografia e il montaggio perfetto, completano l'opera. la vendetta va "servita" su un piatto freddo, con sorso di chianti…
Una felice rivisitazione del famoso psichiatra-cannibale Hannibal Lecter interpretato da un giovane attore francese davvero credibile e convincente. Regge anche la sceneggiatura; il film coinvolge e "disturba" (per alcune scene violente).
Scandalosamente sottovalutato, questo “Hannibal Lecter” si rivela, dopo “Il Silenzio degli Innocenti” e “Manhunter”, il migliore della serie che vede per protagonista il personaggio nato dalla mente di Thomas Harris. Si tratta di un’opera assai diversa da quelle precedenti; un’opera dove viene messa da parte la componente poliziesca a vantaggio di una maggiore componente… leggi tutto
Il paragone con gli altri due capitoli della trilogia non regge(Ulliel contro Hopkins è una sfida persa in partenza)ma il film comunque presenta parti positive:un buon ritmo,piacevole la musica e un'adeguata ferocità per alcune sequenze...gli appasionati de "Il silenzio degli innocenti" credo rimarranno delusi ma per quanto mi riguarda il film non dispiace...scorre via...senza infamia e senza… leggi tutto
Gli esordi del cannibale più famoso della storia del cinema in un polpettone (è il caso di dirlo) senza capo né coda. Il trust di cervelli messo a capo della sceneggiatura mette in fila, più o meno nell'ordine: i) una fuga a piedi dal blocco sovietico di un lituano muto; ii) un lituano muto che, arrivato in Francia direttamente dal Gulag, si iscrive alla… leggi tutto
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
Gli esordi del cannibale più famoso della storia del cinema in un polpettone (è il caso di dirlo) senza capo né coda. Il trust di cervelli messo a capo della sceneggiatura mette in fila, più o meno nell'ordine: i) una fuga a piedi dal blocco sovietico di un lituano muto; ii) un lituano muto che, arrivato in Francia direttamente dal Gulag, si iscrive alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Controcorrente... mi è parso un buon film. 7,5
commento di BradyQualche scena interessante in mezzo alla mediocrità totale.
commento di gruvierazTitolone assai famoso : nei primi 30' risulta accattivante poi scema di poco l'attenzione ma poi per molto ritorna splatter e a tinte forti.Non consigliato a persone assai emotive ma comunque non lo tengo in Videoteca pvt ma certamente non è una Pellicola facile.voto.7.5.
commento di chribio1Se ne poteva fare a meno. Piuttosto leggetevi "Hannibal" di Thomas Harris, che è un ottimo thriller, e vi parlerà davvero delle origini di Hannibal Lecter, ma senza stare troppo ad insistere, come fanno gli sceneggiatori di questo inutile, sciocco e fuorviante film, e della altrettanto sciocca serie televisiva.
commento di GioviNCCNon mi e'piaciuto. Come neppure il romanzo mi ha entusiasmato Voto scarso
commento di PepsinaFilm vuoto, non aggiunge niente di interessante al personaggio di Lecter, se non qualcosa che vuole essere simile ad una giustificazione, senza riuscirci.
commento di near87Prequel inutile, ma perlomeno si guarda.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutibello : decisamente da vedere
commento di danandre67il film mi è piaciuto ma la presenza di gong li stona.
commento di wang yubellissimo film !!!non sono dsccordo con nessuno all'infuoi di giurista 81.
commento di levistraussUn thriller psicologico deludente in cui si vorrebbe raccontare come inizio' la storia di Hannibal con una sceneggiatura quasi anonima e attori non in palla: si salvano una bella scenografia e una bella fotografia.
commento di steveunInutile e fastidioso prequel che mostra le prime, sanguinose avventure del Dottor Hannibal Lecter. Gaspard Ulliel fuori ruolo. Da evitare.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)6
commento di arcarsenal79si scava ma si perde un pò. non riesce a dipingere con forza la figura di lecter al di fuori di una serie di aspetti psicologici da asilo nido.
commento di sir4,5/10
commento di alex77Il peggiore della saga…film cmunque guardabile…voto 6,5
commento di ciclista88Personalmente mi è piaciuto molto.. forse perchè non l ho visto pensando alla sua vera utilità… bonazzo da paura il protagonista.. bellezza straziante Gong Li…stupenda!
commento di columbiatristarl'ho guardato solo perchè l'ho masterizzato a un amico, ma non sono riuscito neanche a finire di vederlo… film pessimo
commento di francemont90Film abbastanza scontato ma che comunque risulta abbastanza spettacolare e con discreta tensione dall'inizio alla fine. Ma sarà poi davvero l'ultimo della saga di Hannibal the Cannibal? Mah! Voto 6
commento di jeffwineBello e pauroso.
commento di ULTIMO82gaspard ulliel è la perfetta incarnazione del Male-hopkins-lecter, la bellissima fotografia e il montaggio perfetto, completano l'opera. la vendetta va "servita" su un piatto freddo, con sorso di chianti…
commento di rafangy2000Film privo di spessore lontano anni luce da "il silenzio degli innocenti"
commento di superbattodopo un prologo da war movie interessante, il film diventa un pasticcio improbabile e ridicolo.
commento di redrum80mi aspettavo qualcosina in piu…
commento di merionsUna felice rivisitazione del famoso psichiatra-cannibale Hannibal Lecter interpretato da un giovane attore francese davvero credibile e convincente. Regge anche la sceneggiatura; il film coinvolge e "disturba" (per alcune scene violente).
commento di battista82