Regia di Chris Noonan vedi scheda film
"Miss Potter" è un film ispirato alla vera storia di una delle più famose scrittrici (fu, per la precisione, autrice ed illustratrice) per l'infanzia, Beatrix Potter, autrice dell'amatissimo e famoso best seller di Peter Coniglio. Il film, che vede come protagonisti i sempre stupendi Renée Zellweger ed Edward McGregor, ha ottenuto una nomination ai passati Golden Globes per la migliore attrice protagonista in un film musicale e/o commedia (Renée Zellweger).
"Miss Potter" nasce essenzialmente come biopic, un film biografico dalle sfumature drammatiche e da commedia sentimentale da inizio '900, e di certo vuole anche porsi come un tributo ed un omaggio alla figura di Beatrix Potter e alle sue candide opere.
E' un film che ad una visione complessiva presenta ahimè diversi limiti ma un grande pregio: è semplice e soprattutto onesto. E' un piccolo film, ma di quelli che riescono a risultare graziosi, appaganti e gradevoli: per l'appunto, con onestà.
La trama è estremamente semplice e lineare e la sceneggiatura purtroppo abbastanza esile: tutto, inoltre, accade molto velocemente.
La regia è convenzionale (numerosi i flashback) e morbida ed utilizza uno stile illustrato e dei bei leggeri, soffici e fiabeschi toni per tutto il film (che è però molto corto).
Ottima la calda e patinata fotografia, riuscite le scenografie (strepitosi i paesaggi) e belli i costumi (sempre ottimi i lavori fatti in queste tipologie di film, devo dire).
Inoltre è una pellicola recitata con garbo: Renée Zellweger è dolce e brava come lei sa essere, il versatile Ewan McGregor perfetto ed Emily Watson strepitosa anche se purtroppo ha poco spazio.
Ripeto, un piccolo ed onesto film con un bel tocco di dolcezza e tenerezza.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta