Gabriel Noone, romanziere di successo, entra in crisi dopo che Jess, il suo compagno più giovane di lui e sieropositivo, se ne va di casa. Quando riceve un manoscritto intitolato "The Blacking Factory", con le memorie di un quattordicenne che racconta la sua terribile infanzia, Gabriel comincia a trascorrere ore al telefono con il ragazzo.
Note
Se è vero che amiamo essere amati e vedere negli altri l'amore per noi, forse i momenti della verità (se esistono) sono troppo sconcertanti per sopportarli. Le idee si intravedono, anche se il film di Stettner è sempre troppo timido per declinarle con efficacia, e finisce per essere un po' informe.
È un buonissimo thriller, molto probabilmente perché è tratto da un buon libro . Diciamo che è molto bello anche per l’interpretazione di Robin Williams, quando è morto abbiamo perso uno dei più grandi attori .( rip ) . Il finale naturalmente è aperto
per capirci qualcosa ho dovuto leggere la trama di Night Listener su Wikipedia. Poteva essere interessante la ricerca ossessiva dello sfortunato minore, ma scene sempre buie, sceneggiatura discutibile, stucchevole interpretazione di Williams e Collette ne fanno una semi-incomprensibile menata per pubblico "intelligente".
Uno scrittore e conduttore radiofonico entra in contatto con un giovane malato terminale e se ne lascia coinvolgere un po' troppo ... Uno strano film , a metà tra il drammatico ed il thriller psicologico , questo diretto dallo sconosciuto regista americano Patrick Stettner e tratto da un romanzo autobiografico di Armistead Maupin . Personalmente sono rimasto parecchio perplesso dopo aver… leggi tutto
Una voce nella notte è un thriller del 2006 uscito qui in Italia nel 2007 ed è tratto dall'omonimo romanzo semi/autobiografico scritto da Amistead Maupin e diretto dal regista e scenografo Statunitense Patrick Stettner il quale l'ultimo suo film diretto è propio questo ,il cast è composto soprattutto dall'ormai scomparso Robin Williams attore… leggi tutto
Non si dovrebbe prescindere da un certo contesto ?privato?, nello scrivere di Una voce nella notte. Perché è troppo importante, e perché fa il film. Che è tratto dal romanzo omonimo di Armistead Maupin, l?autore di I racconti di San Francisco (da cui una serie Tv bellissima); il quale, assieme al regista, lo adatta col fidanzato dell?epoca, Terry Anderson. I due uomini vissero davvero la… leggi tutto
Uno scrittore e conduttore radiofonico entra in contatto con un giovane malato terminale e se ne lascia coinvolgere un po' troppo ... Uno strano film , a metà tra il drammatico ed il thriller psicologico , questo diretto dallo sconosciuto regista americano Patrick Stettner e tratto da un romanzo autobiografico di Armistead Maupin . Personalmente sono rimasto parecchio perplesso dopo aver…
Gabriel Noone, romanziere e conduttore di una trasmissione radiofonica notturna, è stato da poco abbandonato dal suo compagno Jess e inoltre è ormai vittima di un blocco dello scrittore che non accenna a interrompersi. Per distrarlo il suo agente gli fa leggere il manoscritto di Peter Logand, un giovane quindicenne molto malato che vive assieme a Donna, la sua tutrice, e che ha…
Allora in questa Playlist come da titolo vi consiglierò alcuni film che ho visto o rivisto , ultimamente e che mi sono piaciuti , e che inoltre ho avuto il piacere di recensire qui su Film.tv .
Questa Playlist…
Una voce nella notte è un thriller del 2006 uscito qui in Italia nel 2007 ed è tratto dall'omonimo romanzo semi/autobiografico scritto da Amistead Maupin e diretto dal regista e scenografo Statunitense Patrick Stettner il quale l'ultimo suo film diretto è propio questo ,il cast è composto soprattutto dall'ormai scomparso Robin Williams attore…
Quando si sente il cognome "Culkin", tutti pensano subito a Macaulay, il bambino prodigio di "Mamma, ho perso l'aereo" (1990), "Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York" (1992), "Richie Rich - Il…
Mi e' venuto da dire : "Ma come,gia' finito questo Film ??!!". Mi e' andato via in una maniera talmente veloce ed indolore da non avere avuto un ben che' minimo sussulto.voto.0.
Non è merda allo stato puro perchè Williams è bravo ma usare due temi "di moda" come i gay e la pedofilia per attrarre i gonzi (quelli attratti da temi pruriginosi come questi) e poi dire: "No dai, stavamo solo scherzando, è solo paranoia"......beh questo vuol dire prendere per il culo lo spettatore. Per inciso, non sono uno attratto da questi temi.....anzi, dopo i…
Un buon film con trama avvincente ed interessante, carico di suspence, forse troppo breve nell'affrontare la riflessione su una illusoria verita' ( non avendo letto il libro, ho avuto questa impressione ). Molto bravo Williams che con la sua intensita' riesce sempre a calarsi nel personaggio.
È una via di mezzo tra un thriller e un film drammatico, anzi è tutti e due, una buona interpretazione dei due principali attori. Per Robin Williams non si discute (ma io sono di parte). L'unica cosa che ci si aspetta un finale più pirotecnico.
Un film sui sentimenti negati e traditi, in cui tutto sfugge o si cela, a partire dal dolore. La storia è il tipico giallo oscuro e contorto da provincia americana, e presenta alcune affinità con "Nascosto nel buio". Un'opera inutilmente languida, oltre che priva di sostanza, nella quale le incongruenze si moltiplicano e nulla sembra reale, mentre la trama segue uno sviluppo lento, zigzagante…
Mi sono avvicinato a questo film con estrema diffidenza viste le ultime prove di Robin Williams,non che abbia mai recitato male perche'probabilmente è sempre uno dei migliori attori presenti su piazza ma diciamo che ultimamente non ha brillato per la scelta dei copioni salvandosi solo con qualche apparizione alimentare.Ora questo film di alimentare non ha proprio nulla è perennemente sul filo…
Una voce nella notte offre un'ulteriore prova che Robin Williams è uno dei pochi attori in grado di reggere da solo sulle sue capienti spalle un dramma o una commedia.
In questo caso si tratta di un thriller solidissimo che accresce la tensione minuto dopo minuto fino al finale che, con sapienza, lascia dei dubbi sulle verità apparenti.
Il dilemma è se la follia sia più reale…
Quello diretto da Patrick Stettner non è un thriller convenzionale che copia mille altri, ma allo stesso tempo mostra dei limiti piuttosto consistenti.
Nel complesso appare deludente, un velo di mistero copre tutta la vicenda (punto a favore) ma poi inesorabilmente manca un qualunque colpo di scena che possa segnare indelebilmente tutto lo svolgimento (punto a sfavore).
Altra prova…
Un bel film carico di tensione e di mistero con il sempre ottimo robin williams e la sempre valida toni collette. Una storia ai confini della solitudine e del dolore dove l'unico luogo sicuro sembra essere quello della fantasia, anche se distorta e malata. Complice una bella colonna sonora che sottolinea con il suo leit motive le vicende, la scenegiatura si snoda lungo una strada piuttosto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un film che si perde nei labirinti della mente umana , in bilico tra realtà ed illusione ...
leggi la recensione completa di daniele64È un buonissimo thriller, molto probabilmente perché è tratto da un buon libro . Diciamo che è molto bello anche per l’interpretazione di Robin Williams, quando è morto abbiamo perso uno dei più grandi attori .( rip ) . Il finale naturalmente è aperto
commento di Utente rimosso (arwen88)per capirci qualcosa ho dovuto leggere la trama di Night Listener su Wikipedia. Poteva essere interessante la ricerca ossessiva dello sfortunato minore, ma scene sempre buie, sceneggiatura discutibile, stucchevole interpretazione di Williams e Collette ne fanno una semi-incomprensibile menata per pubblico "intelligente".
commento di gherritNotevole thiller alternativo, ricco d'atmosfera e d'inquietudini esistenziali. Ottimo il cast e la colonna sonora di Peter Nashel.
commento di Roberto T.Per me è da vedere.
commento di orlandorimbaud