Borat Sagdiyev, giornalista del Kazakhistan, parte per gli Stati Uniti per realizzare un documentario sulla più grande nazione del mondo. Attraverso lo schermo televisivo, Borat conosce Pamela Anderson e se ne innamora: il suo obiettivo è quello di incontrarla e di chiederle di sposarlo. Nel frattempo, prosegue il suo personalissimo tour degli States, facendo gli incontri più strani e inattesi...
Note
Il film subisce la mancanza di una personalità cinematografica capace di potenziare non tanto il personaggio, che è eccezionale di suo, quanto i contenuti. Certi bersagli, come il razzismo latente dell'americano medio, sono decisamente scontati.
E' banale ed è una satira che prende di mira luoghi comuni ormai ampiamente sfruttati: assolutamente fuori tempo masssimo. Banalotto e con trovate scontate. Non vale il tempo perso. Voto 4.5
strampalato come pochi, ma a suo modo unico...non fa sbellicare, ma ha un suo perché. a parte una certa somiglianza, sembra ideato da un Frank Zappa contamporaneo, quando disintegrava il sogno americano con delle volgarità inaudite e cattivo gusto a profusione...da vedere in originale con i sottotitoli, perdio...non scherziamo!
Il film ( se così si può chiamare ) qualche risatina riesce anche a strapparla ma nel complesso è di una stupidità disarmante.Ovvio che BRUNO sia stato un flop perchè il pubblico una volta si fa fregare ma due no
da un lato la critica agli usa e alla sua società finta aperta ma razzista misogena e buona ma troppe volte le avventure di borat scadono al livello pierino.
dissakrante e ironiko, demenziale e skorretto;buone premesse non rispettate,in quanto la buona dose di intelligente satira politika e sociale si trasforma improvvisamente in una volgare akkozzaglia di idee e situazioni da kaserma militare.
FANTASTICO…una satira feroce e intelligente al modello americano, forse troppo intelligente per piacere al grande pubblico, senza mezze misure, a volte amaro
Quello che mi dispiace di piu è che c'è gente che ha pagato anche il biglietto del cinema per vedere questo film, ma si può parlare di film??? www.lanoifilm.com
UN INDECENZA,PIU' CHE RIDERE,FA INORRIDIRE.NON CAPISCO COME QUELLI DI FILM TV,GLI HANNO DATO "BUONO".AVENDO GIA' VISTO "ALI-G" (CHE E' 100 VOLTE MEGLIO DI QUESTO)CON S.B.COHEN,IMMAGINAVO CHE IL FILM SAREBBE STATO MOLTO VOLGARE,MA COSI SI ESAGERA.
Per essere un film pubblicizzato tantissimo è molto deludente…la satira e le poche risate lasciano troppo spesso spazio alla noia e al sonno. É un film che non spicca il volo. Non si esce dal cinema soddisfatti.
mah…non mi ha convinto del tutto..a volte è troppo estremizzato. si ride ma ci si annoia pure..a volte ti carica a volte ti fà calare il sonno.. ci sono scene che lasciano il segno, ma appena si accendono le luci in sala svanisce tutto..
Non si può giudicare obbiettivamente, col doppiaggio perde moltissimo. Molte battute muoiono a causa della traduzione. Comunque diverte, con un umorismo che qui da noi, cinematograficamente, è un'assoluta novità.
Un film assolutamente mediocre. Qualche gag è carina ma davvero si tratta di poche manciate di minuti. Per il resto è noioso, gratuitamente volgare e, soprattutto INUTILE.
Attendevo con ansia questo film, ma non andro' a vederlo: il giudizio di un amico mi ha definitivamente smontato. Eccolo: "Va bene per una seconda serata di Italia 1".
L'idea è assolutamente geniale. Le trovate comiche pure (tutte di una volgarità inaudita, visto il genere di personaggio) e si ride qua e là a volte di gusto, a volte a denti stretti. Un premio al coraggio, voto 7.
Attenzione perchè questo è uno dei film più intelligenti apparsi negli ultimi anni. Abbiamo visto demolire il mito americano in ogni modo, ma mai in quello più semplice: giocando le sue stesse carte. La volgarità, il razzismo, il terrore, l'ignoranza: Borat (il personaggio) ha tutto questo in sè ed inevitabilmente adora gli Usa. Che però non ricambiano, non potendolo ammettere… leggi tutto
Dopo aver chiuso la parentesi "Ali G", Sacha Baron Cohen si trasforma in "Borat", giornalista kazako irriverente e razzista, chiamato a fare da "ambasciatore" del suo paese negli Stati Uniti, dove combinerà disastri a non finire rischiando di compromettere gli equilibri internazionali. Nato nella serie dell'attore "Ali G" (e comparso anche brevemente nel film del 2002), "Borat" è stato un… leggi tutto
Chissà se il film è stato distribuito in Kazakhistan e mi piacerebbe sapere come è stato recepito; certo che la (pseudo)satira non ha colpito tanto gli States con luoghi comuni vecchi di decenni (il razzismo , il consumismo ecc..) , quanto la gente e il modo di vivere di quel Paese post comunista alla ricerca di nuove forme di autogestione e di mentalità. Viene descritta una popolazione… leggi tutto
Il giornalista televisivo Borat Sagdiyev, molto popolare nella sua terra, il Kazakistan, si reca negli Stati Uniti per realizzare un documentario sulla nazione americana, ritenendo che debba essere d'esempio per l'evoluzione sociale della repubblica post-sovietica. Borat, dopo una prima fase di non facile ambientamento, trova un motivo per attraversare gli Stati Uniti da costa a costa. Vuole…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
un film davvero divertente che ha addirittura provato a vincere l'oscar per miglior scneggiatura non originale. Sacha baron cohen trasporta anche il secondo dei tre personaggi del da ali g show sul grande schermo. Anche se a prima vista può sembrare una stronzata incredibile, in realtà ci sono dietro ragionamenti sull'integrazione A me è abbastanza piaciuto. Voto: 8
Oltraggiosamente irriverente Borat è caduto come un sasso in acque stagnanti. Il regista spara su temi delicati (la misoginia, l'antisemitismo, l'omofobia) con irresponsabile spregiudicatezza tanto da rischiare di ricevere applausi anche da chi non ne coglie, per calcolo o per stupidità, l'intento autoironico (tra l'altro Sacha Baron Cohen, inventore del personaggio, è…
Qualche frecciata satirica colpisce il segno (come la prostituta negra invitata alla cena dei sudisti), un paio di risate le strappa (l'orso sul camioncino dei gelati, per esempio), ma per la maggior parte del tempo regnano la trivialità, il macchiettismo e il cattivo gusto. Diamo pure credito all'intento di fare lo sberleffo al politically correct, ma il livello è da avanspettacolo, da…
L'uomo le porse il foglio ed era tutto lì : date, luoghi, i codici del dipartimento di polizia e le accuse che le venivano contestate. Non riusciva a crederci, c'era anche il suo nome, nero su bianco, sotto la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (36) vedi tutti
E' banale ed è una satira che prende di mira luoghi comuni ormai ampiamente sfruttati: assolutamente fuori tempo masssimo. Banalotto e con trovate scontate. Non vale il tempo perso. Voto 4.5
commento di ivanobluFilm comico di notevole intelligenza e altamente satirico.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutistrampalato come pochi, ma a suo modo unico...non fa sbellicare, ma ha un suo perché. a parte una certa somiglianza, sembra ideato da un Frank Zappa contamporaneo, quando disintegrava il sogno americano con delle volgarità inaudite e cattivo gusto a profusione...da vedere in originale con i sottotitoli, perdio...non scherziamo!
commento di giovenostaDella serie …tanto rumore per nulla…In una parola, non ne merita altre…, orribile.
commento di BobtheHeatIl film ( se così si può chiamare ) qualche risatina riesce anche a strapparla ma nel complesso è di una stupidità disarmante.Ovvio che BRUNO sia stato un flop perchè il pubblico una volta si fa fregare ma due no
commento di braddockSi, Sacha Baron Cohen è veramente coraggioso e bravo ma è il film che è scadente. Si sorride solo qualche volta.
commento di Depp95Simpatico, grottesco ma ridicolo.
commento di sillabache schifo in tante parti
commento di Super Film6
commento di arcarsenal79Non sono riuscito ad andare oltre ai primi 30 minuti. Pieno di volgarità e battute idiote buone per gli americani.
commento di lonestarsinceramente non ho capito cosa c'era da ridere… meno male e' durato poco, senno' non riuscivo ad arrivare alla fine
commento di luigidelducaLa pietra tombale sull'American Dream.
commento di moviemanda un lato la critica agli usa e alla sua società finta aperta ma razzista misogena e buona ma troppe volte le avventure di borat scadono al livello pierino.
commento di sirTREMENDO
commento di vixahahhhh ma che cose… e la vergogna del cinema
commento di danandre67dissakrante e ironiko, demenziale e skorretto;buone premesse non rispettate,in quanto la buona dose di intelligente satira politika e sociale si trasforma improvvisamente in una volgare akkozzaglia di idee e situazioni da kaserma militare.
commento di howlFANTASTICO…una satira feroce e intelligente al modello americano, forse troppo intelligente per piacere al grande pubblico, senza mezze misure, a volte amaro
commento di fathersonborat?ma sborat!
commento di dussoSconcertante! Va bene la satira, ma questa è volgarità demenziale fine a se stessa. Da evitare assolutamente.
commento di mickloganQuello che mi dispiace di piu è che c'è gente che ha pagato anche il biglietto del cinema per vedere questo film, ma si può parlare di film??? www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcioRAGAZZI, VERAMENTE, MA VERAMENTE DIVERTENTE, SONO ANDATO 2 VOLTE AL CINEMA PER RIVEDERLO.
commento di HBK2104UN INDECENZA,PIU' CHE RIDERE,FA INORRIDIRE.NON CAPISCO COME QUELLI DI FILM TV,GLI HANNO DATO "BUONO".AVENDO GIA' VISTO "ALI-G" (CHE E' 100 VOLTE MEGLIO DI QUESTO)CON S.B.COHEN,IMMAGINAVO CHE IL FILM SAREBBE STATO MOLTO VOLGARE,MA COSI SI ESAGERA.
commento di Lebowsky84Un film assolutamente insensato, ripetitivo, scontato e, a volte, addirittura osceno. Un film comico che non fa ridere.
commento di AlexDeLargePer essere un film pubblicizzato tantissimo è molto deludente…la satira e le poche risate lasciano troppo spesso spazio alla noia e al sonno. É un film che non spicca il volo. Non si esce dal cinema soddisfatti.
commento di Utente rimosso (tika)mah…non mi ha convinto del tutto..a volte è troppo estremizzato. si ride ma ci si annoia pure..a volte ti carica a volte ti fà calare il sonno.. ci sono scene che lasciano il segno, ma appena si accendono le luci in sala svanisce tutto..
commento di columbiatristarSi scherza su i danni che ha fatto il Comunismo nel povero Kazakistan..
commento di Tom BishopNon si può giudicare obbiettivamente, col doppiaggio perde moltissimo. Molte battute muoiono a causa della traduzione. Comunque diverte, con un umorismo che qui da noi, cinematograficamente, è un'assoluta novità.
commento di z mostelPietoso…si sorride in qualche circostanza, più che altro grazie al pollo…ma proprio bruttino!!!
commento di bebe84Un film assolutamente mediocre. Qualche gag è carina ma davvero si tratta di poche manciate di minuti. Per il resto è noioso, gratuitamente volgare e, soprattutto INUTILE.
commento di fefyUna bella presa per il culo agli stereotipi americani e occidentali in genere. Non si ride tantissimo ma in alcuni casi ci si sbellica proprio. Voto 7
commento di jeffwineAttendevo con ansia questo film, ma non andro' a vederlo: il giudizio di un amico mi ha definitivamente smontato. Eccolo: "Va bene per una seconda serata di Italia 1".
commento di federicosatira intelligente, che non risparmia niente e nessuno. avercelo un Borat anche qui da noi!
commento di redrum80Ragazzi, francamente a me non ha fatto proprio ridere…
commento di RageAgainstBerluscaL'idea è assolutamente geniale. Le trovate comiche pure (tutte di una volgarità inaudita, visto il genere di personaggio) e si ride qua e là a volte di gusto, a volte a denti stretti. Un premio al coraggio, voto 7.
commento di boseEssenzialmente…una vera str***ata! Comunque due risate ci scappano pure. Voto: 6
commento di silent1978si ride ma in fondo non poi tanto,non vale comunque di piu di uno scary movie qualsiasi anche se bisogna riconoscere che questo ha una vera trama
commento di dusso