La storia dell'Agenzia, dalla sua fondazione nel 1947 agli anni della Guerra Fredda, narrata attraverso la ricostruzione di quarant'anni di carriera di Edward Wilson, uno dei suoi primi agenti segreti.
Note
De Niro racconta la sua storia (sceneggiata da Eric Roth sulla scorta delle confidenze di veri agenti della Cia) con una sicurezza acquisita dai suoi maestri (Coppola e Scorsese) e con l'onestà già dimostrata con la sua prima regia, _Bronx_: non strafà, né ricerca la decorazione o l'effetto, più interessato al dilemma morale che alla parabola ideologica. Eppure ci restituisce un affresco storico che allunga le sue minacciose ombre sull'oggi.
Se un film supera i 90 minuti, deve essere coinvolgente, tenere ben sveglio lo spettatore. Non è il caso di questo film, che racconta una storia sì interessante, ma di noia estrema. Melatoninico.
Poco più di un cameo di de Niro,strepit Angelina,Matt come sempre inespressivo:il suo ruolo.Buona regia anche se troppo saltellante tra le varie epoche della storia.Il segreto sta nella busta ceralaccata.Un figlio indurito riscatta inconsapevolmente il padre e antepone carriera e nazione alla famiglia.Troppo lungo ma compiuto.Ambiguo mondo di spy.
Seconda prova di De Niro in veste di regista dopo Bronx. Un film forse non eccelso, pieno di difetti. Però intrigante, da rivedere assolutamente malgrado la lunghissima, estenuante durata e la trama contorta non sempre ben sviluppata diegeticamente.
L'alternanza tra la storia ufficiale e vita privata si combina con l'alternanza tra epoche diverse (fine anni '30 - inizi anni '60) e il tutto si combina ulteriormente con l'alternanza tra scene di grande liricità e romanticismo e scene di grande cinismo e freddezza. Il risultato è che il film risulta globalmente pesante, noioso, incomprensibile.
Film troppo serio su una zona d'ombra degli Stati Uniti. Violento nel pensiero non tanto nell'azione, ma violento. Forse verrà rivalutato, ora mi sembra troppo avanti su certe cose.
film non facilmente digeribile, crepuscolare, solido, sostenuto da ottimi interpreti e da una regia classicheggiante dal ritmo crepuscolare. un film difficile, non per tutti.
Solido film su come si costruiscono potere e dominio. Giustamente opprimente, utile per chi si fosse dimenticato di che cosa succedeva in quegli anni in un mondo non ancora globalizzato. Forse un pò lungo, ma si gode.
Troppo lungo e monotono, i colpi di scena non sorprendono, la storia non lascia il segno. Non emoziona e non fa riflettere. Insomma, un delusione: De Niro ha lavorato sulla perfezione a discapito dell'anima.
Un film della serie "il classico non tramonta mai", ma alla fine un poco forse stanca, soprattutto se poi si tratta di quasi tre ore. Tutto questo nonostante una bella regia, molto classica e una bella ricostruzione dell'epoca.
Robert De Niro scimmiotta Scorsese e forse anche Coppola e realizza un film dagli spunti interessanti, ma sfruttati attraverso uno stile fiacco e ridondante. La trama ruota tutta intorno al mondo ambiguo ed in parte corrotto della Cia delineando una serie di situazioni man mano sempre più drammatiche che appaiono intriganti solo durante la prima parte del film, poichè… leggi tutto
Alcuni film non ti permettono di perdere nemmeno i primi 30 secondi, pena la difficoltà di recuperare la comprensione di ciò che sta accadendo. Questo è uno di quelli.
Probabilmente ciò che sto per scrivere non sarà condiviso dalle lettrici più femministe, ma - per lo meno secondo la mia limitata esperienza- avrei un'altra peculiarità da… leggi tutto
The Good Shepherd è davvero un eccellente film di spionaggio.
R.De Niro dimostra di avere le idee chiare nel dirigere, con polso fermo, il 1° tempo della storia della Central Intelligernce Agency (una delle ultime arrivate nell’esclusivo club dei servizi segreti mondiali), dai suoi primi passi (come OSS), nei primi anni ’40 (ma non mancano goliardiche e folkloristiche… leggi tutto
Pastrocchio di 167 minuti diretto da Robert De Niro alla seconda regia della sua carriera a 13 anni di distanza dal magnifico A Bronx Tale e sceneggiato dal veterano Eric Roth, premio Oscar per Forrest Gump e autore di script memorabili tra i quali The Insider, Ali, Munich, Il curioso caso di Benjamin Button e anche meno memorabili come il terzo remake di A Star Is Born e Killers of The…
Ebbene, oggi recensiamo il sottovalutato e, ahinoi, da molti sconosciuto The Good Shepherd- L’ombra del potere. Seconda, elegante opus seducente, enigmatica, complessa e ambiziosa di Robert De Niro dietro e davanti la macchina da presa dopo l’ottimo Bronx.
The Good Shepherd- L’ombra del potere dura due ore e quarantasei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Se un film supera i 90 minuti, deve essere coinvolgente, tenere ben sveglio lo spettatore. Non è il caso di questo film, che racconta una storia sì interessante, ma di noia estrema. Melatoninico.
commento di GikoGomezPachidermico
leggi la recensione completa di AlvyCome ha scritto qualcuno: "ottimo per chi soffre d'insonnia"; veramente noioso !! Voto 2
commento di stokaiserPoco più di un cameo di de Niro,strepit Angelina,Matt come sempre inespressivo:il suo ruolo.Buona regia anche se troppo saltellante tra le varie epoche della storia.Il segreto sta nella busta ceralaccata.Un figlio indurito riscatta inconsapevolmente il padre e antepone carriera e nazione alla famiglia.Troppo lungo ma compiuto.Ambiguo mondo di spy.
commento di stany11Seconda prova di De Niro in veste di regista dopo Bronx. Un film forse non eccelso, pieno di difetti. Però intrigante, da rivedere assolutamente malgrado la lunghissima, estenuante durata e la trama contorta non sempre ben sviluppata diegeticamente.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirNon giova l’esasperante lentezza che avvolge anche l’attorialità!
commento di vjarkivL'alternanza tra la storia ufficiale e vita privata si combina con l'alternanza tra epoche diverse (fine anni '30 - inizi anni '60) e il tutto si combina ulteriormente con l'alternanza tra scene di grande liricità e romanticismo e scene di grande cinismo e freddezza. Il risultato è che il film risulta globalmente pesante, noioso, incomprensibile.
commento di nontengogenioEcco cosa ha copiato il regista di "Edgar"…ma almeno in "Edgar" Di Caprio lo si immagina più espressivo sotto i 3 Kg di cerone…
commento di curiosone49Film troppo serio su una zona d'ombra degli Stati Uniti. Violento nel pensiero non tanto nell'azione, ma violento. Forse verrà rivalutato, ora mi sembra troppo avanti su certe cose.
commento di sillaba5
commento di arcarsenal79Un film interessante ma non mi ha preso proprio …
commento di steveunSarebbe un buon film se fosse un pò più comprensibile..io sinceramente ho capito poco o niente della storia.
commento di Utente rimosso (j.d.)mooolto bello. da vedere
commento di marinobgTroppo didascalico, troppo noioso. Fosse durato un'ora di meno gli avrei dato buono.
commento di Tex Murphyfilm solido, completo, girato con garbo e attenzione, lascia il segno, dentro, a poco a poco
commento di Lollo81FILM PESANTE E PALLOSO
commento di danandre67film non facilmente digeribile, crepuscolare, solido, sostenuto da ottimi interpreti e da una regia classicheggiante dal ritmo crepuscolare. un film difficile, non per tutti.
commento di emilsottovalutato, bellissimo film che tratta temi più che mai attuali. grande matt damon.
commento di redrum80Ottimo film! Per cogliere tutte le sfumature sarebbe forse da vedere due volte. Non capisco perchè questi film passino in sordina!!
commento di mitrixc'è poco da dire: orrendo.completamente privo di ritmo.uno dei film più brutti che abbia mai visto.
commento di Lara_ciocOTTIMO PER CHI HA L'INSONNIA. Il FILM E' UN VERO E PROPRIO AFFRONTO AL PUBBLICO.BOCCIATO SU TUTTI I FRONTI.
commento di chaplin77UNA CACATA IMMONDA E INGUARDABILE
commento di VoodoomasterSolido film su come si costruiscono potere e dominio. Giustamente opprimente, utile per chi si fosse dimenticato di che cosa succedeva in quegli anni in un mondo non ancora globalizzato. Forse un pò lungo, ma si gode.
commento di paceTroppo lungo e monotono, i colpi di scena non sorprendono, la storia non lascia il segno. Non emoziona e non fa riflettere. Insomma, un delusione: De Niro ha lavorato sulla perfezione a discapito dell'anima.
commento di simbUn film della serie "il classico non tramonta mai", ma alla fine un poco forse stanca, soprattutto se poi si tratta di quasi tre ore. Tutto questo nonostante una bella regia, molto classica e una bella ricostruzione dell'epoca.
commento di fefyUn buon film. Costruito bene e interessante.
commento di Leader83