Regia di Clint Eastwood vedi scheda film
SAYOKARANARAKIRI.
Non bastano le buone intenzioni, neppure se ci si chiama C. Eastwood. Nobile intento, guardare un episodio cruciale della 2° guerra mondiale, la strenua difesa giapponese di Iwo Jima, dalla parte dei nemici sconfitti, attento ai loro valori, veri o presunti, alla loro cultura. Operazione senza verità e senza cuore, evidentemente poco sentita. Il messaggio è chiaro; gli uomini sono tutti fratelli, ma la guerra, che è bruttissima, deforma l’immagine dell’altro. Raramente una verità sacrosanta ha trovato un cantore così spaesato. Il film è noioso, lento, inverosimile, ripetitivo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
trovi che "gli uomini sono tutti fratelli" sia una verità sacrosanta? beato te. io il film ancora non l'ho visto, ma ho visto "flags of our fathers" e il messaggio più o meno era quello e francamente non lo trovo molto
azzeccato oggi come oggi per descrivere gli orrori di una guerra e soprattutto per far riflettere su cosa realmente è una guerra. un saluto.
"Operazione senza verità e senza cuore, evidentemente poco sentita."
no dai... per favore...
Prenderò il tuo commento lapidario nel modo più serio possibile; evidentemente a te il film è piaciuto, il messaggio del regista è passato, il film ti ha convint(X), emozionat(X) ecc. Perché a te si e a me no? Forse perché ho visto più film di te sull'argomento e pochi mi hanno convinto così poco, forse perché avevo delle aspettative eccessive, forse perché, da qualche parte mi fa strano che un regista di questo spessore si occupi di una guerra vecchia di 70 anni con l'aria di chi scopre l'acqua calda.
ma quale verità sacrosanta___gli uomini sono per natura nemici___non capendo questo non sei in grado di giudicare il film
Non so dall'alto di quale esperienza tu possa pronunciare una sentenza così desolante. Non ho certo la forza di farti cambiare opinione, caro scardinactor, spero solo che qualcosa o qualcuno prima o poi ti confonda nella tua teoria belluina, per altro guardata con favore da ogni fascismo o neofascismo che si rispetti. Le teorie sono solo teorie, tu dici che siamo tutti nemici altri ti dicono che siamo tutti fratelli, altri che l'uomo tendenzialmente è buono ma le circostanze lo portano a condursi male e via dicendo con infinite sfumature. Modesto suggerimento: Visto che sono tutte teorie e nessuno potrà mai provare che una sia più vera dell'altra, perché non sceglierne una che ti faccia stare bene con te stesso e con gli altri?
Amichevoli saluti
Michel
Commenta