Trama
Seconda guerra mondiale: sulla sacra isola dalle spiagge nere, i soldati nipponici combattono strenuamente. L’ex fornaio Saigo, l’allievo poliziotto idealista Shimuzu, il barone Ishi - campione olimpico di equitazione - e tutti gli altri sono sotto il comando del generale Tadamichi Kuribayashi, uomo di grande cultura che ha vissuto a lungo negli Stati Uniti.
Note
Eastwood ricostruisce soprattutto il volto privato della guerra, scegliendo un generale che conosce l’America come punto di vista a lui più affine per guardare alla cultura giapponese. Film gemello (ma più ispirato) di _Flags of Our Fathers_, parlato in giapponese con sottotitoli.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior montaggio sonoro al Premi Oscar 2007
Commenti (24) vedi tutti
Questo non e è un film antibellico nell’accezione classica del termine perché al di là di ogni condivisibile condanna verso tutte le guerre, ciò che interessa a Eastwood e che da lui viene posto in piena luce, è il tema universale della difesa della dignità di ogni essere umano e di ogni cultura senza alcuna distinzione. Da vedere e rivedere
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Eroismo, efferatezza, umanità, bieco autoritarismo, generosità. Ci sono tutti i lati del carattere umano, da ambo le parti dei combattenti. In ultima analisi, in guerra vivere o morire è solo dovuto al caso, e questo è sconvolgente per noi che crediamo di avere il controllo sulle nostre vite. Il miglior film di Clint Eastwood, voto 10.
commento di IlNinjaUn film di grande equilibrio, senza volersi necessariamente dimostrare un contraltare di "Flags of our fothers" pur narrandone le stesse vicende, ma seguendo piuttosto un suo percorso fatto di introspezione nel campo dei tanti, troppi dubbi esistenziali di soldati mandati allo sbaraglio e quasi obbligati al suicidio come estremo sacrificio davanti
leggi la recensione completa di galavernaGrande Clint EASTWOOD !!!! Grande film . Clint che capisce i sentimenti dei giapponesi! Durante il film io mi sentino giapponese !
commento di ranocchia1Di forte impatto drammatico e pieno di sequenze spettacolari.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAlcuni drappelli di soldati giapponesi tentano di fronteggiare l'invasione americana su un'isola desolata, e scrivono lettere ai loro familiari. Il loro destino però è già segnato.
leggi la recensione completa di BalivernaCinema & CO... un mare di soldi per cose FINTE!
leggi la recensione completa di BradyLezioso e senso generale di pochezza,la qualita della fotografia fa schifo, positiva la dolorosa realtà dello stato d'animo del soldato che non ha scampo.voto 4
commento di wang yuVoto 8. [14.05.2010]
commento di PPConcilia il sonno
commento di sillabaLe solite banalità,tutto gia visto,inutile. Eastwood come al solito è sopravvalutato
commento di ElizaL'orrore e la disperazione della guerra vista dal lato giapponese.Molto toccante…
commento di Ramses72Pure io ho visto la versione doppiata.'' Dimmi, siamo ancora su suolo giapponese ? '' Attori molto bravi, film struggente, ma melenso e lento e non mi ha ne' convinto ne' soddifatto anche se saro' impopolare: sopravalutato.
commento di steveunUn film sulla guerra, non di guerra… si riesce a comprendere cosa hanno dovuto provare tutti quegli uomini costretti ad uccidersi a vicenda… un capolavoro!
commento di endimionebuono dai, nel complesso si può guardare
commento di wowVoto 7!
commento di Mr Blonde8/10
commento di alex77Il film scorre lento ma piacevole, i personaggi vengono caratterizzati in maniera forte nelle convinzioni e nei difetti, nell'integrità e nelle debolezze. La visuale è interessante e coinvolgente.
commento di PitterMeritava l'oscar!
commento di frenzisUn altro capolavori di Clint Eastwood, da annoverare tra i film più belli mai realizzati sulla Seconda Guerra Mondiale. Una pellicola che va al di là dell'opera pacifista priva di retorica. Uno struggente ed indimenticabile ritratto umanitario.
commento di WongDavvero bello, meritava l'oscar..
commento di frenzisVoto 7 + Combat
commento di luca826tra kurosawa e kubrick, un affresco pieno di emotività e rispetto. attori grandissimi. film definitivo.
commento di redrum80Più interiore e meno gridato di "Flags of our fathers", "Lettere da Iwo Jima" propone più di una riflessione sul tema della guerra, sui suoi orrori e sui suoi eroi. Da vedere.
commento di Ewan